Carenza di fibre alimentari, 7 segni comuni

Cos’è la fibra? Queste sono fibre alimentari, che sono carboidrati complessi. Fanno parte della maggior parte delle piante, formando la base delle pareti cellulari. Sebbene le fibre non vengano digerite dal corpo, svolgono un ruolo importante nella sua vita, fornendogli energia. Se la dieta di una persona è priva della giusta quantità di fibre alimentari, ciò può influire negativamente sulla salute e sul benessere generale. Parliamo dei sintomi comuni della carenza di fibre.

Importanza della fibra nell’alimentazione

Molte persone ignorano l’importanza delle fibre e mangiano meno del necessario. Ma una corretta alimentazione equilibrata deve necessariamente includere alimenti con fibre. Allo stesso tempo, le norme del suo consumo dipendono dall’età e dal sesso di una determinata persona.

Quando si segue una dieta ricca di proteine ​​o povera di carboidrati, il corpo non riceverà la quantità richiesta di fibre. Il corpo può sperimentare la stessa carenza di fibre alimentari se la dieta è costruita principalmente su carboidrati “veloci” come pane bianco, pasta o fast food.

Se il corpo umano è costantemente privo di fibre, prima o poi lo stato di salute inizierà a deteriorarsi. Ma la buona notizia è che risolvere la situazione e ottenere la giusta quantità di fibra non è poi così difficile. Si trova in frutta, verdura, cereali integrali e fagioli secchi. Da quali sintomi si può determinare che il corpo umano ha bisogno di fibre?

1. Sensazione di sonnolenza dopo aver mangiato

Anche se una dieta leggera senza cibi pesanti e grassi rende una persona assonnata e debole, è molto probabile che il suo corpo riceva meno fibre. È lei che mantiene lo zucchero al giusto livello. Senza la giusta quantità di fibre, lo zucchero si decompone rapidamente e dopo poco tempo una persona si sente già letargica e stanca. In questo caso, un breve sonno può caricare rapidamente il corpo di energia. Studi scientifici hanno dimostrato che mangiare troppo poche fibre e troppi grassi e zuccheri provoca un sonno interrotto e malsano.

2. Stitichezza

2. Costipazione

La stitichezza è un classico segno che una persona non sta mangiando abbastanza fibre. Questa condizione è definita quando una persona ha meno di tre movimenti intestinali a settimana o le feci diventano dure e il processo di defecazione stesso è pesante e doloroso. In questi casi, una dieta ricca di fibre aiuta a far fronte al problema. Migliorando la digestione e formando feci normali e regolari, la fibra aiuta ad alleviare e prevenire la stitichezza.

3. Colesterolo alto

Livelli elevati di colesterolo possono essere una delle ragioni per un basso apporto di fibre. Ciò è dovuto al fatto che riduce il livello dei trigliceridi e allo stesso tempo aumenta le lipoproteine ​​​​ad alta densità. In altre parole, il colesterolo “buono” scaccia il colesterolo “cattivo” dal corpo. Una dieta ricca di fibre ha un effetto benefico sulla funzione cardiaca, riducendo il rischio di malattie coronariche, contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna e alleviare l’infiammazione.

4. Sensazione di fame dopo aver mangiato

Gli alimenti ricchi di fibre alimentari danno rapidamente una sensazione di sazietà, impedendo che la fame si manifesti fino al pasto successivo. Questi prodotti assorbono l’acqua nel tratto digestivo e sopprimono la sensazione di fame. Inoltre, la fibra rallenta il processo di trasformazione degli alimenti e il flusso di sostanze nutritive dallo stomaco al flusso sanguigno. Di conseguenza, le diete povere di fibre, compresi i fast food, saturano male il corpo: la fame si manifesta poco dopo aver mangiato.

5. Aumento di peso corporeo

Quando la fibra si gonfia nello stomaco mentre si mangia, riempie l’intero spazio. Ecco perché una persona può sentirsi piena per molto tempo. Questo in un certo modo impedisce l’eccesso di cibo. Inoltre, gli alimenti ricchi di fibre devono essere masticati più a lungo e più a lungo, il che, a sua volta, porta anche a un minor consumo di cibo. Infine, i cibi ricchi di fibre tendono ad essere ricchi di acqua e poveri di calorie. Studi scientifici hanno dimostrato che se la dieta durante l’infanzia consiste in alimenti a basso contenuto di fibre e ricchi di grassi, in futuro è più probabile che il bambino diventi sovrappeso e obeso.

6. Glicemia alta

6. Glicemia alta

Se una persona ha il diabete e il suo equilibrio di zucchero nel sangue è disturbato, è estremamente importante per lui monitorare l’assunzione di fibre. Ritarda il flusso di zucchero dall’intestino tenue nel sangue, portando ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. La ricerca nel campo del diabete ha dimostrato che un moderato aumento della fibra solubile nella dieta migliora i livelli di colesterolo “buono” e glucosio, che è la prevenzione del diabete.

7. Sensazione di gonfiore

Un apporto insufficiente di fibre provoca gonfiore, poiché sono le fibre che mantengono il corretto funzionamento del sistema digestivo e assicurano che il cibo passi liberamente e senza problemi attraverso l’intestino. Gonfiore e gas spesso portano a dolore e fastidio allo stomaco. Allo stesso tempo, l’eccessiva assunzione di fibre può anche portare a gonfiore e aumento della flatulenza. Soprattutto se bevi poca acqua, perché con essa le fibre si sciolgono meglio.

Suggerimenti per aumentare la fibra nella tua dieta

Puoi aumentare la quantità di fibre che entrano nel corpo, prima di tutto osservando una dieta corretta e scegliendo più alimenti di origine vegetale: si tratta di frutta, verdura a foglia, legumi, noci, semi, piatti integrali. Gli alimenti raffinati o trasformati dovrebbero essere evitati in quanto sono a basso contenuto di fibre.

Se necessario, puoi usare una compressa o una polvere di fibra, ma assicurati di consultare il medico prima di prenderla. È importante tenere presente che la fibra dovrebbe essere introdotta gradualmente nella dieta, solo pochi grammi al giorno. Troppe fibre per abitudine possono causare gas, coliche, gonfiore e diarrea. Inoltre, per evitare problemi di stomaco, quando si consumano grandi quantità di fibre, è necessario bere abbastanza acqua.

Carenza di fibre alimentari, 7 segni comuniultima modifica: 2023-01-05T23:40:12+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.