Salute e Bellezza

Dermatite - classificazione e relazione con altre malattie


La dermatite comprende un gruppo di varie lesioni cutanee infiammatorie che si verificano sotto l'influenza di fattori esterni e interni. Molto spesso, la malattia viene registrata in individui con predisposizione ereditaria o sullo sfondo di situazioni stressanti. L'esposizione ad agenti aggressivi per un lungo periodo o l'immunodeficienza esistente interrompe la funzione protettiva della pelle, portando a lesioni cutanee. Questa malattia ha una classificazione complessa, che si basa sull'eziologia e sulla natura del processo patologico. Ogni tipo di questa patologia ha le sue caratteristiche caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si determinano le tattiche di trattamento dei pazienti - il sito Web MedAboutMe ne parlerà oggi.

Tipi di dermatiti


Esistono molti tipi di dermatite, che differiscono per decorso clinico, localizzazione, natura delle lesioni cutanee e numerosi altri indicatori. Molto spesso, i dermatologi incontrano i seguenti tipi di questa malattia:

  • Allergico: la reazione di ipersensibilità di tipo 1 svolge un ruolo importante nel suo sviluppo.
  • L'atopica è una forma di lesione cutanea con un'eziologia poco chiara, presumibilmente allergica.
  • La seborroica è un tipo di malattia con una genesi multifattoriale, compresa l'azione della flora saprofitica e una serie di disturbi interni.
  • La secchezza è un tipo di dermatite causata da cambiamenti della pelle legati all'età e dall'esposizione a fattori di temperatura ambientale.
  • Anche il contatto è una forma cutanea di reazione di ipersensibilità, ma di diversa natura. Il principale contributo allo sviluppo di tale malattia è il meccanismo cellulare dell'allergia.

Il tipo allergico della malattia riflette l'aumentata reattività del corpo al contatto con allergeni (polvere domestica, polline delle piante, cibo, medicinali). Si verifica in individui predisposti dopo ripetute interazioni con l'antigene. La pelle diventa edematosa, si arrossa, si formano delle bolle piangenti che, aprendosi, lasciano l'erosione. Durante il processo di guarigione compaiono croste e squame. Questo tipo di dermatite non richiede un trattamento specifico, è sufficiente eliminare l'allergene e i sintomi scompariranno. Per la terapia sintomatica viene utilizzata una varietà di antistaminici.

La dermatite da contatto nei suoi sintomi ricorda l'allergia. La sua differenza è che si sviluppa con un contatto diretto prolungato con una sostanza irritante. I fattori provocatori sono l'abbigliamento sintetico, l'attrito, la pressione della pelle, le piante, i detergenti. I sintomi vanno da un leggero rossore e prurito alla formazione di vescicole con liquido e gonfiore della pelle. La dermatite secca colpisce gli anziani in inverno. Gli individui con pelle secca o sensibile sono a rischio. La lunga permanenza nell'aria interna fredda e secca, le malattie organiche e l'ereditarietà contribuiscono allo sviluppo della patologia. La localizzazione tipica è sui piedi, ma possono essere interessati anche altri punti. L'eccessiva secchezza della pelle dei piedi, crepe, prurito, iperemia della pelle aiuterà a sospettare la malattia.

Con la forma seborroica della patologia, la pelle della testa è più spesso colpita, poiché il suo cuoio capelluto è il luogo in cui si accumula un gran numero di ghiandole sebacee. La differenza di questo tipo di malattia è la sua natura polietiologica. Il fattore esterno è la flora saprofitica, normalmente presente in ogni persona, che inizia a moltiplicarsi attivamente ea modificare la composizione della secrezione delle ghiandole sebacee. Ciò accade sullo sfondo di immunodeficienza, fallimenti ormonali, ipovitaminosi, che agiscono come fattore interno nello sviluppo della malattia. Raramente, la pelle delle orecchie e delle ali del naso è coinvolta nel processo patologico. Esistono dermatiti seborroiche secche e oleose - differiscono nel loro decorso clinico. Nel primo tipo la pelle è squamosa e ricoperta di squame, forfora, mentre il secondo tipo è caratterizzato dalla presenza di eruzioni pustolose, lucentezza della pelle.

Dermatite atopica - connessione con disturbi immunitari


La dermatite atopica è una malattia allergica cronica. Ci sono indicazioni del ruolo della predisposizione genetica nello sviluppo di questa patologia. Viene spesso diagnosticato durante l'infanzia, dopo di che vi è un completo recupero o una transizione verso una forma cronica con ricadute stagionali. I fattori scatenanti sono lo stress, l'insufficienza ormonale o una cura della pelle impropria prolungata. Le manifestazioni cliniche sono rappresentate dalla comparsa di macchie rosse, accompagnate da forte prurito, sulle quali poi si formano croste.

Esistono studi che hanno trovato una relazione tra dermatite atopica e carenza del sistema immunitario, manifestata nell'incapacità di ridurre adeguatamente il livello di immunoglobulina E (IgE). Allo stesso tempo, la funzione del collegamento cellulare-umorale dell'immunità viene interrotta. La dermatite atopica è caratterizzata da una diminuzione del numero di linfociti T (timo-dipendenti) della serie soppressore - questo è il suo sintomo permanente, indipendente dal contenuto di IgE nel sangue. L'incapacità delle cellule T di causare la soppressione (inibizione della risposta immunitaria umorale) in condizioni immunocompromesse porta ad un aumento della concentrazione di IgE in più della metà dei pazienti con questa forma di dermatite. Negli studi sui bambini, è stato dimostrato che l'85% di loro con un'elevata concentrazione congenita di IgE aveva malattie allergiche durante i primi sei anni di vita.

Esiste una relazione diretta tra il livello di IgE nel siero del sangue e la gravità delle manifestazioni cliniche. Allo stesso tempo, il ruolo patogenetico delle IgE nello sviluppo di questa forma di lesioni cutanee rimane poco chiaro, poiché si riscontrano anche i suoi valori normali. Questo indicatore aiuta nella diagnosi, ma a causa del fatto che un livello elevato di immunoglobuline E può essere presente anche durante il periodo di remissione, non è possibile fare affidamento su di esso.

Dermatite seborroica - relazione con problemi ormonali e neurologici


La disfunzione ormonale è riconosciuta come la causa più comune di dermatite seborroica, poiché la secrezione delle ghiandole sebacee è controllata dagli ormoni sessuali, principalmente androgeni. Nelle donne, la dermatite seborroica si verifica a causa di una violazione del rapporto tra estrogeni e testosterone a favore dell'aumento della concentrazione di quest'ultimo. Negli uomini, c'è una conversione accelerata del testosterone nel suo metabolita più forte, il diidrotestosterone. Questi disturbi ormonali sono geneticamente determinati o sono il risultato di malattie come la sindrome adrenogenitale, il tumore ai testicoli, l'aldosteroma, le ovaie policistiche o la malattia di Itsenko-Cushing.

I fattori provocatori sono: parto, stress, pubertà, traumi, obesità.

Anche il sistema nervoso autonomo e centrale è attivamente coinvolto nella regolazione dell'attività delle ghiandole sebacee. Pertanto, con una varietà di disturbi neurologici (distonia vegetativa-vascolare, alcune forme di depressione), si nota anche l'attivazione dei disturbi della pelle. Le persone con disturbi mentali (schizofrenia), infezioni del sistema nervoso centrale (encefalite, psicosi infettiva), epilessia o morbo di Parkinson sono più a rischio di sviluppare questo tipo di dermatite. Ciò è spiegato dal fatto che le ghiandole sebacee contengono recettori per alcuni mediatori del sistema nervoso, che vengono rilasciati in risposta a stimoli o emozioni.