Salute e Bellezza

Segni clinici e trattamento del lichene felino


Il lichene del gatto è un altro nome per una malattia come la microsporia o tigna. Questa patologia è causata da funghi del genere Microsporum, si verifica con danni alla pelle, ai capelli e alle unghie. Una delle frequenti fonti di infezione sono i gatti che portano l'agente patogeno sulla loro pelliccia. Inoltre, l'infezione può verificarsi a seguito del contatto con altri animali, come cani, conigli, nonché attraverso oggetti contaminati da spore fungine. In questo articolo, esamineremo i sintomi e i principi del trattamento per la tigna.

Come si manifesta la tigna?

In media, dal momento dell'infezione alla comparsa dei primi segni clinici, passano dalle quattro alle sei settimane.

Con la sconfitta della pelle liscia, si nota la comparsa di macchie iperemiche edematose, che si alzano leggermente sopra i tessuti circostanti. I focolai patologici hanno confini chiari, aumentano gradualmente di dimensioni. Dopo qualche tempo, la parte centrale della macchia diventa pallida e inizia a staccarsi. Di conseguenza, gli elementi cutanei che si sono formati assumono la forma di un anello, lungo la cui periferia compaiono noduli, vescicole e croste. Nella maggior parte dei casi, la dimensione del focus patologico non supera i tre centimetri di diametro.

La microsporia del cuoio capelluto si verifica con la formazione di piccole aree squamose (non più di cinque centimetri di diametro). I capelli nella zona interessata diventano più fragili e iniziano a staccarsi a circa 4-6 millimetri dalla pelle. Oltre alle squame bianco-grigiastre, si notano gonfiore e arrossamento dell'area infetta.

In alcuni casi, la microsporia può manifestarsi in forma infiltrativa-suppurativa. Di norma, ciò si osserva con la ricerca tardiva di assistenza medica, tentativi di autotrattamento e selezione impropria della terapia. La forma infiltrativa-suppurativa della microsporia è accompagnata dalla formazione di grandi nodi con una consistenza morbida, situati su uno sfondo rosso-bluastro. Quando si preme sull'infiltrato, il pus inizia a fuoriuscire da esso.

Principi di trattamento della microsporia


La direzione principale nel trattamento del lichene felino è la terapia antifungina. In questo caso, possono essere utilizzati sia farmaci locali che sistemici. La scelta delle tattiche terapeutiche specifiche sarà determinata dalla gravità dell'infezione.

Se è interessata solo la pelle liscia, vengono prescritti agenti antifungini locali, ad esempio unguenti o creme con clotrimazolo, terbinafina e così via. Con un pronunciato processo infiammatorio, è indicato l'uso di farmaci combinati contenenti non solo antimicotici, ma anche glucocorticosteroidi. Quando si attacca la flora batterica secondaria, gli antibiotici sono inoltre collegati.

Se l'infezione ha colpito i capelli, devono essere utilizzati agenti antimicotici sistemici, come la griseofulvina o la terbinafina. Nel 2019, gli scienziati della Bashkir State Medical University hanno pubblicato un documento in cui si è dimostrato che la terbinafina è più efficace della griseofulvina.

Sottolineiamo che l'uso di qualsiasi farmaco è possibile solo su prescrizione medica.