Come restituire la pelle della giovinezza e della luminosità dopo l’inizio della menopausa

L’inizio della menopausa in una donna è un problema che non è consuetudine discutere nella società. Ma quando si scelgono i cosmetici da un’estetista, bisogna dirlo. Lo specialista terrà conto dei cambiamenti caratteristici della pelle e selezionerà la cura migliore.

E che dire di chi sceglie i propri cosmetici in negozio? MedAboutMe condivide i segreti di una cura della pelle competente per una donna in menopausa.

In che modo la menopausa influisce sulla pelle

La menopausa è la cessazione dei cicli mestruali nel gentil sesso, dopo di che non possono più avere figli. Di solito, i medici lo diagnosticano dopo il fatto, quando non ci sono mestruazioni per un anno.

Questo periodo è associato a un cambiamento nel livello di diversi ormoni, sotto l’influenza dei quali cambia anche la pelle. Da un lato, la concentrazione di estrogeni nel corpo diminuisce, il che influisce sulla salute fisica e mentale. D’altra parte, sullo sfondo della caduta degli estrogeni, vengono alla ribalta gli ormoni sessuali maschili, incluso il testosterone, che ha il suo effetto sul corpo.

Tali cambiamenti portano al fatto che la pelle diventa più sensibile e secca, soggetta a irritazioni ed eruzioni cutanee. In alcune delle sue aree compare una vegetazione in eccesso e la pelle stessa si infiamma spesso.

Se il gentil sesso non risponde a questi problemi, col tempo diventeranno persistenti. Ma con la cura adeguata, molti problemi possono essere evitati!

Se la pelle è diventata secca e sensibile

Se la pelle diventa secca e sensibile

Durante la menopausa si verifica una significativa perdita di acido ialuronico, il principale idratante della pelle. Cambia anche la concentrazione dei grassi, responsabili della densità della pelle e della sua barriera protettiva.

Ciò porta al fatto che la pelle diventa secca e opaca, spesso infiammata. Ciò è particolarmente vero quando l’aria è secca.

Cosa puoi fare?

Nella lotta contro la secchezza e l’ottusità della pelle, i seguenti suggerimenti possono aiutare:

  • Lavare con un detergente delicato. Il sapone non è assolutamente adatto alla pelle matura. Le migliori opzioni sono schiume delicate, fluidi, panna e latte con una ridotta concentrazione di tensioattivi aggressivi. I detergenti naturali possono essere adatti se non sei allergico agli ingredienti.
  • Applica la crema idratante ogni volta quando la tua pelle tende a seccarsi. In questo caso, saranno particolarmente utili i prodotti con acido ialuronico, glicerina, pantenolo e ceramidi nella composizione.
  • Raddoppia le tue cure durante la stagione fredda. Per combattere la disidratazione, nelle giornate gelide è possibile utilizzare una crema nutriente o una crema barriera sopra una crema idratante.

Se la pelle è diventata flaccida e le rughe si sono approfondite

La menopausa è anche associata a una diminuzione del livello di collagene. Secondo gli studi, la quantità di questa proteina naturale diminuisce dell’1% all’anno, a partire dall’età di 20 anni. Ma durante il verificarsi della menopausa, le perdite sono già del 30% durante i primi cinque anni e poi – 2% all’anno.

Considerando che le fibre di collagene sono proprio ciò che rende la pelle elastica e tonica, la sua netta riduzione porta a cadenti e rughe. Inoltre, la punta del naso può cadere, così come le borse sotto gli occhi.

Cosa puoi fare?

Affrontare le borse sotto gli occhi, le rughe e una diminuzione dell’elasticità della pelle a casa non è facile. Pertanto, sarà meglio contattare un cosmetologo. E le tattiche raccomandate dal medico supporteranno le procedure domestiche.

  • Proteggi la pelle dal sole . Usando una crema con filtri per la protezione solare tutto l’anno, puoi prevenire l’aspetto di nuove rughe e anche impedire l’approfondimento di quelle esistenti. Il fattore ottimale della protezione solare è SPF 50.
  • usa i cosmetici anti -aging . Nella lotta contro le rughe e le pieghe sul viso, fondi contenenti peptidi, vitamina C e retinolo si sono dimostrati perfettamente. Questi ingredienti stimolano la produzione di collagene nella pelle, combattono efficacemente l’infiammazione, ripristinano la pelle e aiutano a rimanere più elastico e liscio.

Se la pelle lampeggia e arrossisce

Se la pelle si infiamma e diventa rossa

Le vampate di calore durante la menopausa sono comuni. Possono anche influenzare la condizione della pelle. La sua sensibilità aumenta, diventa rossa o si copre di macchie.

A causa dei cambiamenti del livello di pH a seguito di cambiamenti ormonali nel corpo, la barriera protettiva della pelle diminuisce, appare la rosacea. Inoltre, la menopausa è spesso il momento dell’insorgenza della rosacea.

Cosa puoi fare?

Gli scienziati affermano che l’improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni e il flusso sanguigno alla pelle durante la menopausa è una condizione poco compresa. Non ci sono ancora risposte chiare sul motivo per cui questo sta accadendo. Alcuni esperti ritengono che la colpa sia dei cambiamenti nell’attività dei neurotrasmettitori in risposta alle fluttuazioni ormonali.

  • Passa a cosmetici senza profumo. I profumi possono ulteriormente irritare la pelle già sensibile. Scegli prodotti di marchi comprovati prodotti da laboratori dermatologici e specificamente progettati per la pelle atopica, con rosacea, manifestazioni di rosacea. Tali cosmetici combattono secchezza, irritazione e prurito, riducono il rischio di progressione di patologie.
  • Contatta un dermatologo. Poiché il problema è esteso, è necessario un approccio globale. Potrebbe essere necessario prescrivere farmaci.

Se l’acne appare sulla pelle

Alcuni rappresentanti del sesso equo durante la menopausa appaiono l’acne, anche se non erano nell’adolescenza. Le fluttuazioni del background ormonale sono la colpa. La concentrazione di estrogeni cade e il livello degli androgeni rimane invariata, il che porta al verificarsi di uno squilibrio. Di conseguenza – l’aspetto dell’acne.

Cosa puoi fare?

Poiché la pelle matura è più sottile e giovane, l’uso di prodotti “adolescenti” destinati alla pelle con acne non può essere utile, ma danni. Ha bisogno di mezzi speciali e delicati.

  • Prova cosmetici con acido salicilico . Pulisce efficacemente la pelle e impedisce il blocco dei pori. Grazie a questo, il viso diventa più pulito.
  • Rifiuta di usare prodotti di asciugatura contro l’acne. Non porteranno sollievo, ma al contrario, aggraveranno solo il problema.
  • Non utilizzare scrub e bucce senza consulenza specialisti. “Alcune donne credono che poiché la pelle cambi durante la menopausa, ha bisogno di cure più complesse. Ma in effetti, tutto è esattamente il contrario “, spiega il dermatologo Joyce Park.
  • iscriviti per un dermatologo . Se non sei in grado di controllare l’aspetto dell’acne, molto probabilmente sarà necessario un trattamento ormonale.
>

>
Commento esperto

Anna Yesina, una dottore-cosmetologa-dermatatologo della FMBC della Russia

Anna Yesina, il dottore - cosmetologo - dermatovenerologo fnc fmba russia Durante il periodo della menopausa, il corpo della donna subisce i più forti cambiamenti ormonali . La condizione dei capelli e della pelle è particolarmente evidente a una diminuzione dei livelli di estrogeni: l’ormone, che è responsabile del mantenimento dell’umidità della pelle, contribuisce alla produzione di collagene. Nel caso della menopausa, l’elasticità della pelle diminuisce, appare la secchezza, le crepe e il peeling. Ecco perché è molto importante non dimenticare di idratare regolarmente e nutrire la pelle.

È meglio utilizzare prodotti cosmetici che contengono componenti naturali del sebo, come squalene, nonché oli naturali (argan, oliva), ceramidi.

Uno dei problemi più comuni che le donne sopra i 45 anni affrontano è l’iperpigmentazione. Ciò è dovuto allo stesso ormone – estrogeno. Con una diminuzione della sua concentrazione, le cellule che producono la melanina diventano più visibili e sono fortemente colpite dai raggi UV. Per questo motivo, le donne che sono entrate nel periodo della menopausa devono utilizzare costantemente creme con protezione SPF. In città d’estate vanno applicati prodotti con fattore di protezione UV di almeno 30 su zone aperte del corpo e del viso, d’inverno basta SPF 10-15.

Per pulire la pelle, si consiglia di selezionare prodotti morbidi: crema-gel, oli, latte. È necessario pulire la pelle al mattino e alla sera. Non trascurare le bucce, che rimuoveranno la pelle morta, prevengono secchezza e prurito. Se lo desideri, puoi fare il peeling a casa, per questo hai bisogno di uno scrub con un abrasivo fine, ad esempio caffè o zucchero, a base di vitamina A ed E, oltre a oli vegetali.

Commento dell’esperto
Tamara Nuraeva, ginecologa, endocrinologa

Tamara Nuraeva, ginecologa, endocrinologaLa perimenopausa di solito inizia all’età di 42-44 anni e dura 5-7 anni prima della menopausa. Allo stesso tempo, ogni anno il corpo produce sempre meno collagene, che mantiene il tono e l’elasticità della pelle. Si consiglia di aumentare l’elasticità della pelle con l’aiuto di cosmetici, che includono acido ialuronico, oltre a glicerina, urea, estratto e succo di aloe, estratti di alghe.

Durante il periodo della menopausa, creme e sieri basati sul retinolo dovrebbero diventare un prodotto indispensabile per la cura della pelle. Il retinolo aiuta a ridurre la pigmentazione, livelli il sollievo della pelle, controlla la produzione di sebo, combatte le rughe e aumenta l’elasticità dell’epidermide. È inoltre possibile regolare le modifiche correlate all’età usando le procedure del salone, ad esempio smerigliatrici laser, peeling del retino, IPL e altre tecniche.

È importante ricordare che la pelle bella e sana non sarà senza nutrizione di qualità. Durante la menopausa, il corpo subisce stress grave, quindi ha bisogno in particolare di vitamine e minerali. Si consiglia di diversificare il menu giornaliero con prodotti ricchi di collagene, ad esempio brodo di manzo sulle ossa, varietà grasse di pesce, uova, olive o olio di sesamo. Dovresti anche aggiungere più verdure, frutta, bacche, legumi e noci alla dieta: questi prodotti contengono la più grande quantità di vitamina A, E e C. Inoltre, almeno 1,5 litri di acqua dovrebbero essere bevuti al giorno. Ciò contribuirà a prevenire la disidratazione, prevenire l’aspetto della pelle secca e normalizzare l’equilibrio del sale d’acqua. In inverno, non dimenticare di applicare una crema di nutrienti sulla pelle prima di uscire per evitare tessuti e crepe.

>

>
Commento esperto
Natalia Zhovtan, dermatovenereologa

Natalia Zhovtan, dermatovenereologaIl periodo di declino delle funzioni del sistema riproduttivo è comunemente chiamato menopausa. Durante questo periodo, il corpo della donna subisce una serie di cambiamenti. Alcuni degli ormoni responsabili di parametri importanti riducono la loro attività, mentre altri, al contrario, diventano più attivi. Si instaura un iperandrogenismo relativo.

Non dovresti percepire la menopausa come una malattia o trattare questo periodo con una maggiore ansia. È necessario aderire alle regole di cura di base per mantenere i bisogni fondamentali della pelle.

Poiché la quantità di estrogeni responsabili della sintesi di collagene ed elastina diminuisce, la presenza di collagene idrolizzato nella crema è abbastanza giustificata. Naturalmente, la dimensione della molecola di collagene deve essere ottimale per la penetrazione nella pelle.

L’acido ialuronico è giustamente considerato la regina dei prodotti antietà. Deve anche essere aggiunto alla cura della bellezza.

I prodotti per la cura della pelle in menopausa spesso includono anche peptidi, vitamine ed estratti vegetali, che compensano ulteriormente le carenze e migliorano la microcircolazione sanguigna.

Utilizzando prodotti appositamente progettati per la pelle matura, puoi migliorare notevolmente le sue condizioni e prolungarne la bellezza.