Salute e Bellezza

Come rimanere in buona salute con l'età


Gli scienziati non hanno ancora inventato l'elisir dell'immortalità, il che significa che l'invecchiamento del corpo è inevitabile, come la morte. Qualcuno lo tratta filosoficamente e qualcuno ha paura dei cambiamenti e dei cambiamenti futuri. Come rimanere sani e felici nonostante la tua età?

Miti sull'invecchiamento corporeo

Eppure la vecchiaia spaventa le persone più di quanto non piaccia. “Riuscirò a prendermi cura di me stesso nella vecchiaia?”, “Cosa succederà quando perderò il mio coniuge?”, “Come vivrò lontano dai miei figli e nipoti?” – tutti chiedono queste e altre domande. Affrontare il cambiamento non è un compito facile, e ancora più difficile adattarsi ad essi, trovare da soli la formula che ti permetterà di rimanere felice e in salute. La situazione sta riscaldando i miti che si sono sviluppati intorno all'invecchiamento del corpo, eccone alcuni:

  • l'invecchiamento è malattia e disabilità

Con l'età, tutti i processi biochimici nel corpo rallentano, il che inevitabilmente porta a un deterioramento del lavoro di organi e sistemi interni. Ma ciò non significa affatto che una persona sarà attaccata a una sedia a rotelle o non può servire se stesso. È necessario proteggere la tua salute, perché è il modo di vivere che determina in gran parte il benessere nella vecchiaia. Adeguata nutrizione, sport e gestione dello stress - Queste sono tre balene su cui poggia la salute degli anziani;

  • Old Age and Memory - Cose incompatibili

La perdita di memoria è l'inevitabile destino di ogni persona anziana. Ma anche qui tutto dipenderà dal desiderio di una persona di preservare le loro principali funzioni cognitive. Ci sono molti compiti e ribelli per l'allenamento del cervello, decidendo quale, all'età di 80 anni, puoi rimanere in buona salute e dimostrare un eccellente memoria. Leggere libri, risolvere i cruciverba, versi di apprendimento: questo è un elenco incompleto di ciò che gli esperti offrono;

  • Non puoi insegnare al vecchio cane nuovi trucchi

Questo è uno dei miti più comuni. Si ritiene che le persone anziane non siano praticamente in grado di allenarsi, ma non è così. Hanno solo bisogno di un po 'più di tempo di giovani. Ma nessuno può confrontare con loro nella risoluzione di problemi che richiedono un'enorme esperienza, che è solo giovane e non ottiene.

Che tipo di cibo è consigliato in età avanzata?


Con l'età cambiano anche le preferenze alimentari. Certo, questo non significa affatto che gli anziani debbano mangiare solo un porridge, ma non possono non notare i cambiamenti che si verificano con il proprio corpo. A causa di una diminuzione del tasso metabolico, anche il processo di digestione rallenta e c'è bisogno di cibi più leggeri e ipocalorici. Molti sono perplessi dalla domanda, che tipo di cibo dovrebbe essere enfatizzato ora, se le abitudini passate portano ad un aumento di peso? Adattarsi alle mutevoli esigenze, infatti, non è difficile se si seguono determinate regole.

Innanzitutto, rinuncia a cibi pronti ipercalorici, fast food, prodotti confezionati sottovuoto. Contengono grassi trans - i principali colpevoli delle malattie cardiovascolari, così come il sale, molto sale, che provoca edema, aumento della pressione sanguigna, che provoca molte interruzioni nel lavoro del principale "motore" del corpo. In secondo luogo, aumentare la percentuale di oli vegetali nella dieta, sostituendo con essi parte dei grassi di origine animale. Sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, che abbassano il colesterolo e agiscono come principale prevenzione dell'invecchiamento precoce del corpo, così come di vitamine antiossidanti, che sono abbondanti nella frutta e nella verdura fresca.

Questi ultimi contengono una grande quantità di fibre, necessarie per mantenere un apparato digerente sano, una buona motilità intestinale e prevenire l'obesità. Bene, l'ultima raccomandazione è controllare il regime alimentare. Quale cibo mangiare è ora chiaro, ma le persone anziane dovrebbero ricordare che sono più inclini alla disidratazione, quindi dovrebbero provare a bere più acqua naturale.

Attività fisica per il mantenimento della salute


Le ricerche degli scienziati sono inequivocabili: l'invecchiamento del corpo è accelerato se non c'è sport nella vita. Puoi mantenere la tua salute con l'aiuto dell'attività fisica e può dare un contributo significativo all'aspettativa di vita, anche se una persona inizia a conoscere lo sport già in età avanzata. L'allenamento mantiene la forza muscolare, aumenta l'agilità e la resistenza, indurisce il corpo e migliora anche il sonno e migliora l'umore aumentando il livello degli ormoni della gioia e della felicità nel corpo.

Tuttavia, la vecchiaia stessa è una controindicazione a molti sport, in particolare all'allenamento della forza, quindi è necessario affrontare la loro scelta con ogni responsabilità ed è meglio consultare un medico al riguardo. Devi iniziare in piccolo, aumentando gradualmente l'intensità e la durata delle lezioni. Ha senso che gli anziani proteggano le articolazioni, soprattutto se sono in sovrappeso. In questo caso, l'opzione ideale è il nordic walking, il nuoto, lo yoga.

Come trovare gioia e significato nella vita?

Molti, mentre il corpo invecchia, affrontano una varietà di difficoltà, sperimentano crisi e lottano con lo stress. Gli amici muoiono, la carriera finisce, i bambini “volano fuori dal nido” e a una persona sembra di essere rimasto solo con i suoi problemi. Ma l'amarezza della perdita può essere bilanciata con momenti positivi, devi solo permettere alla gioia e alla felicità di entrare nella tua vita. Non chiuderti agli altri. Devi cercare modi per migliorare la qualità e la quantità dei tuoi contatti social. Molte persone anziane usano il tempo libero che è apparso per attuare piani che non erano disponibili in gioventù.

Qualcuno trova un hobby per se stesso: padroneggiare la cucina, preparare nuovi piatti, soprattutto se vuoi sapere quale cibo è il più utile per età. Vanno a pescare, lavorare a maglia e persino familiarizzare con il computer e Internet. A proposito, questa è una grande opportunità di comunicazione, ripristino dei legami persi in gioventù con compagni di classe e commilitoni. Qualcuno prende un animale domestico o impara a suonare uno strumento musicale. Ancora una volta, gli anziani hanno nipoti sui quali vogliono e possono dedicare il loro tempo, che manca nell'educazione dei figli. Oggi ci sono molti diversi gruppi di sostegno per gli anziani, e l'opzione ancora più preferibile è diventare un volontario. In effetti, sullo sfondo dei problemi degli altri, i propri possono sembrare solo problemi minori.

Gli psicologi consigliano di concentrarsi su ciò per cui una persona è grata, perché quando perdi persone care e valori materiali, inizi ad apprezzare la vita semplicemente per quello che è. Nessuno può tornare indietro nel tempo, quindi resta da accettare tutto così com'è e trattare tutto con umorismo. Come sapete, la risata è la migliore medicina, inoltre prolunga la vita e aiuta a far fronte alle vicissitudini del destino, anche se la vecchiaia agisce in questo modo.