Salute e Bellezza

Prurito alle orecchie, cause, trattamento e prevenzione


Il prurito alle orecchie può essere piuttosto spiacevole, invadente e indicare una serie di gravi malattie e manifestazioni. La prima cosa che i medici escludono sono le infezioni alle orecchie. Ma una causa altrettanto comune può essere un'allergia, così come una serie di altri motivi. Quali fattori possono provocare prurito alle orecchie, quale esame e trattamento è necessario?

Infezioni alle orecchie

Il prurito alle orecchie è uno dei sintomi più comuni di un'infezione in via di sviluppo. Ma in alcuni casi, può essere un sintomo di guarigione.

  • latte e derivati;
  • pesce e frutti di mare;
  • grano;
  • soia.
  • Il prurito può causare la cosiddetta sindrome allergica orale, quando il prurito si sviluppa intorno alla bocca e può diffondersi ad altre zone del viso. Diventa una fonte di allergie può: vari frutti, semi di girasole, noci.

    Tappi in zolfo


    Il cerume ha una funzione protettiva, il suo scopo principale è proteggere dalle infezioni. Se non interferisci con il processo naturale, viene rimosso indipendentemente dalle orecchie, portando con sé cellule morte della pelle.

    Con una pulizia impropria, spingendo lo zolfo attraverso il canale, si formano tappi di zolfo. Uno dei motivi principali di questa immagine è l'uso di cotton fioc e altri oggetti.

    Spingere la cera attraverso il canale può causare un'infezione all'orecchio, con tutte le conseguenze che ne derivano, e anche portare alla formazione di prurito, che, tra l'altro, può essere un sintomo della malattia.

    Apparecchi acustici e cuffie

    Le cuffie Bluetooth, specialmente sotto forma di goccioline, sono quasi un attributo integrale di una persona moderna. Sono utilizzati non solo dai giovani, ma anche dai rappresentanti della vecchia generazione, soprattutto durante la guida, quando è necessario tenere entrambe le mani libere.

    Ma il contatto tra plastica e pelle può causare prurito e persino lo sviluppo di una reazione allergica, irritazione della pelle.

    Anche i pazienti che usano un apparecchio acustico sono a rischio. In caso di prurito e altri sintomi, è necessario informarne il medico, potrebbe essere necessario cambiare l'auricolare o adottare altre misure per alleviare la condizione.

    Accumulo di acqua nell'orecchio

    Un problema del genere si presenta non solo in estate, con divertenti spruzzi nelle profondità del mare, ma anche in inverno, quando si visita la piscina e anche quando si fa la doccia. L'acqua nell'orecchio è la causa dell'otite esterna, una condizione molto spiacevole che provoca dolore e prurito nell'orecchio colpito.

    Prurito con febbre da fieno


    Febbre da fieno, rinite allergica, pollinosi - un'allergia causata da piante da fiore. Questa è una condizione stagionale che colpisce un gran numero di pazienti. I sintomi includono:

    • aumento della lacrimazione;
    • naso che cola;
    • comparsa di mal di testa;
    • riduzione delle prestazioni;
    • prurito

    In alcuni pazienti, può comparire prurito alle orecchie, che è un sintomo estremamente spiacevole.

    Malattie della pelle

    Le infezioni e le malattie della pelle possono colpire anche le orecchie. All'esame si notano segni di infiammazione, formazione di macchie, bolle intorno all'orecchio, che provoca prurito. Le malattie che possono causare prurito includono:

    • psoriasi;
    • dermatite;
    • eczema.

    Trattamento consigliato


    La tattica del trattamento è determinata dalle condizioni del paziente. Ad esempio, se il prurito è dovuto alla pelle secca, alcune gocce di olio o crema possono aiutare ad alleviare i sintomi. Si consiglia inoltre di utilizzare tali mezzi in caso di irritazione delle orecchie dovuta all'uso di apparecchi acustici e cuffie. Ma se la causa del prurito è un'allergia, è difficile fare a meno dell'aiuto di un medico e di cure.

    Inoltre, è estremamente importante imparare a pulire correttamente le orecchie: è vietato eseguire qualsiasi manipolazione nel condotto uditivo. Lo zolfo può essere rimosso solo nell'orecchio esterno, utilizzando dischetti di cotone. I cotton fioc non sono progettati per pulire le orecchie!

    In caso di formazione di un tappo di zolfo, solo un medico può aiutare, dopo l'esame e la valutazione della condizione, verrà presa una decisione sul metodo di esposizione. Questo può essere il lavaggio delle orecchie in vari modi e soluzioni.

    Se la causa del prurito è una malattia della pelle, altri specialisti, come un dermatologo, possono essere coinvolti nel processo di trattamento.

    È particolarmente difficile trattare il prurito o le reazioni allergiche. Per il periodo di fioritura delle piante, i medici raccomandavano di assumere antistaminici, diete, utilizzando esclusivamente cosmetici e prodotti per l'igiene ipoallergenici.

    Prevenzione

    La prevenzione delle infezioni dell'orecchio dovrebbe sempre avere un approccio globale. Tutte le attività mirano ad eliminare tutti i fattori provocatori:

    • è vietato utilizzare cotton fioc e altri oggetti simili per pulire le orecchie;
    • È vietato utilizzare candele per le orecchie senza la previa raccomandazione di un medico e la sua consultazione.

    L'uso di tali strumenti e oggetti può causare un'infezione, spingendo il cerume più in profondità nel canale, che alla fine porterà a una serie di sintomi spiacevoli.

    Conclusioni

    Il prurito alle orecchie può essere un sintomo di una patologia, ma se inizia a darti fastidio, allora questo è un motivo per consultare un medico. Di norma, vale la pena eliminare la causa principale del suo aspetto, poiché il prurito scompare, ma solo un medico può prescrivere un trattamento, dopo aver esaminato e condotto alcuni metodi di esame.

    Nella maggior parte dei casi, il prurito può essere eliminato solo con l'azione locale e solo in alcuni casi può essere necessario prescrivere antibiotici, antidolorifici, antistaminici e altri farmaci.