Come curare la depressione, trattamento con antiossidanti naturali

Il resveratrolo è una fitoalessina naturale, un antiossidante sintetizzato da alcune piante. L’azione di questa sostanza interessa da tempo il mondo scientifico. Recenti studi hanno dimostrato che il suo utilizzo contribuisce ad alleviare l’ansia e in futuro può essere utilizzato per curare la depressione.

Aspettativa e realtà: trattamento della depressione

C’è stato uno studio negli Stati Uniti in cui la depressione e l’ansia sono un grosso problema. Le statistiche mostrano che un adulto su cinque ha avuto un disturbo d’ansia nel 2017 e il 7% di quel numero ha avuto un episodio depressivo maggiore.

L’aiuto psicologico, così come i farmaci prescritti per il trattamento della depressione, non sono efficaci per tutti. Gli autori dello studio hanno notato che solo un terzo dei pazienti si libera dei sintomi della depressione dopo averli assunti.

Antiossidanti e depressione

Antiossidanti e depressione

La maggior parte degli antidepressivi prescritti da uno psichiatra interagiscono con le vie della serotonina o della norepinefrina nel cervello. Ma questo meccanismo non è adatto a tutti i pazienti. Pertanto, gli scienziati stanno cercando un modo più efficace per curare la depressione, compresi nuovi bersagli farmacologici.

Il resveratrolo, un composto naturale che si trova nelle bucce dell’uva e di alcuni frutti di bosco e noci, è stato al centro dell’attenzione dei ricercatori. I primi studi hanno dimostrato che questo antiossidante ha attività antidepressiva nei topi e nei ratti. Sulla rivista scientifica Neuropharmacology è stato recentemente pubblicato uno studio che ha esaminato in dettaglio i meccanismi che determinano l’attività antidepressiva del resveratrolo. Nello stesso studio, gli scienziati si sono posti la domanda: potrebbe diventare la base per nuovi trattamenti per la depressione?

Come funziona il resveratrolo?

Lo stress cronico è noto per essere pericoloso. Alcuni autori notano che lo stress cronico danneggia i neuroni dell’ippocampo, rendendo i pazienti predisposti allo sviluppo della depressione. Gli autori dello studio scientifico stavano cercando di capire se il resveratrolo potesse invertire gli effetti dannosi dello stress.

L’adenosimone fosfato ciclico (cAMP) è il principale regolatore delle comunicazioni intracellulari nel cervello. E lo stress cronico è uno dei motivi della diminuzione del suo livello, che può portare allo sviluppo della depressione.

Il mantenimento del cAMP al giusto livello è un obiettivo “attraente” per l’intervento terapeutico nei disturbi mentali. La ricerca ha dimostrato che il resveratrolo previene il declino del cAMP indotto dallo stress.

Il dottor Ying Xu, autore principale dello studio, ha affermato che il trattamento della depressione potrebbe cambiare in modo significativo in futuro, poiché il resveratrolo è una possibile alternativa efficace ai farmaci per i pazienti.

La frutta può curare la depressione?

La frutta può curare la depressione?

Il resveratrolo si trova in frutta, verdura e alcune noci, ma, sfortunatamente, la sua concentrazione è bassa per un pronunciato effetto terapeutico. Pertanto, curare la depressione cambiando il menu è una scommessa. Il dottor Ying Xu osserva che i risultati dello studio sono stati ottenuti sui roditori e che sono necessarie ulteriori ricerche prima dell’implementazione nella pratica clinica.

Lo studio ha fatto luce sui meccanismi molecolari dell’effetto del resveratrolo sul decorso della depressione. Ma sono necessari ulteriori studi clinici per vedere se può essere utilizzato nella pratica quotidiana.

Come curare la depressione, trattamento con antiossidanti naturaliultima modifica: 2023-01-05T23:34:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.