Salute e Bellezza

Fare colazione!


Yegor Safrygin, Direttore del Dipartimento Marketing Medicina del Gruppo AlfaStrakhovanie, ti dirà perché non dovresti trascurare un'abitudine così salutare come una sana colazione.

Perché fare colazione?

Saltando fuori di casa la mattina per andare al lavoro, molti di noi rifiutano la colazione. Tuttavia, anche se sei in uno stato di "sveglia, ma hai dimenticato di svegliarti", è semplicemente necessario fare colazione, fornire energia al corpo per la prima metà della giornata. In sua assenza, la glicemia di una persona diminuisce, il livello di colesterolo cattivo aumenta, il metabolismo rallenta e la memoria e l'attenzione peggiorano. L'orario migliore per la colazione è dalle 7 alle 9 del mattino, ma in misura maggiore, ovviamente, dipende dalla tua routine quotidiana. Il momento ottimale per il primo pasto è un'ora dopo essersi alzati.

Gli specialisti della Harvard School of Public Health hanno condotto uno studio a cui hanno partecipato 27.000 uomini di età compresa tra 45 e 82 anni. Allo stesso tempo, un terzo dei partecipanti ha saltato la colazione. Nei 16 anni durante i quali è stata effettuata l'osservazione, nei reparti sono stati registrati 1,5mila infarti e decessi per insufficienza cardiaca. I problemi cardiaci sono insorti molto più spesso nel terzo che ha rifiutato il primo pasto per vari motivi.

Non dimenticare inoltre che il rifiuto della colazione provoca l'eccesso di cibo nel pomeriggio. Ciò influisce negativamente non solo sulla salute, ma anche sull'aspetto. La colazione, al contrario, aiuta il corpo a svegliarsi, avviare i processi metabolici e accelerare il metabolismo, il che aiuterà a perdere peso o mantenersi in forma.

Se soffri di mancanza di appetito al mattino, riduci le porzioni della cena. Svegliarsi con una sensazione di appetito aiuterà anche l'esercizio fisico e una doccia di contrasto. Inoltre, non dimenticare che una colazione gustosa e salutare riempirà il mondo di colori, cosa particolarmente importante nel periodo autunno-inverno, e aiuterà nella lotta allo stress. Al mattino, puoi permetterti una tazza di caffè appena fatto, che completerà perfettamente il tuo pasto, donando vivacità e buon umore. E il succo appena spremuto fornirà un complesso di vitamine e migliorerà l'immunità.

Cosa scegliere?

La colazione dovrebbe essere un quarto della dieta quotidiana. Al mattino è bene mangiare cereali, cereali, latticini. Idealmente, la colazione dovrebbe contenere:

  • 1/3 del fabbisogno proteico giornaliero. Come fonte di proteine ​​sono buoni pesce, uova, carne magra bollita, in umido o al forno, nonché prodotti a base di latte acido.
  • 2/3 dell'assunzione giornaliera di carboidrati. Questi sono cereali, latticini, verdure e frutta. I carboidrati dovrebbero essere "lenti", quindi non dovresti abusare di torte e focacce. Il porridge di farina d'avena e grano saraceno, la macedonia di verdure o di frutta sono perfetti per la colazione.
  • 1/5 del fabbisogno giornaliero di grassi. I grassi insaturi, che si trovano in arachidi, mandorle, olio di semi di girasole e avocado, vengono assorbiti più velocemente. Per il cuore saranno particolarmente utili le noci, che contengono non solo grassi insaturi, ma anche proteine, fibre, vitamine e minerali, oltre alla dose necessaria di acido alfa-linolenico e la versione vegetale di omega-3.

Diversi tipi di colazione

La colazione, nonostante il nome, non è ancora il resto della cena lasciata per domani. Ognuno può trovare una colazione da gustare o cucinare secondo le proprie preferenze. Paesi diversi mangiano in modo diverso. Di seguito sono elencate le colazioni tradizionali di vari paesi. Scegli quello che ti piace e non aver paura di sperimentare.

  • La tradizionale colazione americana è molto soddisfacente. È fondamentalmente diverso dai cereali con il latte a cui siamo abituati nel cinema americano. È più probabile che l'aspetto del piatto ti ricordi un pranzo abbondante. La colazione comprende uova, salsicce fritte, prosciutto o pancetta, patate fritte, fagioli in salsa di pomodoro. A volte comprende anche i pancake, i cosiddetti pancake americani, con marmellata, burro o sciroppo. Una colazione del genere è adatta a coloro che devono impegnarsi in un lavoro fisico attivo durante il giorno. Allo stesso tempo, ovviamente, vale la pena ricordare che è meglio limitare la quantità di fritti e alternare le "tradizioni" con lo stesso cereale con latte o yogurt.
  • La colazione inglese è leggermente meno densa della colazione americana. Ma anche qui c'è uno schema: la famosa frase della popolare serie televisiva "Farina d'avena, signore!" non ha davvero nulla a che fare con la tradizionale colazione inglese. Contiene uova fritte da due uova, salsicce fritte e pancetta, fagioli in salsa di pomodoro, pomodori grigliati. I toast con marmellata e frutta sono responsabili della “parte dolce”.
  • La colazione continentale è la più semplice. È adatto a coloro che non possono mangiare qualcosa di pesante al mattino e include tè o caffè, succo di frutta, un panino (il più delle volte un croissant), burro e marmellata.
  • Una colazione asiatica è una colazione con zuppe. Ad esempio, i vietnamiti adorano le zuppe Bo e Pho. I piatti di riso sono popolari. In Bangladesh la colazione è complessa con patate, verdure, pollo al curry, lenticchie, uova e lo yogurt non viene dimenticato. La Cina orientale e centrale preferisce panini, tofu e zuppe a colazione.
  • La colazione africana comprende cereali, tè e tutti i tipi di dolci. Anche le uova sono popolari. In Senegal amano includere nella dieta mattutina mango, banane, caffè e una baguette con pasta di cioccolato.
  • Una colazione tradizionale russa è il porridge con latte o syrniki. Può anche essere uova strapazzate con salsiccia, uova strapazzate, ricotta con marmellata, panini al formaggio.

Non dovresti rifiutare un pasto così importante, perché una delle condizioni principali per una giornata di successo è il suo buon inizio.