Salute e Bellezza

Piede diabetico, come evitare complicazioni nel diabete


Piede diabetico - Una complicazione del diabete, malattie del sistema endocrino. In 9 casi su 10, si sviluppa sullo sfondo del diabete di tipo 2. I pazienti che sono a rischio devono conoscere i sintomi delle complicanze e le regole per la prevenzione dello sviluppo del piede diabetico, poiché in assenza di adeguata attenzione e cura, la malattia può passare in una fase grave che minaccia l'infiammazione sistemica e in Questo caso solo una cosa è l'amputazione dei tessuti interessati. MedaboutMe parla delle cause di un piede diabetico, dei suoi segni e di come evitare lo sviluppo della patologia.

Sintomi di sviluppo delle lesioni del tessuto del piede: quando hai bisogno di un appuntamento con un medico?

Di norma, prima dell'inizio dei sintomi iniziali di un piede diabetico, ha luogo un tempo piuttosto lungo. Un fattore provocatorio è ignorare la terapia speciale, la non conformità con il diabete o un corso errato di trattamento, in particolare alternativo, metodi "folk". Droghe efficaci aiuteranno a scegliere un appuntamento con un medico.

Il diabete di tipo 2 porta ad una maggiore concentrazione di glucosio nel sangue, che provoca danni alle fibre nervose e alle pareti dei vasi sanguigni, principalmente nelle estremità inferiori, nei piedi, delle dita. Il motivo per cui le gambe sono le prime a soffrire è la lenta circolazione del sangue in questa parte del corpo, che consente ai fattori traumatici di accumularsi più velocemente.

I sintomi dello sviluppo del piede diabetico aumentano gradualmente ed è importante notarli nella prima fase per iniziare il trattamento in tempo. I sintomi della patologia includono:

  • sensazioni dolorose ai piedi, in aumento a fine giornata, soprattutto dopo periodi prolungati in piedi, seduti;
  • fenomeni convulsivi, spasmi muscolari delle gambe, sensazione di formicolio, sensazione di bruciore;
  • secchezza, desquamazione della pelle;
  • aumento del numero di ferite, contusioni, ematomi;
  • lungo processo di guarigione della ferita dovuto al ridotto afflusso di sangue;
  • Disturbi della conduzione nervosa, come risultato: ridotta sensibilità dei tessuti a urti, pizzicamento, tocco;
  • sensazione di intorpidimento delle gambe, delle dita;
  • comparsa di ulcere sulla pelle.

Anche i sintomi iniziali, che possono sembrare casuali e transitori, dovrebbero essere motivo di esame da parte di un medico, aggiustamento della terapia e monitoraggio costante dei livelli di zucchero nel sangue. Il diabete non è una malattia lieve, ma con un trattamento tempestivo e una corretta alimentazione può manifestarsi in forma lieve, senza complicazioni, senza influire sulla qualità della vita del paziente.

Prevenzione delle complicanze del diabete


Le complicanze del diabete si sviluppano sullo sfondo di una violazione delle regole di trattamento, del mancato rispetto della dieta e di uno stile di vita malsano. Per prevenire lo sviluppo della patologia dei tessuti dei piedi, è necessario monitorare costantemente il livello di glucosio nel sangue e regolarlo con farmaci e regole dietetiche per i pazienti con diabete di tipo 2.

Il secondo fattore di prevenzione è la stretta aderenza alla dieta, l'esclusione dalla dieta di fattori provocatori, alimenti ad alto indice glicemico. Inoltre, la dieta dovrebbe essere osservata costantemente, senza interruzioni. È inoltre necessario monitorare la regolarità dell'assunzione di cibo, l'effetto di vari cibi e bevande sul benessere e sui livelli di glucosio. È importante studiare la composizione dei prodotti industriali e, se si sospetta una maggiore quantità di glucosio, carboidrati veloci e componenti dannosi, rifiutare tali alimenti.

Il terzo fattore che aiuta a controllare il diabete è uno stile di vita sano. È importante smettere completamente di fumare, poiché la nicotina peggiora l'afflusso di sangue ai tessuti e agli organi e aumenta la probabilità di coaguli di sangue. Sono consentite bevande alcoliche in piccole quantità, ma in rari casi. E assicurati di tenere traccia della loro composizione.

Particolarmente importante per la prevenzione del piede diabetico è una componente di uno stile di vita sano come l'attività fisica. Quando ci si muove, la circolazione sanguigna nel corpo aumenta, le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano e migliora l'afflusso di sangue ai tessuti. Camminare, nuotare, esercizi di fisioterapia sono particolarmente utili a un aumentato rischio di sviluppare il piede diabetico.

Regole per la cura del piede nel diabete


Per non perdere l'inizio dello sviluppo della patologia e ridurre i rischi del suo sviluppo, è necessario seguire speciali regole di cura. Cosa include la cura del piede diabetico?

  • Esame quotidiano di gambe, piedi, dita, rilevamento di ferite, tracce di lesioni, processi infiammatori, calli, ecc., loro trattamento antisettico. Qualsiasi graffio apre la strada all'infezione e poiché il diabete è la causa di un deterioramento dell'afflusso di sangue ai tessuti, l'infiammazione può diffondersi rapidamente ai tessuti adiacenti.
  • La cura igienica dei piedi per i diabetici viene eseguita con acqua calda a una temperatura confortevole, l'acqua calda dovrebbe essere esclusa. Il sollevamento delle gambe con il raffreddore è controindicato per i pazienti con piede diabetico.
  • È richiesta la sostituzione giornaliera di calzini, collant, golf con altri puliti. La preferenza dovrebbe essere data ai tessuti naturali.
  • Durante la pedicure, le unghie devono essere tagliate o riempite al bordo della punta del dito.
  • Per rimuovere i semi, la pelle cheratinizzata quando si approva un medico, è possibile utilizzare file delicati per i piedi o la pomice. Le forbici e le lame non possono essere utilizzate per prevenire lesioni.
  • Quando si sceglie le scarpe, è necessario prestare attenzione principalmente alla convenienza, all'assenza di un cuscinetto stretto, ai tacchi alti, a tutti i fattori che portano alla compressione dei tessuti o alla sovratensione di muscoli e legamenti.
  • Se c'è una deformazione del piede, le scarpe o le solette devono essere selezionate dalla serie ortopedica.
  • Le scarpe nuove e familiari devono essere ispezionate prima di indossare le irregolarità che danneggiano gli oggetti, ecc.
  • Anche se camminare è scalzo, è meglio evitarlo anche a casa. Il diabete indebolisce la difesa immunitaria del corpo, che aumenta la probabilità di infezioni della pelle e aumenta il periodo di guarigione per lesioni.
  • La cura della pelle include anche l'uso di creme idratanti, creme per nutrienti e lozioni.
  • I piedi il massaggio migliora l'afflusso di sangue tissutale. Può essere effettuato in modo indipendente con la luce accarezzata, impastando con movimenti 1-2 volte al giorno.

In caso di dubbio, il deterioramento del benessere, la comparsa di nuovi sintomi, è necessario consultare uno specialista. Non posticipare il tuo medico!