La pelle di pesce può sostituire le bende per le ustioni

Gli scienziati brasiliani dell’Università Federale del Ceara ritengono che le bende per le ustioni possano essere sostituite con successo con pelle di tilapia più economica e meno dolorosa.

La pelle della tilapia viene accuratamente pulita e irradiata per uccidere qualsiasi potenziale infezione. Nella fase finale, la pelle della tilapia è ricca di umidità e collagene, che è simile nella struttura a quella umana. Secondo i medici, quando interagisce con il sistema immunitario, accelera la guarigione di ferite così gravi come le ustioni. La pelle pronta per il consumo può essere conservata in frigorifero fino a 2 anni.

Ad oggi, più di 300 pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con la pelle di tilapia. Le medicazioni insolite vengono applicate direttamente sull’area ustionata e vengono rimosse dopo una settimana. Durante questo periodo, non vengono eseguite medicazioni aggiuntive.

Le osservazioni mostrano che le ferite da ustione si chiudono più velocemente, con i pazienti che riferiscono meno dolore rispetto alla sulfadiazina d’argento convenzionale.

Il nuovo tipo di fasce è particolarmente popolare tra i bambini che si associano al famoso personaggio del film Aquaman. I medici brasiliani riferiscono che la popolarità delle bende è così alta che i bambini con ustioni vengono portati in clinica, dove i medici usano la pelle di tilapia per il trattamento.

La pelle di pesce può sostituire le bende per le ustioniultima modifica: 2023-01-05T22:36:06+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.