Verdure e frutta surgelate, beneficio o danno

Oggi uno dei modi per conservare a lungo frutta o verdura è il congelamento. I semilavorati di carne e pesce, i frutti di mare e molti altri tipi di alimenti vengono conservati allo stesso modo. Un tale impatto non è pericoloso, conserva tutti i benefici del prodotto, le vitamine rimangono nel cibo? È possibile raccogliere batteri pericolosi attraverso i cibi surgelati? Parliamo più in dettaglio di tutte le sfumature.

Cibo surgelato: è salutare?

Cibo surgelato: è salutare?

Un paio di decenni fa non c’erano in vendita semilavorati surgelati, tutti i prodotti erano nella loro forma quasi originale. Ma con l’aumentare del ritmo della vita, le persone hanno iniziato a trascorrere sempre meno tempo ai fornelli e oggi non solo carne e pesce congelati vengono sempre più utilizzati, ma anche altri alimenti: verdure, pasta, frutta, frutti di mare e persino pane. Questo sembra essere un notevole risparmio di tempo, poiché i pasti refrigerati e gli alimenti surgelati spesso devono solo essere riscaldati o hanno tempi di cottura molto brevi. Tuttavia, gli scienziati affermano che tali risparmi nel tempo di cottura possono portare a conseguenze negative per la salute. Poche persone, che hanno fretta di cenare dopo il lavoro, pensano a cosa e come mangiano, quali componenti nutrizionali ricevono.

Oggi il cibo surgelato porta i produttori fino a 40 miliardi di dollari di profitto all’anno, ma dovrebbe essere chiaro che tali volumi di vendita sono raggiunti dalla massima riduzione del costo dei prodotti, ma la qualità ne risente? In America fino al 95% dei prodotti alimentari è surgelato, nel nostro Paese il mercato del surgelato raggiunge il 30% ed è in continua crescita.

I benefici o i danni delle verdure surgelate

Secondo numerose pubblicazioni che si possono trovare sulle pagine delle riviste e su Internet, le verdure sottoposte a congelamento rapido conservano più vitamine di quelle fresche e conservate in magazzini e cantine. I produttori affermano che ciò si ottiene dal fatto che passa pochissimo tempo dal momento in cui le verdure vengono raccolte al congelamento, meno che dal momento in cui i frutti vengono portati, smistati e acquistati nei negozi e nei mercati. Ciò è dovuto al fatto che il trasporto, lo stoccaggio o il restringimento naturale quando le verdure si sdraiano portano a una perdita di vitamine. Inoltre, quando acquistano verdure, i consumatori le conservano in frigorifero, non sempre mangiandole completamente e buttando via gli avanzi avariati, il che significa che spendono di più. Di conseguenza, al consumatore viene inculcata un’opinione sui benefici degli alimenti surgelati prelevati dal congelatore di verdure, che possono essere immediatamente preparati e consumati. Ma non credere alla pubblicità e alle affermazioni dei produttori, perché è redditizio per loro, vengono pagati per questo.

Difficoltà con la frutta congelata: le vitamine rimarranno?

Difficoltà con la frutta congelata: le vitamine rimarranno?

Se parliamo della conservazione di vitamine e componenti nutrizionali, per la maggior parte questo è vero. Se non tutto è completamente, la maggior parte delle vitamine rimane, anche i minerali vengono conservati. Ma il problema con i cibi surgelati è che quando si scaldano, si scongelano e si deteriorano rapidamente e non possono essere ricongelati. Nei magazzini, nelle aziende di trasporto e nei negozi, questo accade sempre. Lo scongelamento e il ricongelamento rovinano il gusto del prodotto, le vitamine in questo caso vengono distrutte, i benefici del frutto diventano dubbi. Ma è impossibile distinguere esternamente un buon prodotto da uno ricongelato, non è diverso da una confezione che è stata congelata una volta. Di conseguenza, tali prodotti sono venduti come benigni e sani, sebbene semplicemente non contengano vitamine.

Pericoli del cibo congelato: batteri pericolosi, tossine e altro

Si ritiene che i cibi scongelati e cotti nel tratto digestivo si decompongano rapidamente sotto l’influenza dell’ambiente acido dello stomaco e dell’ambiente alcalino dell’intestino. La struttura dei prodotti cambia durante il congelamento e sotto l’influenza della temperatura durante la cottura, quindi tali piatti potrebbero non avere il tempo di essere completamente digeriti nell’intestino. Ciò porta all’accumulo di intermedi metabolici e tossine, il che non è salutare. Le regole per il pretrattamento dei prodotti non sono sempre rigorosamente rispettate, motivo per cui possono trattenere batteri pericolosi che non muoiono durante il congelamento. In questi casi, l’ingresso di tali batteri nel corpo può portare a varie infezioni pericolose per la salute. Inoltre, i venditori negligenti usano una siringa con liquido per forare i pacchi e aggiungere acqua al contenuto, il che aumenta il peso. I batteri patogeni possono essere introdotti insieme all’acqua e i prodotti stessi si deteriorano a contatto con l’aria, poiché l’integrità della confezione è compromessa. È facile immaginare quali possano essere le conseguenze del contatto con questi batteri e del cibo avariato. Allergie, diarrea o costipazione sono le cose “migliori” che possono accadere, ma si possono osservare conseguenze più gravi.

È possibile scongelare la frutta senza perdere di vista

È possibile scongelare la frutta senza perdere la vista

Molti frutti e bacche hanno una delicata consistenza acquosa e sembrano abbastanza presentabili quando sono congelati. Ma il problema è che quando questi frutti o bacche vengono scongelati, i cristalli di ghiaccio danneggiano la struttura cellulare e, una volta scongelati, i frutti si trasformano in una massa gelatinosa senza sapore e odore brillanti. Pertanto, frutta e bacche congelate sono semplicemente problematiche da mangiare, vengono utilizzate principalmente per la cottura al forno, composte o dessert. Ma anche in questi piatti non sempre conservano le loro proprietà. Spesso questo problema sorge a causa dello scongelamento dei pacchi durante lo stoccaggio, perché nella stagione calda è persino difficile portarli a casa dal negozio in forma congelata. Quindi, ancora una volta, c’è un problema con le vitamine: la frutta fresca non può più essere mangiata e nelle composte e nella cottura al forno la quantità di vitamine è notevolmente ridotta, vengono distrutte durante la cottura o la cottura. Pertanto, i frutti congelati non sono più utili come vorremmo. Non sostituiranno adeguatamente la frutta fresca, anche se in inverno è un’ottima prelibatezza.

Verdure e frutta surgelate, beneficio o dannoultima modifica: 2023-01-04T20:37:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.