Come scegliere i guanti da boxe giusti

Non è un segreto che la boxe sia migrata da tempo dalla sfera professionale a quella amatoriale. Oggi il cosiddetto box fitness sta guadagnando sempre più popolarità, ma indipendentemente dalla direzione che ti interessa, ti sarà utile sapere come scegliere i guantoni da boxe giusti.

In direzione

Esistono diverse varietà di boxe: classica, francese, thailandese, kickboxing, per non parlare del fatto che un numero crescente di programmi di fitness coinvolge elementi di questo sport. Naturalmente, ogni tipo richiede l’uso di guanti speciali. La loro differenza l’una dall’altra risiede nel grado di forza, design, densità dell’imbottitura, fissaggio del polso e nel modo in cui viene posizionato il pollice. Nei guanti amatoriali, è cucito parallelamente al palmo per evitare un forte colpo e il rischio di lesioni e lesioni all’avversario.

I guantoni da boxe professionali ripetono completamente la forma di una mano chiusa a pugno. Cioè, se un atleta non può stringere la mano a pugno con tale equipaggiamento, allora non si può parlare di combattimenti professionali. Esistono guanti da allenamento appositamente progettati per lavorare su borse, cuscinetti o con un guanto da allenamento. Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie.

In base al peso

I guantoni da boxe sono selezionati non per taglia, ma per peso. Tradizionalmente, è misurato in once – 28,4 g ed è indicato da una combinazione di lettere oz. Si ritiene che maggiore è il peso del prodotto, maggiore è il livello di sicurezza per il pugile e per chi riceve il colpo. C’è una tabella speciale per la scelta dell’attrezzatura in base al peso. Quindi, i guanti da 4 a 8 once sono adatti a bambini dai 7 ai 13 anni. Si consiglia agli atleti di peso compreso tra 50 e 70 kg di scegliere guanti da 12 o 14 oz. I pesi massimi il cui peso corporeo supera i 90-100 kg dovrebbero prestare attenzione ai guanti da 18-20 once.

Naturalmente, c’è anche un non standard quando un grande atleta ha le mani piccole. In ogni caso si consiglia di provare il prodotto prima dell’acquisto ed è consigliabile pre-avvolgere le bende sui pennelli. L’attrezzatura professionale dovrebbe corrispondere alla forma anatomica della mano e avere anche una costrizione di tessuto tra il palmo e il pollice per ridurre il rischio di lesioni.

Per tipo di riempimento

Per tipo di imbottitura

C’era una volta il cotone per imbottire i guantoni da boxe, ma è stato sostituito da nuove tecnologie: gommapiuma, schiuma poliuretanica, ecc. Il requisito più importante che viene loro posto è la capacità di assorbire gli urti. Inoltre, l’imbottitura dovrebbe essere elastica per sentire il contatto all’impatto e non troppo dura. La boxe per principianti si fa meglio con guanti con un traferro all’interno, in cui è semplicemente impossibile mettere fuori combattimento un avversario.

Per metodo di fissaggio

Un elastico, velcro o allacciatura può essere responsabile del fissaggio dell’attrezzatura sul braccio. Il primo è utilizzato principalmente nei guanti proiettili, utilizzati principalmente da donne e bambini. L’allacciatura è un’opzione per i professionisti, ma al giorno d’oggi il velcro va altrettanto bene, soprattutto se è abbastanza largo e ha un buon grado di trazione.

Per materiale

La vera pelle è l’opzione più preferita: resistente, ma anche costosa. I guanti in finta pelle sono più economici. I principianti e coloro che non hanno ancora deciso se sono venuti a questo sport da molto tempo dovrebbero scegliere i prodotti di questo materiale. Guanti realizzati con materiali combinati ben eseguiti, in cui la parte antiurto è in vera pelle e la parte interna è in pelle artificiale.

Come scegliere i guanti da boxe giustiultima modifica: 2023-01-05T22:05:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.