Salute e Bellezza

Diabete, risposte alle domande dei genitori


Al primo incontro con la malattia, il bambino, se già comprende cosa sta accadendo a lui e a tutta la sua famiglia, e gli adulti intorno a lui avranno molte domande, cercheremo di rispondere a quelle più frequenti e fornire indicazioni pratiche consiglio, se non sei riuscito o non sei riuscito a ottenerli dal medico.

Cos'è l'insulina?

L'insulina è un ormone che trasporta e immagazzina il glucosio nel tessuto muscolare e nel fegato. Lo zucchero è necessario per il nostro corpo, in quanto è una fonte di energia per tutti gli organi e sistemi. Qualsiasi incoerenza con i bisogni o le interruzioni dell'insulina è irta di gravi problemi di salute.

Perché un bambino ha bisogno di insulina?

Con i sintomi del diabete di tipo 1, il corpo del bambino perde la capacità di produrre la propria insulina, il che significa che il corpo non può più utilizzare lo zucchero come combustibile per il lavoro di tutte le sue cellule e tessuti. Per mantenere il suo livello nel sangue, l'omino ha bisogno di iniezioni di insulina.

Nel secondo tipo di diabete, l'insulino-resistenza si sviluppa o il pancreas smette di produrla, quindi sono necessari il supporto farmacologico, una dieta rigorosa, una forma fisica speciale e il controllo dello zucchero e talvolta iniezioni di insulina in aggiunta ai farmaci orali o da soli.

Quali sono le condizioni per un'iniezione di insulina?

Di cosa hai bisogno per dare a tuo figlio una dose di insulina:

  • il farmaco stesso, la siringa e i mezzi per il trattamento del sito di iniezione;
  • rispetto delle condizioni di conservazione del medicinale e delle norme igieniche per colui che somministra e a cui viene praticata l'iniezione;
  • alcune abilità per somministrare correttamente l'insulina.

Quali sono le forme e le modalità di somministrazione dell'insulina?

L'insulina per il trattamento dei sintomi del diabete è disponibile in fiale o fiale.

  • Hai bisogno di una siringa per iniettare insulina da una fiala. Le speciali siringhe da insulina usa e getta sono meno traumatiche, in quanto dotate di aghi molto sottili e corti che non provocano danni tangibili alla pelle e dolore.
  • Le fiale vengono utilizzate per l'autoiniezione mediante dispositivi usa e getta e riutilizzabili, creati a immagine e somiglianza delle penne stilografiche. L'ampolla viene inserita all'interno, si seleziona la dose richiesta e i dati vengono visualizzati sul quadrante.

Devo cambiare la mia dieta?

Un bambino con diabete ha bisogno di una dieta speciale. La dieta dovrebbe essere equilibrata e rigorosamente osservata. Eventuali cambiamenti nella dieta dei bambini con diabete di tipo 1 dovrebbero apportare modifiche al calcolo delle dosi giornaliere di insulina.