Salute e Bellezza

La dieta di Ducan


La dieta Dukan è stata sviluppata dall'autore per decenni. Di conseguenza, Pierre Dukan ha proposto 4 fasi che aiutano a perdere peso e mantenere il risultato. Considera qual è la loro essenza e quali sono i pro e i contro di questo metodo.

Fasi della dieta Dukan

  • Attacca

In questa fase si verifica una rapida perdita di peso. Il processo sta procedendo rapidamente mangiando cibo dalla lista, che comprende 72 prodotti proteici. La dieta Dukan prevede anche 2-3 cucchiai di crusca d'avena e acqua a sufficienza, altrimenti sono garantiti problemi digestivi da una tale quantità di proteine ​​​​in assenza di fibre.

  • Alternanza

Al menu vengono aggiunte 28 verdure e inizia l'alternanza di un menu puramente proteico e di giorni in cui è possibile cucinare piatti proteici in combinazione con verdure consentite.

  • Blocco

Nella dieta, nei giorni festivi, vengono introdotti cibi precedentemente familiari, ad esempio pasta, olio vegetale, frutta, ecc. Inoltre, il titolo di "proteina pura" è assegnato a giovedì.

  • Stabilizzazione

Coloro che hanno raggiunto questo stadio devono diventare per sempre aderenti alla corretta alimentazione e osservare 3 principi. Il giovedì rimane una giornata proteica pura. Ogni giorno, un terzo d'ora dovrebbe essere dedicato alla camminata. Assicurati di mangiare 3 cucchiai al giorno. l. crusca d'avena.

Pro della dieta Dukan

  • Un indubbio vantaggio è che la dieta Dukan richiede attività fisica. Può essere camminare, fare aerobica, ballare, il tuo sport preferito, circa 30 minuti al giorno.
  • La dieta Dukan è tutt'altro che "affamata". Gli alimenti consentiti possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti deliziosi, inoltre non ci sono limiti alle dimensioni della porzione.
  • A differenza delle diete mono, come la dieta del grano saraceno o della farina d'avena, Dukan consente spezie, erbe aromatiche e persino sale e senape con moderazione. Questo ti permette di non cambiare le tue abitudini di gusto.

Contro della dieta Dukan

  • La restrizione dei grassi è dannosa per la salute. Con la loro mancanza, la digestione peggiora, il sistema ormonale viene meno, la pelle appare più debole e in generale il corpo inizia a invecchiare prima.
  • La predominanza delle proteine ​​costringe i reni a lavorare più del dovuto. Devono filtrare un'enorme quantità di prodotti di decomposizione degli alimenti proteici.
  • Mancanza di sostanze utili, che porta a letargia, declino dell'immunità, persino a esacerbazioni di malattie. È necessario un complesso aggiuntivo di vitamine e minerali.
  • Problemi digestivi: la stitichezza si verifica a causa della mancanza di fibre e, di nuovo, di grassi.

In breve, se una persona decide di seguire la dieta Dukan, prima di tutto ha bisogno di una conversazione con un medico per capire se il corpo può far fronte a tali carichi senza danni alla salute. Forse il medico ti consiglierà come modificare la dieta Dukan per mantenere i punti di forza, ma appianare i difetti.