Come sbarazzarsi dell’abitudine di vivere nel passato

Ogni nuovo giorno porta a una persona nuove emozioni e piacevole eccitazione. Ma questa gioia svanisce se ti aggrappi saldamente al passato e non vuoi guardare avanti. Per te il tempo si ferma, i momenti presenti cessano di avere importanza. Cosa fa vivere una persona nel passato? Come sbarazzarsi dell’abitudine di aggrapparsi a qualcosa che esiste da tempo solo nella tua memoria?

Qual ​​è il pericolo di vivere nel passato?

Qual è il pericolo di vivere nel passato?

Sfortunatamente, molte persone, invece di costruire il futuro, sono “bloccate” nel passato e custodiscono le loro abitudini. La loro vita inizia ad assomigliare a un museo: vecchie fotografie, regali e una miriade di altri “archivi”. Una persona diventa una guida e organizza regolarmente escursioni, rivedendo le “mostre”. Il pericolo più grande sta nel fatto che i corridoi della memoria sono occupati dalla stessa rarità.

I ricordi sono bagagli emotivi, esperienze. Le nostre esperienze precedenti ci aiutano a costruire il futuro che sogniamo. Quando siamo tristi o duri, possiamo sempre immergerci nei ricordi e ricaricarci di positivo. Ma il problema con le persone che non riescono a liberarsi dell’abitudine di aggrapparsi al passato è che tutto il loro spazio interiore è occupato dai ricordi e non c’è assolutamente spazio per nuove emozioni. Sono chiusi al presente e custodiscono sacralmente “l’archivio”.

Per creare una realtà costruttiva e un futuro luminoso, devi essere una persona felice nel presente. Altrimenti, l’abitudine delle persone a vivere nei ricordi impedirà loro di vedere le potenzialità e le possibilità che la vita offre ogni giorno.

Quali abitudini delle persone le trascinano nel passato?

È necessario immergersi nel passato a dosi: c’è un grosso rischio di perdersi nello spazio temporaneo. Affinché l’abitudine di separarsi da una rarità inutile entri nella tua vita, devi sapere quali fattori ti riportano al passato.

Rompere una relazione a lungo termine

È sempre difficile, soprattutto se non sei tu l’iniziatore. L’attaccamento a un partner si ritira, non vuoi lasciare un mondo fittizio e accogliente. Non tutte le persone sono pronte a vedere la realtà: è molto più facile convivere con le illusioni.

Nuova residenza

Spesso le persone si abituano al loro luogo di residenza, è molto difficile cambiarlo. Pertanto, qualsiasi cambiamento, soprattutto se globale, può trascinarti a lungo in una palude depressiva. Le abitudini delle persone che camminano in un certo modo dal lavoro, bevono caffè nel loro bar preferito o camminano nel parco, che sono associate a ricordi piacevoli, impediscono loro di godersi la vita in un posto nuovo e distruggono la salute emotiva.

Routine quotidiana

La vita uccide non solo il romanticismo e la passione, ma anche la capacità di godersi ogni momento. Le faccende quotidiane ti impediscono di acquisire l’abitudine di separarti dal passato, restituiscono una persona a un periodo spensierato in cui non era gravato dai doveri. I ricordi vividi e la ricerca di opportunità mancate ti tengono nel passato, perché nel presente devi agire e non indulgere nei sogni: questo è molto più difficile.

Questi sono i motivi più comuni per cui una persona rimane bloccata nel passato. Il loro elenco può essere molto più ampio, ma il compito principale è capire come sbarazzarsi dell’abitudine di vivere nei ricordi.

Gioca con la memoria

Gioca con la memoria

Immagina che il tuo passato sia un puzzle. Sostituisci i vecchi “pixel” con quelli nuovi: crea un’immagine del presente. Ogni persona avrà prospettive se può vedere le possibilità. Trova l’ispirazione nel presente per contribuire a costruire un futuro felice.

Ma non vale la pena cancellare completamente il passato. Nei momenti di disperazione, può diventare un sostegno che non ti lascerà spezzare. Puoi nasconderti dietro questo “scudo” quando la fiducia in te stesso si scioglie e i fallimenti inseguono. Ricaricati con emozioni positive e torna di nuovo a oggi.

Fissa obiettivi specifici

Quando una persona sa dove vuole andare, è più facile per lui trovare la strada. Registra tutti gli obiettivi su carta, sviluppa un piano specifico. Se sei abituato a vedere la negatività nel presente, tuffati in esso sotto un vettore diverso. Questa tattica ti aiuterà a trovare prospettive brillanti, a sviluppare l’abitudine di lasciar andare il passato e ad apprezzare la tua produttività. Rivedere e rivedere il piano regolarmente.

Aumenta l’energia del presente

Le abitudini delle persone di vivere nel passato e di non accorgersi della realtà portano al fatto che tutta la loro energia interna è concentrata in un “museo” emotivo. Concentrati su ogni momento che stai vivendo. Collega tutti i centri di elaborazione delle informazioni: ascolta i suoni, inspira l’aroma, tocca gli oggetti circostanti, analizza le emozioni. Questo esercizio ti aiuterà a focalizzare la tua energia sul presente.

Cambia i vecchi script

Questo vale per tutti gli aspetti della tua vita. Se fino ad ora non hai trovato armonia, cambia lo scenario delle relazioni, lo stile di comunicazione con gli altri, le abitudini. Sbarazzati degli stereotipi ed espandi i confini della coscienza, altrimenti non sarai mai in grado di diventare felice. Non puoi ottenere un nuovo risultato se esegui le stesse azioni.

Accetta te stesso: rafforza la salute emotiva

Accetta te stesso - migliora la salute emotiva

Il “peso” emotivo del passato impedisce a una persona di accettare se stessa. La radice del male può essere nascosta nel risentimento infantile, nel senso di colpa cronico e in molti altri problemi psicologici. Le abitudini costruttive delle persone possono cambiare la situazione: lodati per qualsiasi risultato, non rimproverarti per gli errori, introdurre un sistema di ricompensa, imparare a perdonare te stesso.

L’abitudine di separarsi dal passato: non aver paura del futuro

La paura dell’ignoto ti fa vivere nel passato, una persona ha paura di guardare avanti. Perde gol e non vede differenze in una serie di giorni. Devi renderti conto che qualsiasi cambiamento apre nuove prospettive. Vivi in ​​modo che oggi non sia come ieri. Non aggrapparti al tempo passato e riempi la tua vita di nuove emozioni. Quindi si svilupperà l’abitudine di separarsi dalla spazzatura emotiva, sarai in grado di guardare il presente con uno sguardo diverso.

Una persona che è riuscita a cambiare le proprie abitudini ea fuggire dalla prigionia del passato può essere orgogliosa di se stessa. Separarsi dai ricordi è molto difficile, soprattutto quando la realtà sembra grigia e poco promettente. Ma se riesci a ricominciare la vita da zero, sentirai libertà interiore e armonia.

Come sbarazzarsi dell’abitudine di vivere nel passatoultima modifica: 2023-01-05T01:51:58+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.