Salute e Bellezza

Come la gelosia influisce sulle relazioni


Cos'è la gelosia? Perché alcune persone sanno come controllare questo sentimento, mentre altre, cadendo sotto la sua influenza, distruggono tutto intorno, distruggendo legami e relazioni. Da un lato, la manifestazione della gelosia è del tutto naturale: non siamo d'accordo con qualcuno per condividere una persona cara. Allo stesso tempo, non dimenticare che un sentimento incontrollato può ferire profondamente e uccidere l'amore. Qual è la psicologia della gelosia? Cosa spinge, secondo gli psicologi, le persone gelose molto spesso e, soprattutto, senza motivo?

La gelosia può essere divisa in infondata e giustificata, cioè spiegabile, e le sue manifestazioni si prestano al buon senso.

Psicologia della gelosia senza fondamento


Puoi connettere la tua vita con una persona che è costantemente gelosa solo sotto l'influenza di sentimenti molto forti. Tali relazioni spesso non resistono alla prova del tempo e vanno in pezzi.

La gelosia infondata, di regola, è mostrata da persone con bassa autostima. Nella maggior parte dei casi, si verifica a causa della propria inferiorità. L'insicurezza provoca disagio interiore, distrugge l'anima. Una persona è costantemente di cattivo umore e, per qualsiasi motivo, si rompe con gli altri, il più delle volte con le persone più care e care.

Una sottovalutazione delle proprie qualità e di se stessi come persona porta al fatto che, anche con un aspetto attraente, una figura eccellente e buone inclinazioni mentali, una persona trascorre la maggior parte della sua vita a sistemare le relazioni. Controllare il telefono di una persona cara, studiare la biografia di tutti i dipendenti e conoscenti, hackerare la posta elettronica e le password dei social network ... Ciò a cui una persona non ricorre, sentendosi impotente e spaventata.

È possibile cambiare la situazione e restituire la bellezza dell'amore?

La maggior parte degli psicologi è incline a credere che nella lotta contro la gelosia infondata sia difficile emergere vittoriosi. È quasi impossibile rieducare una persona gelosa, cambiare la psicologia delle relazioni e il comportamento di un uomo. Un ragazzo può portare la sua compagna di vita in uno stato di completa apatia, smetterà di prendersi cura di se stessa, seguirà le tendenze della moda e cercherà di stare il meno possibile in compagnia degli uomini. In questo caso, la donna spera che il suo prescelto smetta di essere geloso se sembra un "topo grigio". Nella sua comprensione, la cosa principale per un uomo è la bellezza e la cura del gentil sesso. Ma, molto probabilmente, gli sforzi della donna non saranno coronati dal successo: il marito sarà comunque geloso. Tale è la sua psicologia.

Ci sono casi in cui una ragazza disperata va davvero per tradimento. Si stanca di dimostrare la sua onestà e devozione, sentendo continui rimproveri e insulti, e ricorda la saggezza popolare che dice: "Se sei accusato di qualcosa che non hai fatto per molto tempo, assicurati di farlo". Inoltre, continui rimproveri e malcontento possono calpestare e uccidere anche l'amore più forte.

Gelosia giustificata in una relazione tra un uomo e una donna


La gelosia può essere adeguata, cioè il comportamento della persona gelosa si presta al buon senso. Secondo gli psicologi, una tale condizione può essere causata da azioni provocatorie da parte di una persona cara. Ad esempio, una donna attira consapevolmente l'attenzione degli uomini circostanti. Flirta apertamente, parla di argomenti franchi, fa nuove conoscenze. In altre parole, in una società di uomini, si sente una ragazza libera. In tali casi, qualsiasi uomo sarà geloso. Se non prova gelosia, molto probabilmente i suoi sentimenti non hanno nulla a che fare con l'amore e la psicologia della relazione di coppia si basa sull'affetto o sull'abitudine ordinaria.

La caratteristica principale di tale gelosia può essere considerata che la donna stessa provoca lo stato di una persona cara. Cioè, è l'iniziatore delle relazioni con altri membri del sesso opposto.

A volte il fascino innato, la bellezza e il fascino non consentono a una donna di passare inosservata. Gli uomini circostanti la inondano di complimenti, ad ogni occasione cercano di iniziare una conversazione con lei, la invitano ad un appuntamento. Se una donna risponde a tutti i flirt con un cortese rifiuto, allora non c'è colpa per lei. Il carisma non è dato a tutti e, imparando a gestirlo correttamente, puoi ottenere molto. L'importante è capire quale uomo è degno di essere il tuo compagno e per quale sei un'altra "vittima".

Psicologia delle relazioni: a cosa porta il tradimento?


Secondo gli psicologi, le persone non possono essere divise in gelose e non gelose. I criteri principali in questo caso sono la fiducia e l'indifferenza. Svolgono un ruolo decisivo nella relazione tra un uomo e una donna.

L'unione di persone amorevoli si basa sulla fiducia. Questa è la base di ogni relazione, il valore più grande in una coppia. La completa fiducia nel tuo prescelto e la fiducia in se stessi non permetteranno a un uomo di provare e mostrare gelosia. Certo, bisogna guadagnarsi la fiducia e ricordare che un singolo atto può calpestare i sentimenti e ferire l'anima di una persona cara, che lascerà passare attraverso se stesso il potere del tradimento.

Per un uomo amorevole e fiducioso, il tradimento è paragonabile alla morte. Stiamo parlando di morte morale, dopo la quale, di regola, l'amore finisce e viene sostituito da un sentimento di odio. Nel tempo, l'odio si trasformerà in indifferenza e, anche con un forte desiderio di una donna di restituire tutto, è improbabile che abbia successo. La psicologia delle relazioni sta cambiando: il cuore di un uomo si trasforma in un "ghiaccio" e le richieste di perdono dell'ex amato rimangono inascoltate.

Le relazioni spesso non finiscono dall'oggi al domani. Una persona attraversa diverse fasi: fiducia e amore, tradimento, shock, gelosia, rabbia, indifferenza.

Fidandoci incondizionatamente dei propri cari, all'inizio cerchiamo di non credere al tradimento. E solo dopo esserci assicurati che ci sia stato davvero un tradimento, sperimenteremo uno shock, sembra che la vita sia finita. La gelosia ardente penetra in ogni cellula: porta sofferenza e dolore. Se la relazione non finisce dopo il tradimento, e la persona trova la forza di perdonare, rimane comunque la sfiducia. Non c'è da stupirsi che dicano: "Posso perdonarti, ma è improbabile che ti abbracci". Le relazioni non sembrano più armoniose, spesso nel cuore si risveglia un sentimento di gelosia inspiegabile, inadeguata. E poi arriva la stanchezza bruciante, sostituita dall'indifferenza.

Si scopre che la gelosia non è soggetta a persone che si fidano completamente oa coloro che non provano più sentimenti profondi e puri per il proprio partner.

Siamo fedeli a coloro che amiamo e che ci amano. Un atto sconsiderato può distruggere ciò che hai costruito per anni. Apprezza le persone che ami!