Salute e Bellezza

Le donne più spesso tollerano un attacco di cuore in piedi


Gli scienziati del Barbra Streisand Women's Heart Center ritengono che i reclami delle donne sul dolore toracico meritino molta attenzione da parte dei medici, anche se l'angiogramma non rivela un deterioramento della pervietà delle arterie coronarie.

I cardiologi hanno esaminato 340 donne utilizzando il metodo di misurazione della risonanza magnetica cardiovascolare. Allo stesso tempo, in 26 pazienti (8%) con insufficienza cardiaca, è stata trovata una cicatrice sul miocardio (muscolo cardiaco). Un terzo di queste 26 donne non ha mai ricevuto una diagnosi di infarto del miocardio, anche se la cicatrice indica che ne avevano uno.

In 2 donne su 179 (1%), è stato rivelato che la cicatrice sul miocardio è stata ottenuta molti anni fa. Inoltre, questi pazienti sono stati ricoverati in ospedale con dolori al petto, ma i medici non hanno rilevato un infarto in quel momento.

Secondo gli scienziati, spesso le donne si rivolgono ai medici con dolori al petto, ma non vengono esaminate per un infarto, poiché si ritiene che il rischio del suo sviluppo nel sesso debole sia minimo. Ma soprattutto, negli uomini, la causa più comune di infarto è il blocco delle arterie coronarie. E un infarto nelle donne può svilupparsi anche in assenza di placche sulle pareti delle arterie coronarie, mentre il loro dolore toracico sarà il risultato di un malfunzionamento dei microvasi nell'area del cuore. Questa condizione non è fissata sull'elettrocardiogramma, cioè non consente di rilevare la disfunzione microvascolare.

I cardiologi ritengono che sia necessario utilizzare altri metodi per diagnosticare un infarto. Ad esempio, determinando il livello della proteina troponina, che appare nel sangue dopo un infarto.