Salute e Bellezza

In che modo la tiroide influisce sull'umore


Dicono che tutte le malattie provengono dai nervi. Parte di questa affermazione è vera. Ma accade anche viceversa, quando i disturbi nel lavoro di alcuni sistemi corporei influenzano il nostro umore, possono causare, ad esempio, maggiore irritabilità o depressione. Il sistema endocrino è uno dei principali regolatori di quasi tutti i processi metabolici. Fin dalla nascita di una persona, partecipa attivamente alla formazione del sistema nervoso centrale e allo sviluppo dell'intelligenza. Lo stato della ghiandola tiroidea può influenzare l'umore e di quali malattie "parlano" i suoi cambiamenti irragionevoli?

Quali ormoni secerne la ghiandola tiroidea?


La ghiandola tiroidea ha la forma di una farfalla. Consiste di due metà, collegate da un istmo, situato nella parte anteriore del collo a livello della cartilagine tiroidea. L'organo, che alla nascita pesa entro 2 g, e in età adulta raggiunge una media di 15-20 g, produce ormoni che influenzano il funzionamento di quasi tutti i sistemi del corpo. La sintesi degli ormoni tiroidei è sotto il continuo controllo della ghiandola pituitaria (appendice cerebrale) e dell'ipotalamo (una piccola area del diencefalo). Gli ormoni che possono essere utilizzati per giudicare lo stato della ghiandola tiroidea includono:

  • La tiroxina (T4) è il principale ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea in base all'elaborazione dello iodio che entra nel corpo umano;
  • triiodotironina (T3), formata separando un atomo di iodio dalla T4, e sintetizzata sia dalla tiroide stessa che dai tessuti periferici;
  • ormone stimolante la tiroide (TSH), rilasciato nel sangue dalla ghiandola pituitaria e che stimola la produzione di T3 e T4.

Le patologie dell'organo endocrino causano vari disturbi nel corpo, compresi i malfunzionamenti del sistema nervoso centrale. È il sistema nervoso che è uno dei primi a rispondere alle interruzioni ormonali, che portano a improvvisi sbalzi d'umore. Una persona, notando il suo comportamento leggermente inappropriato, beve pillole sedative o, nella migliore delle ipotesi, va da uno psicoterapeuta. Uno specialista qualificato, a sua volta, può suggerire la vera causa della variabilità dell'umore nella ghiandola tiroidea e consigliare al paziente di esaminarla.

In che modo la ghiandola tiroidea e l'umore sono correlati?

Influenzando tutti i processi metabolici, gli ormoni tiroidei possono non solo mantenerli normali, ma anche rallentarli o accelerarli. Di conseguenza, i disturbi nel lavoro del sistema nervoso centrale sono accompagnati da cambiamenti dell'umore: uno stato depresso con un metabolismo lento e un aumento del nervosismo con uno accelerato. Una persona può irragionevolmente notare lacrime eccessive, sensibilità ipertrofica, ansia, aggressività e altre manifestazioni insolite per una situazione particolare.

I disturbi della tiroide possono causare debolezza, affaticamento, problemi di sonno e una serie di altri sintomi solitamente attribuiti alla stanchezza. Spesso i loro sintomi acquisiscono le cosiddette "maschere" di varie malattie. Con manifestazioni esterne di disturbi di diversi sistemi corporei, una persona va da un terapista, neurologo, cardiologo e altri specialisti. Allo stesso tempo, il paziente non sospetta nemmeno che un endocrinologo possa trovare la causa della cattiva salute.

È interessante notare che le donne sono più inclini alle malattie della tiroide e reagiscono più rapidamente a qualsiasi cambiamento nel background ormonale. Nel corso della loro vita, le donne sperimentano personalmente la relazione tra ormoni e stati d'animo. Le mestruazioni, la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno, nonché il periodo della menopausa: tutto ciò influisce sullo stato emotivo generale. È chiaro che un carattere irascibile o, al contrario, calmo non è sempre un segno di disturbi ormonali. Ma improvvisi sbalzi d'umore, cambiamenti significativi nel comportamento senza una ragione apparente dovrebbero allertare e diventare un motivo per contattare uno specialista.

Carenza ed eccesso di ormoni tiroidei


Livelli elevati di ormoni tiroidei (T3 e T4) indicano una ghiandola tiroidea iperattiva. Più ormoni ci sono nel sangue, più velocemente il corpo usa l'energia. Sullo sfondo di tali cambiamenti, si sviluppa l'ipertiroidismo, altrimenti indicato come tireotossicosi. I suoi sintomi sono:

  • battito cardiaco accelerato;
  • problemi del sonno, come insonnia o frequenti risvegli accompagnati da sentimenti di ansia;
  • perdita di peso associata ad aumento dell'appetito;
  • irregolarità mestruali, in cui il sanguinamento è piuttosto scarso e si verifica raramente;
  • aumento dell'irritabilità e del nervosismo;
  • costante sensazione di calore e sudorazione ipertrofica, ecc.

Con l'ipertiroidismo, una persona, come si suol dire, è costantemente "al limite" e non può controllare le proprie emozioni.

Sintomi completamente opposti si osservano con una persistente mancanza di ormoni tiroidei, chiamata ipotiroidismo. Questi includono:

  • aumento della stanchezza e costante sonnolenza;
  • aumento di peso mantenendo un normale appetito;
  • intolleranza alle basse temperature e sensazione di brividi;
  • stati depressivi che si sviluppano a causa dell'inibizione del sistema nervoso centrale.

Con l'ipotiroidismo, tutti i processi nel corpo rallentano. La frequenza cardiaca, la temperatura corporea e la pressione sanguigna di una persona diminuiscono.

Sia la carenza che l'eccesso di ormoni tiroidei rappresentano un rischio per la salute. Senza un trattamento tempestivo, l'ipotiroidismo può portare a insufficienza cardiaca e l'ipertiroidismo può portare a una crisi tireotossica.

Come mantenere sana la tua tiroide?

Le persone predisposte alle malattie della tiroide, le donne incinte, gli uomini e le donne in età avanzata dovrebbero sottoporsi regolarmente a esami da un endocrinologo. Non dimenticare che per la normale sintesi degli ormoni tiroidei, il corpo ha bisogno di ricevere una quantità sufficiente di iodio ogni giorno. Pertanto, dovresti prenderti cura della tua salute e pianificare correttamente la tua dieta, compresi gli alimenti contenenti iodio.

Commento dell'esperto

Yuri Poteshkin, PhD, Endocrinologo presso Atlas Medical Center « Atlas

Si ritiene che gli ormoni influenzino l'umore. Esiste persino un'espressione così nota: "Gli ormoni giocano". Deve essere chiaro che l'umore di una persona, ovviamente, dipende dal livello dei suoi ormoni. Quindi, ad esempio, la tireotossicosi (iperfunzione della ghiandola tiroidea) porta all'irritabilità, a volte all'irascibilità, o al costante cattivo umore, al pianto. Una persona con una tale malattia non è affatto facile da comunicare, ma lui stesso non si sente così.

Bisogna anche capire che il comportamento dipende dal tipo di carattere del paziente: la tiroxina migliora solo le caratteristiche comportamentali di una persona, il suo effetto dipende dai dati iniziali. In tali casi, le persone possono rivolgersi sia a un endocrinologo che a uno psichiatra. Tuttavia, nel nostro paese esiste una tale opinione: se una persona è un po 'strana, viene prima inviata da un endocrinologo. Il medico, prima di tutto, ritiene che se il paziente non può far fronte al controllo del suo comportamento, ciò è dovuto alla patologia del sistema endocrino, ad esempio, con la tireotossicosi. Ma spesso non c'è patologia, ma devi andare da uno psichiatra o psicoterapeuta per occuparti dell'organizzazione mentale.

Non c'è cultura del rivolgersi agli psichiatri in Russia - un retaggio del sistema sovietico di "psichiatria punitiva". Ma questo è già passato, c'è un processo regolare per migliorare l'immagine della psichiatria: c'è la consapevolezza che si tratta di medici che risolvono i problemi della “tenera organizzazione mentale” di chi si rivolge a loro. E funziona.

Shurdumova Bella Olegovna, Primario, Terapista, Endocrinologo, Clinica Eurasiatica CLINICA EA

Lo stile di vita di una persona moderna in una metropoli implica la presenza di stress e, di conseguenza, cattivo umore, stanchezza, irritabilità, pianto. Vari tipi di malattie endocrine e, prima di tutto, malattie della ghiandola tiroidea, possono anche portare al verificarsi di tutti questi sintomi. Pertanto, è molto importante capire la causa del tuo disturbo in tempo.

L'eccesso o la mancanza di ormoni tiroidei porta a cambiamenti dell'umore e delle condizioni generali. I disturbi nel lavoro della ghiandola tiroidea trasformano facilmente una persona sicura di sé ed equilibrata in un aggressore che può scatenarsi per la minima sciocchezza, rovinando l'umore di tutti intorno. E viceversa - per rendere una persona precedentemente energica, con una posizione di vita attiva, assolutamente apatica e non interessata a nulla.

Il decorso delle malattie della tiroide può essere suddiviso in due gruppi principali: malattie accompagnate da un aumento del rilascio di ormoni e malattie con una diminuzione della loro produzione.

Con un aumento del livello degli ormoni tiroidei, il paziente perde peso in modo drammatico, si notano tremori corporei, grave irritabilità, pianto, aumento dell'attività, nervosismo, aggressività e disturbi del sonno.

Con una diminuzione della funzione tiroidea, osserviamo un rallentamento dei processi metabolici nel corpo e un aumento del peso corporeo, la comparsa di edema. Allo stesso tempo, il lavoro del tratto gastrointestinale rallenta, si verificano stati depressivi, sonnolenza, letargia.

Se noti i suddetti sintomi, dovresti consultare un medico per l'esame e la correzione dei livelli ormonali, che a loro volta contribuiranno a migliorare le tue condizioni generali e l'umore.