Mangiare sano, regole d’oro

La salute dipende dai geni ricevuti dai genitori. Inoltre, il nostro benessere fisico dipende dalle condizioni di vita, dal clima, dall’ecologia. Ma la cosa più importante per lui è la nutrizione, quei materiali da costruzione che il corpo riceve con il cibo. Da ciò si capisce quanto dobbiamo essere attenti a ciò che mangiamo. Ci sono principi di base di una corretta alimentazione. Seguili per tutta la vita e il tuo corpo ti risponderà con buona salute.

1. Acquista solo prodotti naturali

1. Acquista solo prodotti naturali

L’umanità ha mangiato cibi semplici e naturali per secoli. La gente cuoceva il pane, beveva latte, verdure bollite, carne al forno. Tutto questo era naturale, senza alcuna impurità.

E ora il cibo viene prodotto in strutture industriali: fabbriche, impianti, mietitrebbie. Ad esso vengono aggiunti componenti estranei: additivi alimentari. Questo viene fatto per aumentare il profitto del produttore. Gli additivi presumibilmente migliorano il gusto, la consistenza, i prodotti durano più a lungo, ecc.

Importante!

Esistono additivi alimentari vietati nell’Unione Europea, ma consentiti nel nostro Paese: si tratta dell’E142 e dell’E425. Inoltre, alcuni additivi che in precedenza erano considerati innocui, sulla base delle ultime ricerche, si sono rivelati pericolosi, quindi il loro uso è stato vietato. Alcuni imprenditori, non volendo alienare i consumatori, cercano trucchi. Nella composizione non indicano gli additivi con il codice E, ma li sostituiscono con nomi: “conservante”, “stabilizzante”, “aroma”, ecc. Ma l’essenza di questo non cambia.

E come influisce questo sulla nostra salute? Negativo. Tuttavia, il risultato del consumo costante di cibo con additivi chimici non appare immediatamente, ma nel corso degli anni: si verificano malattie dell’intestino, del fegato, della cistifellea, del pancreas, ecc.

Pertanto, la regola principale del mangiare sano suona così: acquista solo prodotti naturali, senza additivi chimici (o almeno con una quantità minima di essi). Questo ti salverà da molte malattie.

Sì, questo cibo richiede più tempo per cucinare. Ma, vedi, è meglio passare il tempo adesso che passarlo dopo, andando dai dottori dalla clinica all’ospedale …

Il normale porridge di grano saraceno, riso bollito, patate, fiocchi di latte, latte cotto fermentato sono molto più salutari del cibo a base di prodotti semilavorati creati nella produzione industriale e aromatizzati con la chimica.

Suggerimento:

Quando acquisti prodotti, assicurati di leggere la composizione sulla confezione. Se raccogli un prodotto alimentare, la cui confezione è completamente piena di piccole iscrizioni, passaci accanto. Guarda queste iscrizioni: a volte la composizione del prodotto comprende quasi 20 articoli. La maggior parte di essi sono additivi chimici. Tale cibo non appartiene al tuo carrello.

2. Cucina pasti semplici

2. Cucina pasti semplici

Prova a cucinare i piatti più semplici, con un minimo di ingredienti. Ad esempio, lo stufato di verdure è utile perché è composto da componenti vegetali. Ma l’insalata Olivier è una bomba per intestino e fegato, poiché combina cose incompatibili: verdure, salsiccia, uova, sottaceti, maionese. Richiedono tutti enzimi diversi per la digestione. Lo stesso si può dire delle aringhe sotto una pelliccia e di molti altri piatti che vengono solitamente serviti sulla tavola festiva.

Il cibo sano è il cibo più semplice. Verdure, frutta, semplici insalate di verdure, carne o pesce bolliti non sovraccaricano il tratto gastrointestinale e ne garantiscono il corretto funzionamento.

3. Mangia con moderazione

I centenari che vivono in diversi paesi del mondo si distinguono per la moderazione nel cibo. Mangiano cibo naturale coltivato con le proprie mani. Sono astinenti, quindi rimangono sani e in grado di lavorare fino alla vecchiaia.

La moderazione nel cibo è uno dei comandamenti più importanti di una dieta sana. Medici e nutrizionisti affermano all’unanimità: “Bisogna alzarsi da tavola un po’ affamati, con la sensazione che si potrebbe mangiare qualcos’altro”. Il fatto è che la sensazione di pienezza non si manifesta immediatamente, ma solo dopo 15-20 minuti, quando il cibo inizia ad essere assorbito e dà al cervello un segnale che il corpo ha ricevuto la nutrizione necessaria.

E se “cadi” dal tavolo a stomaco pieno, c’è una sensazione di pesantezza e eccesso di cibo, il corpo non può far fronte alla digestione del cibo in eccesso.

I principi del mangiare intuitivo sono stati formulati negli Stati Uniti negli anni ’70. Si basano sul fatto che l’attenzione ai segnali del proprio corpo è più efficace per normalizzare il peso rispetto a tutti i tipi di diete, restrizioni dietetiche, conteggio delle calorie, ecc. Questo metodo è anche chiamato “alimentazione saggia”, “alimentazione consapevole”, “regolazione nutrizionale”. Il mangiatore intuitivo segue non gli impulsi emotivi, ma fisiologici del suo corpo, ascolta le sensazioni di fame e sazietà che provengono da lui. L’attenzione ai segnali interni del proprio corpo porta al raggiungimento del peso normale. Quindi il peso si stabilizza al livello desiderato e l’eccesso di cibo si ferma.