Salute e Bellezza

Sonno diurno, quali sono i benefici di una siesta


Stanchezza nel bel mezzo della giornata, sonnolenza, diminuzione dell'attenzione e produttività professionale: questa condizione è familiare a molti. In primavera, quando il corpo si adatta alle mutevoli condizioni meteorologiche, si fa sentire in modo particolarmente acuto. Durante questo periodo, i medici ti consigliano di dormire a sufficienza, perché il sonno è un potente rimedio riparatore. Ma non sempre e non tutti riescono a dormire la quantità di tempo richiesta durante la notte. In questo caso, un ulteriore riposo quotidiano può diventare un assistente indispensabile per il corpo. Perché dormire a metà giornata è utile - MedAboutMe ne parlerà.

La mancanza di sonno è un fattore che provoca malattie

Il sonno normale è la condizione principale per mantenere la salute di una persona, una buona forma fisica e mentale e capacità intellettuali. I processi che si verificano nel corpo durante il sonno aiutano a rafforzare il sistema immunitario, normalizzare il metabolismo, migliorare il funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Il riposo notturno neutralizza lo stress e le conseguenze delle emozioni negative ricevute durante il giorno. È essenziale per il recupero del corpo.

La mancanza di sonno ha un effetto devastante su una persona, che si manifesta con irritabilità o umore depresso, stanchezza costante, disattenzione, incapacità di svolgere correttamente i propri compiti a casa o al lavoro. L'insonnia prolungata o la mancanza di riposo notturno possono causare varie patologie, sia mentali che somatiche. Una persona costantemente privata del sonno è soggetta a frequenti infezioni virali e batteriche, è soggetta a bassa autostima e depressione. La privazione del sonno contribuisce allo sviluppo delle seguenti malattie:

  • ipertensione arteriosa;
  • patologie cardiovascolari;
  • obesità;
  • diabete

Siesta contro lo stress e la fatica


Per mantenere la salute, una persona ha bisogno di dormire almeno 6 ore di notte. Per sentirti pieno di forza ed energia, hai bisogno di 7 o più ore. Allo stesso tempo, studi moderni notano una riduzione del tempo di riposo notturno tra gli abitanti dei moderni paesi sviluppati. Dal 17 al 30% della popolazione è soggetta a insonnia, carenza e disturbi del sonno. In queste condizioni, il sonno diurno può essere uno strumento salvavita per ripristinare la forza e la salute umana.

La siesta, così diffusa nei paesi caldi, in precedenza non era molto popolare alle latitudini settentrionali. Di recente, tuttavia, la situazione ha iniziato a cambiare. Molte grandi imprese hanno iniziato a introdurre il riposo diurno per i dipendenti. Quindi, secondo il quotidiano The Guardian, in Giappone, dove il sonno notturno dei lavoratori durante la settimana dura poco più di 6 ore, i leader aziendali incoraggiano la siesta a metà giornata. Ciò è dettato non solo da un buon atteggiamento nei confronti dei dipendenti. Come dimostrano molti studi moderni, il sonno diurno è vantaggioso non solo per i dipendenti, ma anche per l'impresa.

Secondo questi studi, ci sono periodi nel ritmo biologico umano in cui si sente più stanco e meno vigile e vigile. Durante il giorno, questo periodo corrisponde all'intervallo tra le 13 e le 15 ore. Un breve pisolino in questo momento ti consente di riposare, recuperare e continuare a lavorare con maggiore produttività.

Un breve giorno di riposo prevede:

  • Restauro delle prestazioni (energia, attenzione, memoria, creatività);
  • potente protezione contro lo stress;
  • Miglioramento del pozzo umano.

luce diurna in vecchiaia


Un breve sonno di giorno è utile a qualsiasi persona, sebbene la necessità di lui cambi con l'età. Nei bambini e nei bambini piccoli, è necessario per la crescita, lo sviluppo normale e la buona salute. Il bambino, privo di normale luce del giorno, diventa letargico, lunatico e irritabile. Per le persone anziane, Siesta non è solo l'opportunità di rilassarsi, ma anche un modo per rafforzare la propria salute e prevenire le malattie.

Nella vecchiaia, la qualità del riposo notturno si deteriora. Ciò è facilitato da vari disturbi e dalla diminuzione legata all'età del bisogno fisiologico di durata del sonno. Le persone anziane dormono in media 6 ore e 30 minuti a notte, il che non è sufficiente per mantenersi in salute. Pertanto, il riposo diurno è molto importante per loro.

Gli scienziati dell'Università di Harvard conducono ricerche su una delle isole greche da 6 anni. Tra gli abitanti di quest'isola, la siesta è un'abitudine radicata, che negli ultimi anni è stata abbandonata da alcuni. I risultati del rifiuto del sonno diurno e valutati dagli scienziati. Sono stati studiati due gruppi di residenti di età diverse: quelli che hanno aderito alla siesta e quelli che l'hanno rifiutata. Tra gli aderenti al riposo diurno, indipendentemente dall'età, nessuno soffriva di malattie cardiovascolari. E tra coloro che hanno rifiutato una siesta regolare, il 37% ha avuto patologie cardiache che si sono sviluppate in 6 anni, mentre l'esperimento è durato.

Oltre alle malattie cardiovascolari, il sonno diurno aiuta a prevenire altre malattie, il cui rischio aumenta con l'età. Compensando la mancanza di riposo notturno, la siesta migliora i processi metabolici e protegge dall'obesità e dal diabete. L'ormone somatropina prodotto durante il sonno stimola il rilascio del corpo dal grasso in eccesso. Migliorando la funzione cerebrale, riducendo lo stress, favorendo il ripristino del sistema nervoso, il riposo diurno riduce il rischio di malattia di Alzheimer e patologie neuropsichiatriche.

Alcune regole del sonno diurno

Per i maggiori vantaggi del sonno diurno, gli esperti consigliano di aderire alle seguenti regole:

  • , se esiste una tale opportunità, è migliore in una posizione orizzontale. In assenza di condizioni per questo, puoi ottenere una sedia comoda che supporta la parte posteriore e la testa (la testa può essere inclinata in avanti) e consente al massimo di rilassare i muscoli.
  • siesta è possibile in qualsiasi momento della giornata in cui il corpo ha bisogno di riposo, escluso il tempo serale per non rompere il sonno notturno.
  • La durata della luce del giorno può essere diversa a seconda delle esigenze del corpo e delle condizioni (casa, lavoro, ecc.): da 20 minuti a un'ora e mezza. Al lavoro, gli scienziati considerano il riposo più appropriato per 30 minuti. Sebbene i microsiste siano possibili anche per 5-10 minuti.
  • Il criterio principale per i benefici del sonno diurno è bene dopo il risveglio. Una persona non dovrebbe essere rotta e letargica, dovrebbe sentirsi riposato, con una nuova fornitura di forza.