Il dessert è il finale preferito di un pasto. Alcuni possono fare a meno dei primi e dei secondi, ma di certo non accetteranno di finire la cena senza i dolci. Ricordo subito la frase del famoso film: "E la composta? ...".
Nutrizione: il ruolo dei dessert
Alla fine del pranzo o della cena, soprattutto di quelli festivi! - È consuetudine servire piatti dolci, dessert. Il loro scopo non è aggiungere una sensazione di sazietà, ma portare piacere al palato ed evocare una sensazione di completamento del pasto. Il tè o il caffè vengono serviti con i dolci, che contribuiscono al processo di digestione, aiutano a "spingere" il cibo verso il basso, tonificano anche le condizioni generali e alleviano la sensazione di pesantezza intestinale che si verifica dopo aver consumato un pasto abbondante. Va ricordato che lo zucchero rallenta la secrezione del succo gastrico e migliora la secrezione del pancreas. Pertanto, è meglio che tra la fine della cena e il servizio dei piatti dolci passi un po' di tempo.
Il dolce può essere caldo o freddo. Molto spesso servono torte, pasticcini, pasticcini, cioccolato, dolci, ecc .. Tuttavia, i dolci di solito non vengono serviti ovunque. Ad esempio, i francesi preferiscono servire il formaggio alla fine del pranzo e della cena.
Per dessert, ci sono piatti speciali che sono più piccoli dei piatti piani, ma più grandi dei piattini. Sono serviti con cucchiai da dessert, che sono più piccoli dei cucchiai ma più grandi dei cucchiaini. A volte il servizio è integrato con un coltello e una forchetta progettati appositamente per questo.
Varietà di piatti dolci
Oltre alle torte e ai pasticcini tradizionali, a fine cena possono essere serviti piatti dolci preparati secondo le ricette nazionali. Ad esempio: chak-chak, tiramisù, baklava, cheesecake, ecc.
Adulti e bambini amano molto i dessert gelato. Alcuni di loro hanno guadagnato una grande popolarità nel mondo. Esso:
- Pesca Melba. È preparato da una pesca matura, sbucciata, condita con sciroppo di lampone e guarnita con gelato alla vaniglia. Questa prelibatezza è molto popolare negli Stati Uniti d'America.
- Caffè a Liegi. Popolare in Francia. È fatto con caffè, cioccolato o gelato al caffè e panna montata.
- Ghiaccio per spaghetti. Un dolce originario della Germania, in questo caso il gelato è preparato appositamente per assomigliare ad una porzione di spaghetti.
- Domenica. È fatto con gelato cosparso di noci, cioccolato, frutti di bosco, ricoperto di sciroppo e ricoperto di panna montata.
- Bicchiere da caffè. È un caffè freddo servito in un bicchiere insieme a palline di gelato.
Avvertenze
L'eccessiva passione per il consumo di cibi dolci è irta della comparsa di malattie: obesità, carie, diabete, ecc. Pertanto, tutto va bene con moderazione.
Va tenuto presente che le creme utilizzate per torte, pasticcini, ecc., sono un terreno fertile favorevole per i batteri (in particolare, gli stafilococchi). Pertanto, tali prodotti hanno una durata di conservazione limitata - non più di 36 ore, se conservati in frigorifero.
Dessert al cacao e cioccolato: la delizia preferita di grandi e piccini
La storia del cioccolato
Il cacao (albero del cioccolato) è una pianta sempreverde che viene coltivata nei paesi tropicali per le fave di cacao usate per fare il cioccolato. Vengono anche chiamate la polvere di questi fagioli e la bevanda con lo stesso nome.
L'albero del cioccolato è stato coltivato per la prima volta in Perù. A quel tempo, le fave di cacao non venivano consumate per l'alimentazione. Erano usati come mezzo di pagamento e riscossi come tasse. Preparavano anche una bevanda dal gusto aspro, che veniva consumata solo dagli strati più alti della società, era condita con spezie costose: vaniglia e cannella.
Alla fine del XVII secolo, il cacao apparve nelle capitali degli stati europei. Alla corte reale francese era usato come tonico e anche come filtro d'amore.
All'inizio del XIX secolo in Olanda scoprirono come separare i fagioli in burro di cacao e polvere con lo stesso nome. Da loro era possibile produrre tavolette di cioccolato solido. Anche la buccia del fagiolo veniva utilizzata nel processo tecnologico: veniva macinata, lavorata e poi utilizzata come alimento per il bestiame.
Attualmente, la maggior parte degli alberi di cioccolato viene coltivata in Africa, da dove proviene circa il 70% del raccolto mondiale. Coltivare questi alberi è un duro lavoro. Il lavoro minorile è ancora utilizzato nelle piantagioni oggi, il che provoca richieste da parte degli attivisti per i diritti umani di vietare il lavoro minorile.
Attualmente, nella produzione di cioccolato, per aumentare i profitti, il burro di cacao naturale viene sostituito con grassi vegetali (il più delle volte oli di palma o di cocco). Come sapete, tali sostituti hanno un impatto negativo sulla nutrizione e sulla digestione.
Ricette di dolci al cacao e cioccolato
Il cacao in polvere e il cioccolato vengono utilizzati per la preparazione di vari piatti: creme, budini, bevande, ecc. Ecco alcune ricette.
bevanda "tropicale" con cacao
Fai bollire 1 litro di latte 3,2% di grasso. Rimuovi la schiuma (film superiore) da esso.
Mescolare 0,5 tazze di cacao naturale in polvere (senza additivi), 0,5 tazze di zucchero, 1 tazza di latte caldo e 1 cucchiaino di cannella macinata. Sbatti la miscela con una frusta o un frullatore fino a quando non diventa liscio e omogeneo.
Aggiungi la miscela di cioccolato al latte bollito e riscaldalo di nuovo, non permettendo di bollire. Quindi raffreddare leggermente. Se lo si desidera, puoi filtrare la bevanda attraverso un filtro.
Al momento di servire, aggiungi 0,5 cucchiaini di scaglie di cocco e 0,5 cucchiaini di cioccolato grattugiato in ogni bicchiere.
Zabaione al cacao
Unire 1 tuorlo di pollo e 3 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato. Sbattere con un mixer fino a quando il composto diventa bianco e spumoso.
Mescolare 2 cucchiai. cucchiai di cacao in polvere in 150 g di acqua. Dai fuoco e prepara un drink. Quando il composto bolle, toglierlo dal fuoco, versare 150 g di panna e frullare.
Aggiungi 2 cucchiai. cucchiai della bevanda risultante al tuorlo, montata con lo zucchero, e strofinare fino a che liscio. Quindi versare questo composto nel resto del cacao.
Sbatti di nuovo. Quindi versare la bevanda nei bicchieri e servire.
Con marshmallow
5 ° cucchiai di cacao in polvere, mettere in una casseruola e versare 100 g di sciroppo. Mescolare e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando il composto bolle.
Versare 3-4 tazze di latte al 3,2% di grassi e 0,5 tazze di panna. Mescolare e continuare a scaldare senza far bollire.
Successivamente, versa la bevanda nei bicchieri. Aggiungi 1 cucchiaio a ogni porzione. un cucchiaio di marshmallow marshmallow e un po 'di cannella.
Nota. I marshmallow sono piccole caramelle che sembrano marshmallow e hanno il sapore di pezzi di marshmallow. Venduto in sacchi. Sono anche chiamati marshmallow da masticare.
Crema con biscotti e noci
Unire 4 tuorli di pollo con 800 g di latte con un contenuto di grassi del 3,2% e sbattere fino a che liscio. Versare il composto in una casseruola, metterlo sul fuoco e scaldare a fuoco medio fino a quando il composto si addensa. L'ebollizione non dovrebbe essere consentita. Quindi versare nella miscela 2 cucchiai. cucchiai di cacao e mescolare accuratamente.
Schiacciare 120 g di biscotti (tipo "anniversario"), versarli nel composto di uova e latte. Aggiungi lì 0,5 tazze di noci tritate (noci, mandorle, nocciole). Mescolare accuratamente.
Sbatti delicatamente la miscela risultante. Riscaldare la panna con un riscaldamento minimo per 7-8 minuti, mescolando continuamente. Quindi dividerlo in bicchieri e servire.
Budino di riso al cioccolato
Mescolare 160 g di riso tondo con 180 g di zucchero semolato, versare 5 tazze di latte e aggiungere 1 cucchiaino di zucchero vanigliato.
Cuocere il porridge a fuoco basso, mescolando continuamente. Quando bolle, abbassate la fiamma e continuate a cuocere fino a quando il riso non sarà completamente morbido e il porridge si sarà addensato (ci vorrà poco più di mezz'ora).
Rimuovere il budino dal fuoco, aggiungere 1 cucchiaio. un cucchiaio di cacao in polvere naturale (senza additivi) e mescolare accuratamente. Dopo che il budino si è raffreddato a caldo, dividerlo in vasi porzionati e cospargere ogni porzione con 1 cucchiaio. cucchiaio di cioccolato fondente tritato. Se lo si desidera, il budino può essere ulteriormente decorato con noci o panna montata.
Le ricette di piatti dolci non devono essere complesse e consumare il tempo e consistere in componenti esotici e costosi. Qui, la tua fantasia e il desiderio di dare piacere ai tuoi cari sono più importanti qui - non solo ai bambini, ma anche agli adulti!