Prendersi cura dei nipoti e fare volontariato è più salutare che prendersi cura di un coniuge


Le persone che si prendono cura dei propri nipoti hanno molte meno probabilità di soffrire di solitudine rispetto a quelle che si prendono cura del proprio coniuge, secondo un importante sondaggio del King’s College di Londra.

Dicono che i nipoti mantengano la giovinezza. Ora gli scienziati dicono che ti impediscono anche di sentirti solo. Hanno esaminato i risultati di 28 studi mondiali sulla relazione tra assistenza infermieristica, volontariato e solitudine nelle persone di età superiore ai 50 anni. Hanno scoperto che in sei casi su sette, l’assistenza all’infanzia, indipendentemente dal fatto che fossero imparentati, era associata a livelli più bassi di solitudine nelle persone anziane.

Anche il lavoro di volontariato, come aiutare in un negozio dell’usato o in chiesa, ha ridotto nella maggior parte dei casi i sentimenti di isolamento. Ma coloro che devono prendersi cura di un partner o di un coniuge sono stati costantemente associati a livelli più elevati di solitudine, spesso a causa dello stato di salute della coppia.

I risultati mostrano che prendersi cura di un partner con malattie complesse, come la demenza o il morbo di Alzheimer, è associato a livelli più elevati di solitudine, mentre prendersi cura dei bambini o fare volontariato può aiutare a ridurre i sentimenti di solitudine nelle persone anziane.

La solitudine è stata precedentemente collegata a una serie di problemi di salute, tra cui un aumento del rischio di ictus, ipertensione, demenza e depressione.

Prendersi cura dei nipoti e fare volontariato è più salutare che prendersi cura di un coniugeultima modifica: 2023-01-04T02:47:07+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.