Salute e Bellezza

Verdure surgelate in una corretta alimentazione


Le verdure luminose e gustose e ricche di vitamine sono una componente indispensabile di una dieta sana. Nella maggior parte dei casi, i russi non possono acquistare nuovi doni della natura coltivati ​​​​alla loro latitudine, ad eccezione del periodo del raccolto estivo-autunnale. Per non privare il corpo di sostanze preziose, puoi utilizzare non solo prodotti importati, ma anche verdure surgelate. Vediamo se apportano davvero benefici alla salute e alla figura?

Surgelate o fresche: quali verdure fanno bene


Spesso puoi trovare l'opinione che le verdure surgelate siano praticamente inutili, a differenza di quelle fresche. Tuttavia, questi prodotti in inverno e in primavera possono aiutare in modo significativo le persone che aderiscono ai principi di una dieta sana. Una varietà di miscele di verdure e pezzi congelati di verdure selezionate sono facili da preparare. Puoi acquistarli già pronti in qualsiasi supermercato o prepararli in stagione per un uso futuro.

Le miscele di verdure surgelate possono essere un'alternativa più sana ai prodotti freschi e fuori stagione. Pomodori, peperoni o cavolfiori consegnati dall'estero maturano durante il viaggio. Per la loro migliore conservazione, vengono spesso utilizzate lavorazioni speciali e un semplice acquirente non può controllare le condizioni di trasporto e stoccaggio dei prodotti.

A differenza delle verdure fresche fuori stagione, i mix surgelati contengono più vitamine perché prodotti con la tecnologia della surgelazione. Conserva la maggior parte delle sostanze nutritive nei prodotti, praticamente senza modificarne il gusto. Il freddo è il miglior conservante e la moderna tecnica di congelamento consente di preparare le risorse naturali per la conservazione a lungo termine in pochi minuti.

Indubbiamente anche le verdure fresche sono ottimali per una sana alimentazione, ma solo se coltivate in un luogo rispettoso dell'ambiente, senza l'utilizzo di prodotti chimici. Pertanto, se scegli tra i frutti raccolti nella tua dacia e le miscele congelate, il primo si adatterà maggiormente a una corretta alimentazione. È possibile conservare le verdure autoctone congelando, ma i congelatori domestici non consentono di congelare il raccolto in modo rapido ed efficiente. Purtroppo, nei pomodori, nelle carote o nelle barbabietole fatti in casa, dopo essere stati nel congelatore, ci saranno sostanze meno preziose. Ecco perché, in bassa stagione, le miscele di verdure provenienti da confezioni luminose saranno di grande beneficio rispetto agli spazi vuoti di campagna.

Pro di mangiare verdure surgelate

La maggior parte dei tipi di verdure sono oggi utilizzati per il congelamento. Melanzane, fagiolini, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, broccoli, peperoni, mais, piselli e altro sono i più richiesti. Ogni specie può essere acquistata singolarmente o in una miscela di diversi tipi di verdure ed erbe aromatiche.

Durante il congelamento rapido, la maggior parte delle vitamine viene immagazzinata nelle verdure. Ad esempio, le vitamine B1, B2 rimangono nei frutti quasi per intero. Il trattamento termico influisce principalmente sul contenuto di acido ascorbico. E il contenuto calorico del prodotto non cambia in alcun modo quando viene congelato, motivo per cui le verdure della confezione possono e devono essere incluse regolarmente nella dieta.

La maggior parte dei nutrienti delle miscele di verdure congelate cotte può essere ottenuta se questi piatti non vengono conservati per lungo tempo. È meglio preparare piccole porzioni immediatamente prima dell'uso. I frutti bolliti conservano un massimo di vitamine rispetto a quelli fritti.

Le miscele di verdure surgelate possono essere utilizzate durante la perdita di peso, introdurle nella dieta dei bambini. I frutti luminosi e succosi hanno un basso contenuto calorico, quindi questi prodotti saranno una buona scelta per preparare un contorno o un pasto completo per la cena.

Le verdure dei sacchetti non devono essere lavate. Nel processo di produzione passano attraverso tutte le fasi di preparazione necessarie, quindi l'acquirente riceve un prodotto pronto per l'uso. Le miscele possono essere consumate sia scongelate, crude e dopo il trattamento termico.

Come scegliere le verdure surgelate per una corretta alimentazione


I mix di verdure surgelate possono infatti essere indispensabili per lo sviluppo di una dieta sana, ma devono essere scelti con cura. È sufficiente considerare solo alcune raccomandazioni importanti:

  • Affinché la frutta schiacciata sia sana e gustosa, è necessario studiare attentamente la confezione. Assicurati di controllare se ci sono conservanti o coloranti nel prodotto, leggi le informazioni sulla regione in cui crescono le verdure, il loro valore nutritivo. Un produttore in buona fede deve indicare se la miscela non include OGM.
  • La confezione deve contenere anche informazioni sul metodo di produzione del prodotto. Si consiglia di includere nella dieta verdure preparate mediante shock o congelamento rapido. L'imballo deve essere ermetico, non strappato o usurato.
  • Quando acquisti frutta congelata, dovresti dare la preferenza a prodotti di marchi noti. Anche se questo non è sempre garanzia di qualità, tradizionalmente le grandi aziende controllano attentamente la produzione e sono attente alla selezione delle materie prime. Gli impianti di produzione e le attrezzature moderne consentono loro di conformarsi alla tecnologia.
  • È importante tenere traccia della temperatura alla quale le verdure vengono conservate nel negozio. La temperatura nel congelatore non deve superare i -18 gradi Celsius. Due segni "racconteranno" il mancato rispetto del regime di temperatura: la presenza di brina sulla superficie della confezione e la consistenza del contenuto della confezione. Una miscela di alta qualità non dovrebbe trovarsi nella confezione con un pezzo di ghiaccio, questo indica ripetuti scongelamenti.

Le verdure acquistate devono essere immediatamente messe a casa nel congelatore. Vale la pena tirarli fuori da lì solo immediatamente prima della cottura. E per ottenere il massimo beneficio, gusto e aroma, è meglio cuocere gli impasti al vapore o in umido, alla griglia, all'ebollizione. In quest'ultimo caso si consiglia di mettere la frutta congelata in acqua già bollente. Una corretta alimentazione comporta un consumo limitato di sale, burro. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe utilizzare una varietà di condimenti, oli vegetali, erbe aromatiche in cucina.