Giochi e intrattenimento per bambini su Ivan Kupala

I bambini piccoli adorano i giochi popolari. Dopotutto, è, infatti, un grande gioco! Inoltre, le festività del calendario popolare offrono ai bambini una buona opportunità per conoscere le usanze dei loro antenati.

La festa di Ivan Kupala ha un’origine pagana. I nostri antenati, gli slavi orientali, lo celebravano in onore del solstizio d’estate, la più alta fioritura delle forze della natura. Molti elementi di questa vacanza sono stati dimenticati e persi, e quindi oggi è più percepito come un piacevole passatempo, quando puoi ballare danze rotonde e partecipare a giochi divertenti e alla moda.

I bambini e le “erbe Kupala”

Raccolta di erbe per bambini e Kupala

Ai vecchi tempi, le erbe di Ivanovo erano considerate un rimedio miracoloso per molte malattie; a loro venivano attribuite non solo proprietà curative, ma anche magiche.

I bambini saranno felici di prendere parte a una raccolta improvvisata di componenti “magici” se i loro genitori organizzano per loro tale intrattenimento – ad esempio, faranno una ricerca per i bambini preparando in anticipo piccoli mazzi di erbe e nascondendoli nel cortile , senza dimenticare di stendere e appendere indizi sulle posizioni di quelli preziosi ” tesori”. Il gioco ha un certo tempo. Lascia che i bambini cerchino le erbe nascoste e, dopo che il tempo di gioco è scaduto, conta i mazzi raccolti. Vince chi riesce a segnare il maggior numero di connessioni.

Puoi anche organizzare un divertente ballo rotondo. Per fare ciò, dovrai formare due squadre di “erbe” per bambini con un numero uguale di giocatori e selezionare un “collezionista” per ciascuna di esse. Le “erbe” di ogni squadra dovrebbero stare attorno al “collezionista” della squadra avversaria e tenersi saldamente per mano. Al segnale, tutte le “erbe” iniziano a muoversi velocemente in un girotondo, senza lasciare andare le mani, e il bambino in piedi al centro del cerchio cerca di afferrare le “erbe” sparse della squadra avversaria. Vince il “collezionista” più veloce. La cosa più importante è scegliere in anticipo un giudice, che determinerà esattamente quale gruppo ha vinto.

Gioco croce

Per condurre questo gioco, gli adulti devono preparare in anticipo piccole corde della stessa lunghezza in base al numero di partecipanti.

Tira una corda attraverso la cintura di ogni giocatore (da dietro) in modo che penda, ma non interferisca con i movimenti attivi. Metti della musica divertente e lascia che i bambini corrano un po’ per abituarsi alla nuova “parte del corpo”. Quindi annuncia le regole: devi afferrare ed estrarre quante più “code” possibili nella radura, e allo stesso tempo mantenere la tua “coda”. È vietato toccare gli altri giocatori con le mani, ad eccezione di code improvvisate, così come spingere o inciampare. Il partecipante che sarà il più veloce e raccoglierà il maggior numero di “code” riceverà un premio incentivo.

Un bambino che salta sopra un fuoco

Un bambino e salta sopra un fuoco

Quasi tutti i bambini sognano di saltare sul fuoco su Ivan Kupala, ma poiché è troppo pericoloso, nessun adulto sano di mente lo permetterà. Fortunatamente, esiste un’opzione universale adatta ai bambini.

Una piccola pila di erba è installata nella radura. I partecipanti sono invitati a saltarci sopra a turno, senza toccarsi i piedi. Ogni bambino salta il più in alto possibile e se tocca ancora la pila con il piede, perde uno dei suoi salti. Durante il gioco, i partecipanti non possono interferire tra loro (afferrando gambe o vestiti, spingendo, ecc.).

“Acqua in un setaccio”

Gli adulti preparano in anticipo gli oggetti di scena del gioco:

  • 2 secchi vuoti;
  • 2 secchi pieni d’acqua;
  • fondi di bottiglie di plastica tagliate della stessa dimensione, con lo stesso numero di piccoli fori sul fondo (i fori possono essere praticati con un punteruolo).

I bambini si allineano in due squadre, ognuna delle quali ha due secchi: uno vuoto e l’altro pieno (i secchi sono posti a una distanza di 8-10 m l’uno dall’altro). Successivamente, ai partecipanti di ciascuna squadra viene assegnato il compito: a turno, corri verso il secchio pieno e raccogli l’acqua in un setaccio improvvisato, quindi corri verso il secchio vuoto e versaci dentro il liquido rimasto nel “setaccio”. È necessario cercare di trasportare quanta più acqua possibile da un secchio all’altro. Vince la squadra il cui secchio si riempie più velocemente.

Idealmente, un gioco del genere viene giocato durante il giorno, vicino a un fiume oa un lago, e l’acqua nel “setaccio” viene raccolta non dai secchi, ma direttamente dal serbatoio. Tuttavia, in questo caso, gli adulti devono prendersi cura attentamente dei bambini e assicurarsi che non entrino in acqua.

Passeri e Corvi

Per il gioco viene scelta un’area spaziosa, che è divisa in due metà e viene determinato un posto centrale per il leader. Alla massima distanza dal centro, due pastelli di colori diversi (ad esempio verde e bianco) disegnano nidi: verde da un lato e bianco dall’altro. I nidi verdi saranno per la squadra dei passeri, mentre quelli bianchi apparterranno alla squadra dei corvi (o viceversa).

I partecipanti sono divisi in squadre, dopodiché si avvicinano al leader e voltano le spalle agli avversari. Così, tutti guardano verso i loro nidi. L’ospite inizia a cantare lentamente e ad alta voce il canto: “Passeri, corvi, siete tutti sani?”. E dopo, viene gridata la parola decisiva: “passeri” o “corvi”. I membri della squadra selezionata agiranno come predatori e attaccheranno i giocatori della squadra avversaria.

Se il leader ha gridato “passeri”, i “corvi” corrono il più velocemente possibile verso i loro nidi finché non vengono catturati. Quelli che vengono catturati sono fuori gioco e quelli che sono riusciti a correre ai loro nidi gridano di rimando: “Noi corvi siamo malsani, i passeri ci hanno sopraffatto!” (e viceversa, rispettivamente).

Quindi l’host ripete il teaser, cambiando la squadra attiva e la cattura continua fino a quando non rimangono più giocatori in una delle squadre.

Organizziamo il tempo libero festivo per i bambini: divertimento per bambini “Matryona”

Ad ogni bambino viene dato un fazzoletto. Quindi si allineano due file di avversari (parallele tra loro), dove i giocatori si alzano come un “treno”. L’ultimo bambino della fila, a un segnale, benda con un fazzoletto un compagno che gli sta davanti, poi il bambino con la benda fa lo stesso con quello davanti, e così la catena continua fino al primo giocatore . Vince la riga che completa l’attività più velocemente. Quando tutti i fazzoletti in fila sono legati, la squadra si volta verso gli avversari e grida “pronti”!

“Felce in fiore”

I giocatori sono divisi in due file, dopodiché a ciascuna squadra viene consegnata una scopa. Il bambino, in piedi per primo nella sua formazione, “si siede” su una scopa e inizia a cavalcarla attraverso il campo di gioco, superando ostacoli pre-preparati: “fosse” (fogli di carta neri), “fuoco” (foglie raccolte a mucchi ) o altri ostacoli. Alla fine del percorso, il giocatore raggiunge una scatola di carte contenente felci, ma solo alcune di esse sono mostrate con un fiore scarlatto ardente. Il partecipante deve trovare una di queste carte, afferrarla, “volare” indietro sulla scopa e consegnare il veicolo a quello successivo. Vincerà la squadra che raccoglierà il maggior numero di “felci in fiore” in un tempo regolamentato.

Nella stagione calda, oltre ai giochi di storia e di ruolo, puoi intrattenere i bambini semplicemente porgendo loro irrigatori e pistole ad acqua. Lascia che i bambini si divertano e giochino a recuperare, spruzzandosi l’un l’altro con l’acqua. I bambini lo adoreranno sicuramente!

Giochi e intrattenimento per bambini su Ivan Kupalaultima modifica: 2023-01-04T04:57:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.