Discinesia biliare, sintomi e trattamento

La discinesia biliare è una malattia caratterizzata da un disturbo della funzione motoria della cistifellea e dei dotti biliari, accompagnato da ridotta escrezione biliare. Oggi questa malattia è uno dei problemi funzionali più comuni del sistema biliare. In questo articolo parleremo di cos’è la discinesia biliare, dei sintomi e dei possibili trattamenti.

Sintomi di discinesia biliare

Prima di considerare i sintomi della discinesia biliare, vale la pena notare che questa malattia è divisa in due forme:

  • Ipertonico-ipercinetico;
  • Ipotonico-ipocinetico.

I sintomi associati dipenderanno direttamente dalla forma in cui procede la malattia.

Il principale segno clinico della forma ipertensiva-ipercinetica è la sindrome del dolore, che ha un carattere acuto simile alla colica, localizzato nell’ipocondrio destro. Molto spesso, il verificarsi di un attacco di dolore è associato a una violazione della dieta, dell’attività fisica o dello stress. Inoltre, il paziente indica una grave nausea, a volte accompagnata da vomito, disturbi delle feci sotto forma di stitichezza o diarrea. È interessante notare che il dolore si ferma da solo o dopo aver assunto antispasmodici.

La palpazione dell’addome al momento dell’attacco rivela un dolore acuto nella proiezione della cistifellea. In alcuni casi, vengono inoltre determinati sintomi come accelerazione della frequenza cardiaca, moderata diminuzione della pressione sanguigna, aumento dell’irritabilità e sudorazione profusa.

Al di fuori di un attacco, una persona malata si sente soddisfacente, le sue condizioni non sono disturbate.

Sintomi in forma ipotonica-ipocinetica

Sintomi in forma ipotonica-ipocinetica

La forma ipotonica-ipocinetica è accompagnata da segni clinici completamente diversi. Il paziente indica la presenza di costante dolore doloroso nell’ipocondrio destro. La sindrome del dolore non è intensa, completata da una sensazione di pesantezza e stiramento nella proiezione della cistifellea.

Dopo aver mangiato, una persona malata può prestare attenzione al verificarsi di disturbi dispeptici, rappresentati da amarezza in bocca, nausea, feci sconvolte e gonfiore. Alla palpazione nell’ipocondrio destro, viene determinato un dolore moderato.

In alcuni casi si uniscono sintomi come irritabilità, affaticamento, labilità emotiva.

Metodi di trattamento della discinesia biliare

Metodi di trattamento per la discinesia biliare

Il trattamento dipenderà dalla forma della malattia. In entrambi i casi viene prescritta una dieta speciale.

Nella forma ipertonica-ipercinetica si utilizzano:

  • Sedativi;
  • coleretici;
  • Anspasmodici;
  • Phytocollezioni;
  • Acque leggermente mineralizzate.

Nella forma ipotonica-ipocinetica si utilizzano:

  • Preparati tonici;
  • Agenti coleretici che stimolano l’escrezione della bile;
  • Acque altamente mineralizzate;
  • Fitoterapia.

Nel 2011 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati dell’Università nazionale di educazione fisica e sport dell’Ucraina. Lo scopo dello studio era valutare l’effetto della terapia fisica sul decorso della discinesia biliare. Di conseguenza, è stato riscontrato che l’uso di diversi tipi e forme di terapia fisica, tenendo conto del tipo di discinesia, migliora la funzione motoria e di evacuazione delle vie biliari.

Discinesia biliare, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-04T23:53:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.