Salute e Bellezza

Medicina influenzale per bambini


La medicina antinfluenzale per bambini deve essere efficace. Ma, sfortunatamente, è impossibile curare una malattia respiratoria infettiva acuta di natura virale con un farmaco. Una terapia adeguata che può eliminare l'infezione e alleviare i sintomi deve essere completa. Pertanto, il medico può prescrivere antivirali, antipiretici, antistaminici, vasocostrittori, nonché vitamine e farmaci per stimolare l'immunità locale.

Il quadro clinico dell'influenza inizia in modo acuto. I segni della malattia sono:

  • aumento della temperatura corporea;
  • perdita di appetito;
  • debolezza e dolori muscolari;
  • muscoli e mal di testa;
  • naso che cola e tosse.

È necessario iniziare il trattamento dell'influenza in un bambino il prima possibile. Il primo giorno è necessario monitorare rigorosamente le condizioni del bambino, osservare il riposo a letto e controllare la quantità di liquido che entra nel corpo. È importante che il bambino consumi molte bevande calde.

Trattamento dell'influenza nei bambini

Le cure per l'influenza e il raffreddore per i bambini possono essere suddivise in due categorie separate. La principale terapia farmacologica è rappresentata dagli agenti antivirali e antibatterici e i sintomatici comprendono farmaci vasocostrittori, antipiretici, antitosse e antinfiammatori. Solo un medico può prescrivere un trattamento efficace per l'influenza in un bambino, dopo aver valutato i reclami di un piccolo paziente e i risultati dei test di laboratorio. È importante monitorare i sintomi durante tutto il decorso della malattia, poiché eventuali cambiamenti nel quadro clinico possono richiedere la nomina di una terapia aggiuntiva.

Consigli utili per curare l'influenza in un bambino

Il virus dell'influenza è intrinsecamente stabile, quindi i medici raccomandano vivamente di ventilare più spesso la stanza in cui si trova il bambino malato. Non cercare di costringere il bambino a muoversi attivamente, anche se la temperatura elevata è scomparsa. Un organismo colpito da un virus ha bisogno di riposo.

Solo un pediatra può prescrivere un medicinale antinfluenzale per i bambini. L'automedicazione o il tentativo di curare la malattia solo con la medicina alternativa non ne vale la pena. Il virus è pericoloso e può trasformarsi in gravi complicazioni per una persona malata.

La prevenzione dell'influenza nei bambini è un insieme di misure che include il rafforzamento dell'immunità, una corretta alimentazione e l'igiene personale. L'immunizzazione può anche aiutare a proteggere contro l'influenza. La vaccinazione, di norma, viene effettuata alcuni mesi prima della prevista stagione delle infezioni respiratorie acute. Chiedi consiglio al tuo pediatra sulle vaccinazioni.