Salute e Bellezza

Preparativi per l'inverno, come cuocere i pomodori secchi al forno


I pomodori secchi possono essere utilizzati per preparare insalate, antipasti, ripieni di torte e persino zuppe. Come cucinare i pomodori secchi? La ricetta in forno per l'inverno è molto semplice, chiunque può farcela.

Come cucinare i pomodori secchi in forno?


Prima di tutto, devi scegliere i pomodori. Dovrebbero essere piccoli, sodi e carnosi, non troppo succosi. Successivamente, è necessario preparare le erbe aromatiche. La miscela di erbe di Provenza è la migliore. Hai ancora bisogno di sale grosso, olio vegetale. Puoi aggiungere l'aglio se vuoi.

Ci vorranno 2,5 kg di pomodori. Ognuno deve essere tagliato a metà, rimuovere il gambo. Mettili su una teglia, cospargili di sale ed erbe aromatiche. Puoi mettere sopra un paio di rametti di timo. Cuocere i pomodori per un'ora a una temperatura di 100 gradi. Quindi abbassare la temperatura a 80 gradi e tenere premuto per altre quattro ore. Il pomodoro essiccato al sole dovrebbe essere di plastica, l'umidità non dovrebbe rimanere. Se lo è, i pomodori dovranno essere asciugati per almeno un'altra ora. Successivamente, devi mettere uno strato di pomodori secchi in barattoli, mettere sopra un paio di spicchi d'aglio, un rametto di timo, ripetere più volte gli strati. Versare l'olio vegetale e chiudere i barattoli. Devono essere conservati in frigorifero.

Come puoi vedere, i pomodori essiccati al sole non richiedono molto sforzo, ma ci vuole molto tempo.

Piatti interessanti con pomodori secchi


Come usare i pomodori secchi? Ecco alcune ricette interessanti.

Pasta al pomodoro

Tritare una cipolla e due spicchi d'aglio, soffriggere. Sbattere un pomodoro in un frullatore e aggiungere alle verdure. Fai sobbollire per un paio di minuti. Mettete anche qualche pomodoro secco tritato, origano, rosmarino, basilico, sale e pepe. Cuocere per un paio di minuti. Lessare la pasta e unirla alla salsa risultante. Cospargere con formaggio grattugiato al momento di servire.

Focacce con formaggio e pomodori

Unire 125 g di ricotta granulare, 100 g di panna acida, un cucchiaino di lievito, 125 g di farina e un po' di sale. Impastare la pasta e stenderla in uno strato. Per il ripieno fate sciogliere un po' di burro, aggiungete qualche spicchio d'aglio tritato, del basilico fresco, qualche pomodoro secco a pezzetti e del formaggio a pasta dura grattugiato. Mescolare tutto, mettere la massa su uno strato di pasta, arrotolare. Tagliare a fette, mettere su una teglia e cuocere per venticinque minuti.

Zuppa di fagioli

Mettere a bagno due tazze di fagioli durante la notte, quindi far bollire fino a quasi finito. Tritare due cipolle, grattugiare due carote, tagliare a cubetti tre pomodori. Soffriggere cipolle e carote, aggiungere i pomodori tritati e una terza tazza di pomodori secchi. Friggere per 2-3 minuti. Mettere tutto in una casseruola ai fagioli, cuocere per quindici minuti. Servire cosparso di formaggio.

Frittata

Tritare un quarto di tazza di pomodori secchi. Tritate i porri, l'origano, tagliate a metà le olive (ne occorrono due cucchiai). Soffriggere il tutto e versare un composto di quattro uova, due cucchiai di latte, sale, pepe e tre cucchiai di burro. Cuocere una frittata sotto il coperchio, servire con un'insalata di verdure.

I pomodori secchi possono migliorare il gusto di molti piatti, aggiungere piccantezza e luminosità.