Yoga per dimagrire, efficacia ed effetti sul corpo

Gli allenamenti intensi per la perdita di peso sono adatti a persone che amano l’attività fisica dinamica, non hanno paura degli infortuni e sono pronte a sopportare l’affaticamento post-allenamento e i dolori muscolari. Se l’allenamento fitness ad alta intensità non suscita entusiasmo o non è adatto per motivi di salute, puoi scegliere un modo alternativo per perdere peso: le lezioni di yoga.

Efficacia dello yoga per la perdita di peso

A causa della prevalenza di esercizi statici, lo yoga è raramente considerato un modo indipendente per perdere peso. Ma i fan dello yoga sanno bene che tale allenamento fa bene non solo alla salute, ma anche alla figura. Gli esercizi di yoga rafforzano i muscoli, migliorano la postura, stringono lo stomaco e liberano i chili di troppo.

Lo yoga come mezzo per perdere peso è più lento dell’aerobica o dell’allenamento della forza, perché gli esercizi statici consumano meno energia di quelli dinamici. Ma il risultato ottenuto con l’aiuto dello yoga è fissato per molto tempo, perché gli esercizi di yoga provocano profondi cambiamenti nel corpo. Lo guariscono a tutti i livelli: grazie alla pratica dello yoga, il lavoro degli organi interni migliora, la nutrizione cellulare e la respirazione vengono ottimizzate e il metabolismo viene normalizzato. Sullo sfondo di profondi cambiamenti positivi, eccesso, bruciature inutili di grasso corporeo, il peso corporeo si stabilizza. Un ulteriore vantaggio: i sovraccarichi sono esclusi qui. Le lezioni di yoga si svolgono a un ritmo calmo, senza sforzo fisico e nervoso.

I benefici dello yoga per la perdita di peso non sono solo nel bruciare calorie, rafforzare i muscoli e migliorare gli organi interni. Grazie alla pratica del rilassamento e della meditazione, il sistema nervoso di una persona si rafforza, aumenta la resistenza allo stress e migliora il benessere mentale. Di conseguenza, il rischio di eccesso di cibo nervoso è ridotto ed è uno dei motivi principali per aumentare di peso in eccesso.

Asana yoga per la perdita di peso: posizione eretta

Lo yoga pone per la perdita di peso: posizione eretta

Posa del Guerriero/Eroe I:

  • Fai un passo indietro con un piede. Il gradino dovrebbe essere largo, circa 120 cm, appoggiare saldamente i piedi sul pavimento, piegare la gamba in avanti, allineare la colonna lombare e allungare le braccia verso il soffitto. Rimani in questa posizione il più a lungo possibile. Respira liberamente. La posa del guerriero accelera la perdita di peso, specialmente nella regione pelvica e nei fianchi, rafforza i muscoli delle gambe e previene lo sviluppo dell’osteocondrosi.

Posa del Guerriero/Eroe II:

  • Come nell’asana precedente, inizia tirando indietro la gamba. Devi fare un passo indietro, a una distanza di oltre un metro. Se la gamba destra era arretrata, gira il corpo a destra e vai avanti, guardando il palmo. Allarga le braccia, fissandole su un piano parallelo al pavimento. Rimani in questa posizione per un po’, poi rilassati e ripeti sull’altra gamba. In termini di effetti sul corpo, la seconda posa del guerriero è simile alla prima, ma è un po’ più complicata e, di conseguenza, ha un effetto più forte.

Posa del mese:

  • Piegandosi a destra, posizionare la mano destra sul pavimento davanti al piede – 30 cm davanti ad esso. Tieni una pausa di due secondi, quindi solleva, spostandoti di lato, la gamba sinistra. Raddrizza gli arti destri, abbassa la mano sinistra sul lato sinistro. Resta in equilibrio per un po’, ponendo l’accento sul palmo e sul piede destro. Nella posa del mese, glutei, fianchi, ginocchia sono ben rinforzati.

Inclinazione ai piedi:

Inspira profondamente, espira e piegati in avanti. La pendenza dovrebbe essere profonda: sforzati di appoggiare i palmi delle mani sul pavimento dietro i piedi (dita in avanti). Rilassa la schiena, lasciala pendere sotto il suo stesso peso. Correggi la pendenza. Dopo un minuto, raddrizzarsi lentamente. Questa posizione ha un effetto benefico sulla colonna vertebrale, rafforza le gambe e calma il sistema nervoso.
Posizione della sedia:

  • Alza le braccia sopra la testa e unisci i palmi delle mani. Piega gli arti inferiori, abbassando il bacino, come se fossi seduto su una sedia. Abbassati il ​​più in basso possibile mantenendo la schiena dritta. Fermati e fissa lo squat per 10-30 secondi. Aumenta gradualmente la durata dell’esercizio. La posizione della sedia aiuta a rafforzare le gambe, gli addominali, il petto e le braccia.

Posizione dell’albero:

  • Alza le braccia sopra la testa, unisci i palmi delle mani. Premi il piede destro con la suola contro l’interno della coscia sinistra. Stai su una gamba sola: 30 secondi sono sufficienti per iniziare. La posa rafforza le braccia e le gambe, migliora la postura.

Esercizi di yoga seduti

Posizione della farfalla:

  • Siediti per terra. Piega le gambe, sposta i talloni nella zona inguinale. Abbassa le ginocchia il più in basso possibile, idealmente verso il pavimento. Raddrizza la schiena. Mantieni la posizione per almeno un minuto. “Butterfly” rafforza la parte interna delle cosce, ha un effetto benefico sugli organi del sistema genito-urinario ed è particolarmente utile per le donne.

Torcendo a mezzo loto:

  • Accovaccia i glutei sui talloni. Quindi sposta il bacino verso sinistra in modo che sia sul pavimento vicino ai tuoi piedi. Abbassa il piede sinistro alla base della coscia opposta, come in un mezzo loto. Piega indietro la mano sinistra e, tirandola fuori da dietro la schiena, afferra il piede sinistro. Metti la mano destra sul ginocchio sinistro. Gira la testa e il busto a sinistra finché non si ferma. Dopo 30 secondi, raddrizzati, rilassati, ripeti dall’altra parte. Asana impasta e allinea la colonna vertebrale, arresta lo sviluppo dell’osteocondrosi.

Asana per la perdita di peso: posizione sdraiata

Asana per la perdita di peso: posizione sdraiata

Posa dell’aratro:

  • Sdraiati sulla schiena con le braccia distese dietro la testa, porta le ginocchia piegate al petto e muovi dolcemente i piedi dietro la testa. Afferra le dita dei piedi con le mani. Raddrizza le ginocchia. Tieni il peso del corpo sulle scapole. All’inizio, limita la tua permanenza nella posa a un minuto, quindi aumenta la durata dell’esercizio a tre minuti. Asana guarisce la colonna vertebrale, migliora le condizioni del sistema genito-urinario, allevia la fatica.

Posizione della tavola:

  • Mettiti in posizione prona con le braccia divaricate alla larghezza delle spalle. Appoggia le dita dei piedi sul pavimento. Allinea il corpo e le gambe il più possibile. Tira su la pancia. Tieni il corpo in linea retta per un minuto. La posa della plancia rafforza molti muscoli. Un gruppo di muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale è ben allenato.

Postura del bambino:

  • Accovacciando i glutei sui talloni, inclinati in avanti. Sdraiati sui fianchi con il busto, abbassa la testa sul pavimento, allunga le braccia davanti a te. Chiudi gli occhi, rilassati. È con questo asana che devi completare gli allenamenti volti a perdere peso. Allevia perfettamente la fatica, riduce la tensione muscolare e calma il sistema nervoso.

Lo yoga per la perdita di peso include asana di diversi livelli di difficoltà. Non tutti sono perfetti la prima volta. I principianti non dovrebbero forzare le cose, facendo del loro meglio per ottenere la massima ampiezza nei movimenti. Lo yoga è tutto sulla gradualità. Di allenamento in allenamento, le articolazioni, i muscoli e i tendini diventeranno più flessibili ed elastici e gli esercizi miglioreranno ogni volta. Affinché lo yoga per la perdita di peso sia il più vantaggioso possibile, è necessario esercitarsi regolarmente, idealmente ogni giorno.

Yoga per dimagrire, efficacia ed effetti sul corpoultima modifica: 2023-01-04T04:42:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.