Fichi per perdita di peso, diete e ricette

I fichi sono una delle bacche più sane. Contiene molte sostanze preziose. Inoltre, i fichi sono molto piacevoli al gusto e da esso si possono preparare molti piatti originali. A questi vantaggi si aggiunge un’altra cosa: i fichi aiutano a perdere peso. Come usare correttamente il frutto e come è utile per la figura?

Dimagrante con frutta dolce

I fichi contengono potassio, sodio, fosforo, zolfo, magnesio, bromo, zinco, ferro, vitamine PP, C, gruppo B, acidi organici, enzimi, proteine, flavonoidi, aminoacidi, pectine, polifenoli, fibra alimentare, acqua. Con una composizione così ricca, i fichi contengono solo 54 kcal per 100 g.

Questo frutto migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, satura il sangue di sostanze utili, aiuta a distruggere i batteri patogeni nell’intestino e aiuta con mal di gola, polmonite e tosse. I fichi dolci contengono cumarina, una sostanza che può ridurre il rischio di cancro al seno, alla prostata e al colon.

Le bacche utili aiutano a rafforzare la vista, contribuiscono alla normalizzazione del sonno, migliorano l’umore. I fichi danno forza ed energia sotto carichi pesanti. Aiuta anche a migliorare la potenza, abbassare la glicemia e proteggere dall’anemia.

In che modo i fichi aiutano nella perdita di peso? Prima di tutto, contiene molta fibra. Questa sostanza aiuta a migliorare la digestione, a purificare l’intestino dalle sostanze nocive e anche a liberarsi della fame per diverse ore. Inoltre, i fichi rimuovono il liquido in eccesso dal corpo, eliminando il gonfiore. I frutti di fico contengono molte vitamine del gruppo B, necessarie per un metabolismo elevato e, di conseguenza, per bruciare i grassi.

Non puoi perdere molto peso con i fichi, ma questi frutti sono un ottimo aiuto per modellare una figura snella. Se, oltre a mangiare bacche, rimuovi altro cibo spazzatura e colleghi l’attività fisica, il risultato sarà eccellente.

Non tutti possono mangiare i fichi. Non puoi mangiare frutta con diabete, gotta e infiammazione dell’intestino. Se non ci sono tali controindicazioni, si possono mangiare da tre a dieci frutti al giorno. Non dovresti abusare delle bacche, altrimenti danneggerà solo la tua salute.

Diete sui fichi: menù dettagliato

Diete sui fichi: menu dettagliato

Esistono diverse opzioni per le diete sui fichi. Ci sono diete brevi e lunghe. Puoi provarne di diversi o semplicemente scegliere qualcosa di tuo gusto.

Se preferisci perdere peso velocemente, prova le diete di tre giorni. Ce ne sono molti.

Ad esempio, una dieta a base di farina d’avena e fichi. L’essenza della dieta è l’uso del porridge sull’acqua e sui fichi. Le bacche possono essere aggiunte al porridge o mangiate separatamente.

Un’altra opzione è su kefir e frutta. Al giorno puoi mangiare mezzo chilo di fichi e bere un litro e mezzo di kefir magro. Puoi preparare un cocktail di ingredienti consentiti o utilizzare i prodotti separatamente.

Preferisci il latte? Scegli una dieta su questa bevanda e fichi. Una porzione di frutta è di 400 g al giorno e puoi bere circa due litri di latte.

Ci sono anche diete a lungo termine sulla frutta. Sono calcolati per una o due settimane.

Una dieta settimanale ti permette di mangiare tutti i cibi sani e ipocalorici, e la sera, invece della cena, mangia sette fichi e bevi tè verde caldo.

Il menu dietetico potrebbe assomigliare a questo:

  • al mattino: porridge, frutta, tè;
  • merenda: panino con verdure e formaggio;
  • pranzo: zuppa di verdure, braciola e insalata, composta;
  • merenda: ricotta alle erbe;
  • cena: fichi con tè.

Affinché la sensazione di fame non tormenti, è consigliabile mangiare un panino, una fetta di ricotta in casseruola o una frittata con verdure per uno spuntino pomeridiano.

Un’altra dieta settimanale suggerisce di includere nel menu latticini a basso contenuto di grassi, cereali, verdure, frutta, pesce e carne magri, tè verde, brodo di rosa canina. I fichi dovrebbero essere mangiati separatamente dagli altri alimenti. I pasti dovrebbero essere quattro volte al giorno.

Ecco il menù dietetico:

  • mattina: insalata di verdure, yogurt;
  • merenda: fichi;
  • pranzo: zuppa, pesce in umido, brodo di rosa canina, e dopo mezz’ora bisogna mangiare i fichi;
  • cena: ricotta, tè verde.

Puoi anche mangiare i fichi al mattino prima dei pasti o prima di andare a letto, mezz’ora dopo cena.

Una dieta a lungo termine per 2-3 settimane suggerisce di mangiare bene durante il giorno e di mangiare solo insalata la sera. Per prepararlo bisogna grattugiare barbabietole e carote, tritare fichi e prugne, mescolare il tutto e condire con succo di limone e olio d’oliva.

Ecco un menu di esempio:

  • colazione: frittelle di verdure, brodo di rosa canina;
  • seconda colazione: frutta;
  • pranzo: borscht, cotoletta e spezzatino, bevanda alla frutta;
  • spuntino: casseruola di ricotta;
  • cena: insalata.

Come puoi vedere, il menu è abbondante, quindi la sensazione di fame non tormenterà e la perdita di peso sarà facile.

Ricette di piatti con fichi per la salute e la bellezza

Ricette di piatti con fichi per la salute e la bellezza

Cosa si cucina con i fichi? Questi sono dessert, pasticcini, frullati, cocktail, insalate e persino zuppe. Certo, le ricette dovrebbero essere scelte a basso contenuto calorico, senza arrostire. Solo allora la perdita di peso sarà efficace. Ecco alcune ricette sane e originali.

Zuppa

Taglia tre patate, trita la cipolla. Versare le verdure con il brodo e cuocere per mezz’ora. Aggiungere il latte magro, il sale e sbattere con un frullatore. Macina cinque fichi e stufali in una padella fino a renderli morbidi. Versare la zuppa nelle ciotole e aggiungere i fichi a ciascuna, così come i crostini di pane bianco (cuocere in forno).

Insalata

Sbucciare tre fichi, tagliarli a lamelle sottili e poi cuocere a fuoco lento. A parte tostare in una padella asciutta un cucchiaio di anacardi. Mescolare noci e fichi, aggiungere la mela a cubetti e 100 g di formaggio di capra. Mettere tutto sulle foglie di lattuga e versare la salsa: il succo di mezzo limone, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di olio d’oliva.

Pane dolce

Tritare finemente 100 g di datteri e tre fichi. Mescolare un uovo, 180 ml di latte, un paio di cucchiai di olio vegetale, un cucchiaio di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di sale, un po’ di lievito e 250 g di semola di mais. Aggiungere i datteri e i fichi all’impasto, versare l’impasto in uno stampo e infornare per mezz’ora a 200 gradi. Il pane va servito caldo.

Involtini di pollo

Tagliare il filetto di pollo a metà e poi nel senso della lunghezza. Spezzare ogni pezzo e condire con sale. Tritare 150 g di fichi e 80 g di noci in un frullatore. Metti la massa risultante su fette di pollo, metti accanto cubetti di gorgonzola e avvolgila con i rotoli. Può essere legato. Mettere in uno stampo, aggiungere un po ‘di salsa di soia, latte magro e cuocere in forno fino a cottura.

Frullato

Sbattere in un frullatore un bicchiere di latte, quattro fichi, un paio di datteri, una banana, la vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella e un quarto di cucchiaino di cardamomo.

Come puoi vedere, le ricette sono molto interessanti. Pertanto, puoi semplicemente mangiare fichi o cucinare piatti originali dalla frutta. In questo caso, perdere peso sarà più facile e divertente.

Fichi per perdita di peso, diete e ricetteultima modifica: 2023-01-04T02:02:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.