Salute e Bellezza

Come evitare i tipici problemi autunnali


Nel periodo autunnale diventano particolarmente rilevanti alcuni problemi che preoccupano persone di sesso ed età diverse. Vorrei esaminare in dettaglio i problemi autunnali più popolari e suggerire quali misure dovrebbero essere prese in una determinata situazione.

Blues d'autunno

Con l'avvento di settembre, molte persone sperimentano una lieve depressione, cattivo umore e una sensazione di stanchezza cronica.

Questa condizione è dovuta principalmente alle peculiarità del clima stagionale, perché il clima autunnale è caratterizzato da forti piogge, nebbie, umidità penetrante, venti freddi e persino gelate. Certo, c'è una categoria di persone che vive la fine dell'estate senza particolari caratteristiche, ma comunque la maggior parte degli abitanti già a metà settembre sperimenta disagi psicologici o problemi di salute fisica.

Per guardare all'autunno e alle particolarità delle sue condizioni meteorologiche in modo completamente diverso, dovresti aumentare la produzione di endorfine. Cioccolato, noci, agrumi: tutto ciò aiuterà sicuramente a riempire il corpo di ormoni della felicità. Anche uno stile di vita sano, camminare all'aria aperta, fare sport avranno un impatto positivo. Rilassati di più, partecipa a eventi culturali, fai ciò che ami e cerca di non riempirti la testa con ogni sorta di assurdità.

Sonnolenza e stanchezza

Spesso una persona non dorme a sufficienza e si sente costantemente stanca in autunno a causa di una forte diminuzione delle ore diurne. I medici raccomandano in tali circostanze di trascorrere più tempo all'aria aperta, se possibile, camminare durante il giorno. Per quanto riguarda l'alimentazione, è importante mangiare cibi che aumentino il tono del corpo. Non trascurare frutta e verdura fresca. Inoltre, ad esempio, sono utili alimenti contenenti una grande quantità di carboidrati: pasta, pane, cereali.

Esacerbazione di malattie croniche

È in autunno che si osserva più spesso l'esacerbazione di disturbi cronici, in particolare, questo vale per il sistema cardiovascolare e le articolazioni. Assicurati di chiedere il parere di un medico, perché nessuna medicina alternativa sarà efficace quanto il consiglio di un medico professionista ed esperto. È necessario contattare uno specialista anche se le preoccupazioni sono molto lievi.

Malattie influenzali

Con l'arrivo del freddo, i sintomi dell'influenza e della SARS disturbano quasi una persona su tre. Per ridurre il rischio di contrarre il virus, è necessario evitare i luoghi affollati, seguire le regole di igiene personale di base e consumare minerali e vitamine importanti. Ma soprattutto, vestiti sempre in modo appropriato per il clima. Devi capire che il fattore principale che provoca l'insorgenza di influenza, tonsillite e altre malattie è un'immunità debole, ridotta a causa di uno stile di vita malsano e di una costante ipotermia.