Salute e Bellezza

Dieta per l'allenamento, principi di nutrizione per la perdita di peso


Sono lontani i tempi in cui le diete erano considerate uno strumento indispensabile nella lotta contro l'eccesso di peso. Oggi chi vuole sbarazzarsi dei chili in più preferisce una dieta equilibrata. A differenza delle diete, non implica severe restrizioni nella scelta dei prodotti, non porta alla mancanza di importanti nutrienti da parte dell'organismo e non ha un effetto stressante sulla psiche. E il risultato ottenuto con l'aiuto di un'alimentazione razionale viene preservato a lungo. Il peso rimane stabile grazie allo sviluppo e al consolidamento di sane abitudini alimentari, alla ristrutturazione del metabolismo e al miglioramento generale del corpo.

Che si tratti di una dieta o di una dieta sana, in entrambi i casi è impossibile fare a meno di ridurre il contenuto calorico giornaliero della dieta. Dopotutto, la perdita di peso si verifica solo quando il consumo di calorie supera il loro apporto. Ma una corretta alimentazione non implica una forte riduzione della dieta. In questo caso, non dovrai morire di fame, proprio come mangiare kefir, riso o pompelmi tutto il giorno. Il passaggio a un'alimentazione razionale, sebbene non porti a una rapida perdita di peso, ma consente di dimagrire dolcemente, senza sofferenze, stress e rischi per la salute.

Una corretta alimentazione per la perdita di peso: pianificazione della dieta


I principi di una corretta alimentazione aiuteranno a fare una dieta in modo che la riduzione delle calorie sia avvertita nel modo più indolore possibile e non causi disagio. Quando pianifichi il tuo menu giornaliero, lasciati guidare dalle seguenti regole:

  • Mangia più verdura.

Non sono solo ricchi di vitamine e minerali, ma contengono anche fibre vegetali che si gonfiano nel tratto digestivo e attenuano la sensazione di fame. Mangia piatti di verdure all'inizio del pasto. Occupano spazio nello stomaco e riducono l'appetito.

  • Anche la frutta pesante, ma prediligi l'agro e l'agrodolce.

Contengono meno zuccheri semplici, che il corpo tende a convertire in grassi.

  • Mantieniti idratato.

L'acqua è necessaria per il flusso di vari processi biochimici nel corpo: la sua mancanza rallenta il metabolismo e rallenta la perdita di peso. La sete è spesso confusa con la fame. E dove si potrebbe cavarsela con un bicchiere d'acqua, organizzano uno spuntino. Prova a bere la tua assunzione giornaliera di liquidi. Per una persona di 70 chilogrammi, è di 2,2-3,0 litri, a seconda del livello di attività fisica. Stiamo parlando solo di acqua potabile pulita. Altre bevande e primi piatti liquidi non sono inclusi in questa tariffa.

  • Riduci ed evita idealmente alcolici, bibite zuccherate, caffè e tè nero forte con zucchero.

Bevi tè verde, composte non zuccherate e succhi appena spremuti.

  • Assicurati di lasciare nel menu pasti contenenti carboidrati complessi.

Questo è principalmente porridge. I cereali contengono non solo carboidrati utili che forniscono energia al corpo, ma anche altri importanti nutrienti: proteine, fibre alimentari, vitamine e minerali. Se mangi il porridge al mattino, fallo bollire in acqua e non aggiungere troppo burro, non interferiranno con la perdita di peso. Per rendere più gustosa la colazione, aggiungi fette di frutta e frutta secca alla farina d'avena. E il riso o il grano saraceno possono essere serviti in tavola insieme a verdure in umido e fresche.

  • Abbandona l'abitudine di mangiare cioccolatini e torte per lo stress.

Gli alimenti ricchi di zuccheri semplici (dolci, pasticcini, gelati, ecc.) non dovrebbero comparire tutti i giorni sulla tavola. Consenti a te stesso di goderti i dolci non più di una volta alla settimana.

Alimentazione senza diete: i segreti per dimagrire


L'efficacia della perdita di peso è influenzata non solo dalla composizione della dieta, ma anche dalla dieta, dai metodi di cottura e da molti altri fattori. Se vuoi perdere peso velocemente e con successo, ascolta i seguenti consigli:

  • Non mangiare prima di andare a letto. Di notte, le calorie in eccesso vengono convertite particolarmente facilmente in grasso. Mangia grassi e carboidrati entro e non oltre quattro ore prima di andare a letto. Se vuoi davvero mangiare la sera, è meglio mangiare qualche frutto (mela, agrumi) o qualcosa di proteico: ricotta, kefir, una piccola porzione di petto di pollo.
  • Usa trucchi psicologici per ingannare il corpo e accelerare la sazietà. Sostituisci i piatti grandi con piatti più piccoli. Su un piatto piccolo, una porzione di cibo tagliata sembrerà più impressionante che su uno grande. Acquista piatti in blu, verde scuro, lilla e nero.
  • Preferisci spezzatino, bollitura, vapore e forno. Così sarà possibile preservare il massimo delle sostanze utili e prevenire la formazione di composti pericolosi.
  • Rafforza il sistema nervoso. Lo stress provoca l'eccesso di cibo e si sviluppano voglie specifiche per il cibo spazzatura: dolce, grasso, salato.
  • Rendi il tuo menu il più vario possibile. Cambia i pasti più spesso, prova nuovi cibi dietetici. Una persona a cui piace il cibo sano ricorda meno i cibi proibiti.

Fitness e alimentazione


Ricordi la condizione principale per perdere peso? Il corpo deve bruciare più calorie di quelle che consuma. Il deficit calorico si può creare in due modi: a tavola, riducendo il contenuto calorico dei pasti e riducendo le porzioni, e in palestra, spendendo energia nel lavoro meccanico. Se non vuoi limitarti troppo al cibo, perdi calorie negli allenamenti di fitness. Pensa alla strategia più conveniente per te, combinando nutrizione razionale e fitness, cerca di non deviarne e molto presto la tua figura ti soddisferà con risultati evidenti.

Un fan dello stile di vita sano che frequenta l'allenamento fitness dovrebbe mangiare in una certa modalità. Tra i principi chiave di una corretta alimentazione nel fitness ci sono i seguenti:

  • Non puoi allenarti a stomaco pieno. L'ultimo pasto dovrebbe avvenire entro e non oltre 2-3 ore prima dell'attività fisica. Ma anche con una forte sensazione di fame, non è consigliabile venire in palestra. Puoi fare uno spuntino 30-40 minuti prima di un allenamento fitness con qualcosa di facilmente digeribile, ad esempio kefir o yogurt con banana, mela, pera.
  • Per tutta la durata dell'allenamento, è necessario procurarsi acqua potabile e bere un po' ogni 15-20 minuti.
  • Dopo aver completato un allenamento, devi aspettare 1,5-2 ore e solo dopo sederti a tavola.
  • Subito dopo l'allenamento, nei primi 30 minuti, si consiglia di mangiare del cibo proteico per sostenere la rigenerazione muscolare (soprattutto per l'allenamento della forza). Una porzione di un frullato proteico o di fiocchi di latte andrà bene.

Le lezioni di fitness sono necessarie non solo per la perdita di peso, ma anche per modellare il corpo. Una corretta alimentazione da sola, senza attività fisica, non renderà il corpo tonico ed elastico. La magrezza può essere raggiunta a tavola, ma la bellezza della figura si affina solo in palestra.