Salute e Bellezza

Perché hai bisogno di un esame dal dentista prima di un intervento chirurgico elettivo


Prima di molte operazioni, in preparazione a loro, gli esperti raccomandano di visitare un certo numero di medici, tra cui, in particolare, un dentista. L'igiene del cavo orale, ovvero il trattamento della carie e delle sue complicanze, delle malattie gengivali e di alcune manipolazioni preventive standard, può prevenire numerose complicanze dopo l'intervento chirurgico. Perché è così importante visitare l'ufficio del dentista, lo dirà MedAboutMe.

Quando devo andare dal dentista?


Ovviamente stiamo parlando solo della preparazione per le operazioni pianificate. Se è necessario un intervento chirurgico per salvare la vita e la salute, è possibile visitare l'ufficio del dentista dopo. E spero che un'infezione cronica nella cavità orale non causi complicazioni.

Quando i medici e il paziente hanno il tempo di prepararsi, valutare tutti i rischi e rimuovere tutti i fattori predisponenti che contribuiscono alle complicanze, è necessario visitare un numero di specialisti, anche quando si tratta di operazioni oftalmiche, cosmetiche e, soprattutto, ORL. Questi includono un terapista, ORL, ginecologo (per le donne), è necessario anche un intero elenco di test.

Il fatto è che la cavità orale è associata al flusso sanguigno generale del viso e del collo, quindi c'è un'alta percentuale di probabilità di infezione da denti cariati o gengive infiammate.

È particolarmente importante visitare un dentista prima delle operazioni pianificate sugli organi dell'apparato digerente. La cavità orale ne fa parte, quindi tutti gli organi differiscono nell'unità morfologica. È stato dimostrato che con una forma multipla di carie e denti cariati, iniziano i cambiamenti nella mucosa gastrica e l'equilibrio microbico nell'intestino può cambiare.

L'importanza dell'igiene del cavo orale prima delle operazioni elettive può essere spiegata semplicemente: i prodotti dei processi infiammatori e purulenti nell'intero cavo orale si diffondono facilmente in tutto il corpo e possono causare complicazioni. A sua volta, l'operazione è uno stress per il corpo, contribuendo al ridotto funzionamento del sistema immunitario. Che in totale aumenta significativamente il rischio di complicanze.

I dentisti si concentrano sul fatto che anche se il paziente non ha lamentele, i denti non fanno male, questo non significa che non ci sia carie. Per eliminare tutte le fonti di infezione, è necessario un esame professionale e una serie di misure.

Escludi carie, infiammazioni

La carie è un processo patologico di carie. Il principale agente eziologico di cui sono alcuni rappresentanti di stafilococchi. La carie infatti è un'infezione, questa è la definizione che le viene data nella letteratura straniera.

Pertanto, in preparazione alle operazioni, il dentista, prima di tutto, presta attenzione ai denti cariati, cerca le complicanze della carie (pulpite e parodontite) e redige anche un piano e un programma di trattamento.

Pertanto, se i pazienti non visitano lo studio del dentista da molto tempo, è necessario tenere presente che l'igiene può richiedere del tempo, da diverse settimane a mesi.

Inoltre, la carie non è l'unica fonte di infezione nella cavità orale. Il dentista valuta la condizione delle gengive. Ricordiamo che la gengivite e la parodontite possono manifestarsi a lungo senza alcun sintomo, e molti preferiscono non accorgersene, anche quando la malattia si manifesta.

Gli agenti causali della malattia infiammatoria delle gengive sono batteri e vari rappresentanti anche della normale flora del cavo orale. Il sollievo delle malattie infiammatorie è un processo complesso, poiché è necessario un approccio integrato, che includa non solo gli effetti locali (direttamente nella cavità orale), ma anche il trattamento delle malattie degli organi interni.

Un'altra fonte di infezione nella cavità orale sono i depositi dentali:

  • placca morbida - la concentrazione di detriti alimentari, batteri e loro prodotti metabolici;
  • Depositi dentali duri (tartaro) - resti di cibo mineralizzati (induriti), batteri. Inoltre, i batteri nel tartaro sono più diversi, compaiono anche quelli patogeni, per i quali sono state create le condizioni di vita più accettabili.

Il tartaro è più pericoloso, è in esso che vedono la causa principale dello sviluppo della carie, dell'infiammazione delle gengive e della transizione di queste patologie in complicanze. Questa è una fonte cronica di infezione e, data la fitta rete di vasi sanguigni nella testa, la probabilità che si diffonda è piuttosto alta.

Come prevenire la diffusione dell'infezione?


Nonostante le operazioni siano pianificate, il periodo per il quale possono essere posticipate può essere limitato e il dentista semplicemente non ha abbastanza tempo per completare il trattamento e l'igiene del cavo orale. Quindi alcune procedure possono essere posticipate per il tempo "dopo l'operazione". Ma in questo caso sono necessarie ulteriori manipolazioni preventive per prevenire complicazioni: assunzione di antibiotici, grande attenzione da parte di specialisti, ecc.

Tra le malattie del cavo orale, che devono essere fermate ed eliminate, vi sono:

  • complicanze della carie, soprattutto nella fase acuta: pulpiti, parodontiti, cisti, cistogranulomi;
  • malattie gengivali croniche in fase acuta: parodontite, malattia parodontale e alcune forme di gengivite;
  • il dentista guarisce tutti i denti cariati;
  • rimozione dei depositi dentali.

Tutti gli altri problemi orali possono essere risolti dopo l'intervento chirurgico.

I pazienti non dovrebbero nemmeno permettere il pensiero che dopo l'operazione sia possibile non completare il trattamento dentale - dopo tutto, non ci sono rischi. In effetti, tale opinione è ingiustificata e talvolta pericolosa. Anche se l'operazione ha avuto successo, il periodo postoperatorio è proseguito senza complicazioni: nessuno ha ancora annullato le conseguenze a lungo termine, la cui causa potrebbe essere un'infezione nella cavità orale.

È difficile sopravvalutare l'importanza dell'igienizzazione del cavo orale in preparazione agli interventi chirurgici elettivi. Grazie a ciò, è possibile ridurre significativamente i rischi di complicanze e l'aggiunta di un'infezione secondaria. Alcuni studi dimostrano che con una tempestiva sanificazione del cavo orale si può addirittura evitare l'intervento chirurgico e favorire la guarigione. Questa connessione tra malattie maschili e parodontite è particolarmente indicativa. Inoltre, l'igiene del cavo orale è la prevenzione di molte malattie degli organi interni e la capacità di ridurre il numero di esacerbazioni.