Encefalopatia dyscirculatory, sintomi e trattamento

L’encefalopatia dyscirculatory è una circostanza che è caratterizzata da circolazione cerebrale alterata. La malattia si verifica a causa di un disturbo lentamente progressivo della circolazione sanguigna nel cervello. L’encefalopatia è una patologia caratteristica per gli anziani. Tuttavia, negli ultimi anni, la prevalenza della malattia sta rapidamente aumentando con una tendenza a “ringiovanire” la sua fascia di età. E i primi sintomi compaiono nelle persone di età abbastanza giovane.

Cause di malattia

Cause della malattia

Il fattore principale nello sviluppo dell’encefalopatia dyscirculatory è la carenza cronica di ossigeno nel cervello – ischemia. Questa condizione si verifica più spesso sullo sfondo dell’aterosclerosi, una malattia in cui si formano placche di grasso nei vasi. Se si formano nelle arterie del cervello, i tessuti dell’organo alla fine iniziano a soffrire di insufficiente apporto di ossigeno. Ciò porta allo sviluppo di processi discirulatori.

Altre malattie che possono contribuire alla comparsa di ischemia cerebrale sono le seguenti patologie:

  • ipertensione;
  • ipertensione sintomatica associata a patologie dei reni, delle ghiandole surrenali e dell’ipofisi;
  • angiopatia diabetica;
  • danni alle arterie vertebrali che irrorano il cervello (malformazioni vascolari, osteocondrosi o instabilità del collo, disturbi post-traumatici);
  • aritmie;
  • lesioni cerebrali traumatiche che colpiscono le formazioni vascolari;
  • vasculite sistemica.

Una causa più rara dello sviluppo della malattia è una riduzione regolare della pressione sanguigna – condizioni ipotoniche.

i sintomi principali

Le manifestazioni cliniche dell’encefalopatia discesa dipendono direttamente dallo stadio dello sviluppo della malattia. I sintomi iniziali della condizione includono i seguenti sintomi:

  • Depressione, manifestata principalmente da segni somatici (mal di testa, sensazioni spiacevoli nelle articolazioni, che suonano nelle orecchie, ecc.).
  • La labilità dei processi emotivi – sbalzi d’umore costanti, frequenti irritabilità, in alcuni casi sono possibili segni di aggressività.
  • Manifestazioni asteniche – debolezza, affaticamento, disturbi del sonno e riduzione dell’appetito, mal di testa.
  • Riduzione delle funzioni cognitive – Memorizzazione di difficoltà, concentrazione e attenzione compromessa, deterioramento della capacità di auto -organizzare.

I principali sintomi della malattia possono essere accompagnati da disturbi del motore. I pazienti si lamentano spesso di goffo, tremolio dell’andatura, vertigini durante la camminata.

Con la progressione della malattia, è migliorata la gravità dei sintomi principali. Nelle fasi di 2-3 dell’encefalopatia, il paziente aggrava il disturbo della demenza vascolare cognitiva. Si manifesta da una forte violazione della memoria, una diminuzione del livello di intelligenza. A causa di tali violazioni, una persona perde la capacità di impegnarsi in attività professionali.

Nella fase terminale, il paziente perde idee elementari sull’ambiente, non può navigare nel tempo e nello spazio. Con violazioni particolarmente profonde, il paziente non è solo in grado di lavorare, ma anche quasi completamente perde abilità self -service.

I sintomi nella sfera emotiva nelle fasi successive sono caratterizzati dallo sviluppo dell’apatia pronunciata. Una persona non è interessata a cose che in precedenza lo hanno affascinato, le sue aspirazioni diventano banali e sono limitate alla soddisfazione delle esigenze più semplici. Il paziente scompare completamente la motivazione per qualsiasi attività attiva.

Quando è un medico?

Quando è necessario un medico?

È raccomandato un esame per l’encefalopatia a fini preventivi a quei pazienti a rischio di questa malattia. Questi includono pazienti anziani con ipertensione, diabete o aterosclerosi. La prevenzione dello stato identificherà tempestivamente il disturbo circolatorio nelle prime fasi dello sviluppo.

I pazienti al di fuori del gruppo di rischio devono consultare un medico quando compaiono sintomi sospetti. Se una persona nota che ha iniziato a dimenticare molti fatti, è più difficile per lui concentrarsi sul lavoro e percepire alcune informazioni, allora vale la pena sospettare lo sviluppo di disturbi vascolari. Ciò vale per i casi in cui tali cambiamenti sono presenti a lungo e non sono correlati a spiegazioni esterne (ad esempio, sovraccarico o mancanza di sonno).

Spesso il paziente non è in grado di sospettare una malattia a causa della mancanza di critiche alle sue stesse condizioni, gli amici e i parenti iniziano a notare le sue funzioni cognitive. Per confermare le violazioni, puoi chiedere a una persona di passare il test diagnostico più semplice un orologio e segnare un po ‘di tempo. Se il paziente disegna un quadrante irregolare, organizza erroneamente divisioni o segna le frecce, vale la pena sospendere la compromissione cognitiva e portarlo da uno specialista.

Per la diagnosi professionale dell’encefalopatia discesa, il medico prescrive i seguenti studi:

  • Elettroencefalografia (EEG);
  • MRI del cervello;
  • Dopplerografia dei vasi della testa;
  • oftalmoscopia;
  • angiografia a risonanza magnetica;
  • Esame per la presenza di fattori causali: malattie cardiache, aterosclerosi, diabete mellito e altri disturbi.

Una valutazione completa dello stato delle formazioni vascolari del cervello consente di identificare possibili violazioni dell’afflusso di sangue al tessuto del sistema nervoso e determinarne l’esatta localizzazione.

Trattamento richiesto

Il componente principale del trattamento della malattia è l’eliminazione del fattore causale che causa i suoi sintomi. Nel diabete mellito, la glicemia viene corretta, l’ipertensione viene fermata da farmaci antipertensivi, l’aterosclerosi richiede la nomina di farmaci antilipidici, ecc.

Un’altra direzione del trattamento è l’uso di farmaci che migliorano la circolazione sanguigna nel cervello. Questi includono i seguenti gruppi di farmaci:

  • inibitori della fosfodiesterasi;
  • antagonisti alfa-2-adrenergici;
  • bloccanti dei canali del calcio;
  • agenti antipiastrinici.

Inoltre, ai pazienti viene mostrata la nomina di farmaci dal gruppo di nootropi e neuroprotettori. Le vitamine del gruppo B hanno anche un buon effetto sullo stato del sistema nervoso.

Prevenzione

Prevenzione

Per la prevenzione dell’encefalopatia discircolatoria, si raccomanda al paziente di eliminare i fattori di rischio nello sviluppo della malattia. In presenza di ipertensione, i pazienti devono seguire rigorosamente le raccomandazioni del medico e seguire le regole per l’assunzione dei farmaci. I diabetici devono valutare regolarmente il livello di glicemia ed eseguire la sua correzione.

Per ridurre la gravità dei sintomi dell’aterosclerosi nei vasi cerebrali, i pazienti devono ridurre il livello di colesterolo nel cibo. La prevenzione è particolarmente importante per i pazienti obesi.

Encefalopatia dyscirculatory, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-05T02:22:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.