Sullo sfondo dei cambiamenti nel background ormonale, qualsiasi piccola cosa può essere percepita come un colossale shock emotivo, stress. Ecco perché durante la gravidanza è così importante pensare a tutto nei minimi dettagli, per essere un passo avanti. MedAboutMe ti dirà come prepararti per le vacanze di Capodanno e Natale e festeggiare il nuovo anno senza perdite.
Dove festeggiare il nuovo anno?
Prima di tutto, dovresti decidere un posto per festeggiare il nuovo anno. Quando scegli, dovresti essere guidato da diversi fattori contemporaneamente: questa è l'età gestazionale (a breve termine, se non vi è alcuna minaccia di interruzione della gravidanza, sono disponibili più opportunità) e la vicinanza dell'ospedale di maternità, nonché l'azienda.
Un ristorante con musica rumorosa e una grande folla di persone intorno può causare eccitazione e disagio in una donna incinta. Compagnie rumorose e balli incendiari richiedono costi fisici ed emotivi. Inoltre, nei ristoranti puoi spesso ordinare cocktail a vapore con miscele fumanti, che hanno un effetto dannoso su tutti coloro che ti circondano, compreso il corpo della futura mamma e del suo bambino.
La calda e sincera compagnia di parenti o amici intimi è il modo di festeggiare preferito dalla maggior parte delle donne incinte. E lo fanno in modo intelligente. A casa puoi sdraiarti se sei stanco, spegnere le luci o abbassare il volume della musica: ci sono tutte le condizioni per creare un'atmosfera favorevole e rilassata.
Quando si sceglie un luogo per la celebrazione, è necessario tenere conto di un altro fattore importante: la vicinanza dell'ospedale di maternità. Avere informazioni su dove andare per un consiglio aggiungerà conforto e fiducia alla donna incinta e alla sua famiglia. Le ambulanze a Capodanno lavorano in modalità di emergenza e possono raggiungere l'indirizzo specificato per molto tempo. La vicinanza della clinica ti consentirà di raggiungerla da solo (per gravità).
È necessario discutere in anticipo con il medico curante se ci saranno contatti con lui durante il periodo di vacanza e, in caso contrario, chi può essere contattato per un consiglio in caso di circostanze impreviste.
Qual è la cosa migliore di cui occuparsi in anticipo?
Intorno alla preparazione per la celebrazione, la scelta e l'acquisto dei regali. Tra il trambusto e la circolazione senza fine, può essere difficile "fermarsi" e pensare alla domanda se sia necessario stare in questa fila infinita con un intero paniere di acquisti, o puoi ancora scegliere un altro modo in modo che senza angoscia e fatica, ma nella gioia e nel piacere. Nel periodo pre-capodanno, è particolarmente importante ascoltare te stesso: i sentimenti interiori possono dire molto più di quanto tu possa immaginare.
- Acquistare regali
Ci sono molte persone nei centri commerciali prima del nuovo anno, che sono spesso in uno stato di sovraeccitazione nervosa. Dopotutto, ogni giorno c'è sempre meno tempo per comprare regali. Per evitare il trambusto, è consigliabile occuparsi dell'acquisto di regali in anticipo. Allo stesso tempo, il momento ottimale per lo shopping è nella prima metà della giornata, quando la maggior parte delle persone è al lavoro e la città è libera dagli ingorghi. Ciò eviterà sovraccarichi emotivi e costi inutili delle risorse.
Un elenco di regali compilato in anticipo farà risparmiare tempo sull'acquisto, perché ci sarà un'idea approssimativa di quale reparto del negozio può essere trovato. Alcuni regali possono essere ordinati online.
- Decorazioni per la casa
La decorazione della casa e dell'albero di Natale contribuirà a creare l'atmosfera della vacanza di Capodanno. Puoi decorare la stanza con ghirlande di diodi, attaccare fiocchi di neve alle finestre: tutto ciò ti permetterà di sentire la vacanza. È meglio occuparsene in anticipo e avvolgere magnificamente i regali di Capodanno e metterli sotto l'albero di Natale. Coira per non guardare prima dei rintocchi dell'orologio. Decorare un albero di Natale se in casa c'è un bambino piccolo è difficile e piacevole allo stesso tempo. Il piccolo aiutante farà del suo meglio per rendere speciale la bellezza del nuovo anno.
- Intrattenimento natalizio
Come divertirsi nel nuovo anno? - Questa domanda sorge nella testa di ogni donna incinta. In modo che la vacanza diventi davvero favolosa, divertente e indimenticabile. Tra i tanti divertimenti di Capodanno, è consigliabile dare la preferenza a quelli più tranquilli: i giochi da tavolo sono i più adatti. I forfait tradizionali non sono molto adatti a una futura mamma, perché non si sa quale tipo di azione verrà indovinata, e stare in testa o cantare sotto il tavolo può essere problematico e pericoloso. Ecco perché l'intrattenimento dovrebbe essere pensato in anticipo.
A Capodanno, se hai la forza per una passeggiata, puoi uscire all'aria aperta. Fuochi d'artificio festivi nei cortili e nei parchi illumineranno il cielo con colori vivaci.
Il giorno prima del nuovo anno
- Vai a letto presto
Alla vigilia del nuovo anno, è consigliabile dormire a sufficienza per accumulare forza per la celebrazione, avere una carnagione sana e un aspetto riposato.
- Abbigliamento
Quando si scelgono i vestiti, la cosa più importante è concentrarsi su ciò che sarà veramente comodo, i movimenti sono liberi e senza tirare lo stomaco. Per alcuni, il comfort è un vestito attillato, che sottolinea le curve aggraziate di una pancia arrotondata, e per alcuni una giacca spaziosa. Non esiste una formula universale qui.
- Tavola festiva
Alcuni piatti possono essere preparati in anticipo. Con una corretta conservazione per un giorno, non accadrà loro nulla. A meno che, ovviamente, i parenti affamati non trovino chicche prima.
Capodanno
- Cosa fare a Capodanno?
Il trentunesimo dicembre è meglio trascorrere senza problemi, recuperare. Dare priorità alle faccende domestiche e alla spesa vi permetterà di rimandare alcune delle incombenze non urgenti alle vacanze di gennaio o di affidarle ai parenti più stretti. Questo giorno è meglio brillare per te e la tua famiglia, passeggiate all'aria aperta. Dopo il capodanno nelle vacanze di gennaio, molti si chiedono: “Cosa fare durante le vacanze invernali?” La risposta è semplice: puoi fare una festa a tema a casa per Natale, fare una piccola gita fuori porta - lì ci sono molti modi e ognuno lo sceglie per sé.
- Cibo
La tavola di Capodanno è piena di una varietà di piatti - insalate condite con maionese, gelatina, snack - gli occhi si spalancano. Durante la gravidanza, la preferenza dovrebbe essere data al cibo leggero. Per questo sono perfette insalate di verdure "primaverili", frutta, carni magre e pesce quasi senza spezie. Trascurare questa raccomandazione può portare allo sviluppo di un attacco di colecistite o parto prematuro.
La gravidanza è un momento meraviglioso. E la celebrazione del capodanno "in posizione" può essere un evento davvero emozionante e memorabile per tutta la famiglia.