I ricercatori confutano le voci sullo sviluppo dello stress tra i fan dei social network

Gli utenti accaniti di Internet e dei social network non hanno un aumento del livello di stress. Lo dimostrano i risultati di un sondaggio del Pew Research Center. Il sondaggio ha coinvolto 1076 persone, l’errore è del 2,6%. I ricercatori hanno scoperto che le donne che utilizzano attivamente i social network, il livello di stress è ancora più basso del 21%. Negli uomini non si osservano tali differenze. Tuttavia, gli autori del lavoro hanno riconosciuto che gli utenti dei social media possono sviluppare stress se sono suscettibili ai problemi di altre persone che le persone spesso condividono sulle loro pagine.

Sui media compaiono ripetutamente materiali che testimoniano un aumento del livello di stress tra gli utenti attivi di Internet. Ad esempio, un sondaggio CivicScience del 2013 mostra che ci sono più utenti di social media che considerano la propria vita stressante rispetto a quelli che usano meno i social media. Il CEO di CivicScience John Dick ha suggerito che l’aumento dello stress tra gli utenti dei social media potrebbe essere dovuto all’incapacità di tenere il passo con il tenore di vita dei loro amici di maggior successo. Inoltre, è consuetudine che gli utenti di Facebook, Instagram e Twitter pubblichino gli aspetti positivi della loro vita e la mancanza di motivi per aggiornare il feed sul social network può causare angoscia mentale a una persona.

I ricercatori confutano le voci sullo sviluppo dello stress tra i fan dei social networkultima modifica: 2023-01-04T03:14:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.