L’allattamento al seno e il livello di zucchero, estrogeni e alcuni altri parametri del sangue

Cosa significa un cambiamento della conta ematica durante l’allattamento? Cercheremo di chiarire alcuni punti.

In che modo l’allattamento al seno influisce sui livelli di hCG

Per prima cosa, scopriamo cosa significa questa misteriosa abbreviazione. E sta per gonadotropina corionica umana. È una subunità beta di una glicoproteina presente nelle urine e nel sangue delle donne in gravidanza.

Le madri che allattano fanno spesso la domanda: in che modo l’allattamento al seno influisce sui livelli di hCG? L’allattamento in sé non influisce sui livelli di hCG, perché solo la gravidanza lo influenza. Un’altra cosa è che, contrariamente all’idea sbagliata di molti, il concepimento può avvenire anche durante il periodo in cui una donna sta allattando, il che significa che l’hCG può essere rilevato nelle urine e nel sangue anche durante questo periodo.

Alti livelli di TSH e allattamento al seno

La tireotropina o TSH è un ormone glicoproteico sintetizzato dalla ghiandola pituitaria anteriore e i suoi recettori attivi si trovano sulla superficie dell’epitelio tiroideo, regolano la produzione degli ormoni tiroidei T3 e T4. Il codice di quest’ultimo è piccolo, la produzione di TSH è attivata e viceversa.

Se il TSH è leggermente elevato durante l’allattamento, questo è normale. Anche il TSH elevato e l’allattamento al seno sono compatibili. Anche se l’aumento è notevole ed è necessario un aggiustamento con i farmaci, questo non è pericoloso per il bambino e l’allattamento al seno dovrebbe essere continuato dopo aver consultato un medico.

Basso TSH e allattamento al seno

La diminuzione del TSH è un fenomeno comune, sia durante la gravidanza che durante l’allattamento. Se è piccolo, non c’è motivo di preoccuparsi. Basso TSH e allattamento al seno sono abbastanza compatibili. Non influisce in alcun modo sull’allattamento. L’ansia può causare grandi deviazioni dalla norma. In tali casi, è necessario consultare uno specialista.

Allattamento al seno e livelli di estrogeni

L’estrogeno, un ormone del gruppo degli steroidi, ha il suo ruolo significativo nel processo di produzione del latte materno da parte del corpo di una donna ed è molto importante per la salute delle donne. Questo è durante la gravidanza, il livello di estrogeni nelle donne si ribalta, inibendo l’allattamento. Un paio di giorni dopo il parto, quando riesci a ristabilire l’allattamento al seno, e il livello di estrogeni cala naturalmente. Se ciò non accade, l’allattamento viene inibito. Un aumento degli estrogeni può indicare la comparsa di un tumore che produce ormoni.

Allattamento e glicemia

Innanzitutto, la buona notizia: il Colorado Institute of Public Health ha condotto uno studio e ha scoperto che l’allattamento al seno aiuta a prevenire lo sviluppo del diabete nei bambini le cui madri hanno questa malattia.

È stato osservato che l’allattamento al seno e i livelli di zucchero nel sangue hanno una relazione comprensibile. Poiché il latte materno contiene molti zuccheri, il corpo femminile fornisce molti carboidrati per la sua produzione, il che significa che il livello di zucchero nel sangue della donna diminuisce. Questo può avere un effetto benefico sul benessere di una donna che soffre di diabete di tipo 1 o di tipo 2. Ma è necessario un controllo rigoroso dei parametri del sangue per evitare lo sviluppo di ipoglicemia

L’allattamento al seno e il livello di zucchero, estrogeni e alcuni altri parametri del sangueultima modifica: 2023-01-04T04:21:49+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.