Salute e Bellezza

Quale stile di vita dovresti condurre per evitare il diabete


Secondo le statistiche, nel mondo più di 400 milioni di persone soffrono di diabete, mentre la metà di loro non è nemmeno a conoscenza della propria diagnosi. La malattia colpisce spesso gli adulti, ma si verifica anche nei bambini; il genere e la nazionalità non sono importanti per essa. Con lo sviluppo delle tecnologie elettroniche e la progressione delle malattie della civiltà, come l'obesità, l'aterosclerosi, le malattie cardiache, l'ipertensione, il diabete è diventato un vero flagello della società moderna.

Cause dello sviluppo della malattia


Un aumento della glicemia e uno squilibrio nell'equilibrio energetico nel corpo sono possibili per due motivi. Il fatto è che per il normale corso del metabolismo dei carboidrati, il corpo ha bisogno dell'insulina ormonale prodotta dal pancreas. Se non è sufficiente, il processo di assorbimento del glucosio viene interrotto con la formazione del diabete di tipo 1. Il diabete mellito di tipo 2 ha caratteristiche di sviluppo leggermente diverse. Non è associato alla carenza di insulina, ma a una violazione della relazione di questo ormone con cellule e tessuti: le cellule smettono di obbedire alla propria insulina e, di conseguenza, ricevono meno combustibile cellulare universale: il glucosio dal sangue. Comunque sia, in entrambi i casi, il livello di glucosio nel sangue aumenta e le cellule non ricevono la principale fonte di energia.

Quali cellule e tessuti sono i primi a soffrire di mancanza di energia? Cervello e tessuto nervoso, miocardio. Con un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, aumenta anche la pressione sanguigna, viene attivato un aumento del catabolismo di grassi e proteine ​​​​e compaiono disturbi neuromuscolari. Da qui i problemi che il diabete può causare nel corpo: un'alta frequenza di ictus e infarti, neuropatie, malattie infettive e genitourinarie. I diabetici perdono rapidamente la vista, l'acqua e gli elettroliti nelle urine.

Esistono diverse varietà di questa malattia endocrina e ognuna ha la propria causa di sviluppo. Nella formazione del diabete mellito di tipo 1, l'ereditarietà e le malattie infettive e virali svolgono un ruolo importante. Il diabete di tipo 2 è molto più comune. Questo è il diabete delle persone anziane e molto spesso colpisce persone in sovrappeso, che conducono uno stile di vita sedentario. È questo tipo di malattia che ha acquisito il carattere di una "epidemia non infettiva" nei paesi sviluppati, e non c'è nulla di sorprendente in questo. Con lo sviluppo delle tecnologie elettroniche, una persona ha l'opportunità di ricevere tutti i benefici della civiltà senza uscire di casa. Ora non c'è bisogno di "cacciare un mammut", perché il telefono per la consegna della pizza è sempre a portata di mano.

Anche l'attività fisica della persona media moderna sta diminuendo, poiché trascorre la maggior parte del suo tempo in ufficio al computer e si reca al lavoro con un'auto privata o con i mezzi pubblici. Il cibo è diventato "veloce", soddisfacendo i requisiti del rapido ritmo della vita. Fast food, semilavorati, prodotti sottovuoto, insalate “pronte” e persino primi piatti in confezioni sigillate sono diventati una parte familiare del menu, risparmiando notevolmente tempo sulla cottura.

Prodotti lattiero -caseari innaturali: una diffusione invece di olio, panna acida fatta di latte restaurato con additivi di vari oli vegetali - una fonte di grasso irregolare. Drink, tè, palo, sciroppi e composte: una persona non sospetta nemmeno che insieme a questi prodotti ricevano un'enorme quantità di zucchero. Aumentare la quota di additivi nei soliti prodotti: una diffusione anziché il burro, la panna acida fatta di latte restaurato con additivi di vari oli, gusto, proteine ​​di soia e altri additivi nelle salsicce aumentano il flusso di grassi trans "irregolari" e aumentano "possibilità" possibilità "Sviluppare obesità e diabete.

nutrizione per la prevenzione del diabete

Non è un segreto che una dieta svolga il ruolo principale nella prevenzione, nel trattamento e nella moderazione dello sviluppo della malattia. I diabetici sono costretti a controllare costantemente lo zucchero nel sangue e secondo questo per costruire la loro dieta. Calcolo costante delle calorie, alla ricerca di prodotti consentiti, studiare la composizione del prodotto e la successiva cottura impone la loro impronta negativa sulla qualità della vita. E le persone con diabete sono di solito più problemi sani: peso in eccesso, ipertensione, problemi con i vasi sanguigni: questo non è un elenco completo di disturbi che spesso accompagnano il secondo tipo di diabete. I diabeti anziani sono attribuiti a tali malattie che sono più facili da prevenire che da trattare, e la principale "scommessa" è fatta qui su uno stile di vita sano e una dieta sana.

Bene, quando il diabete è già realtà, la nutrizione è uno dei principali fattori terapeutici che ti consentono di vivere una vita piena. Allo stesso tempo, nessuno dice che devi limitarti in tutti i tuoi piatti preferiti e mangiare solo una "foglia di insalata". Al contrario, la dieta dovrebbe essere equilibrata e nutriente, ma è necessario osservare una regola principale - per evitare prodotti che causano salti acuti di zucchero nel sangue, come dolci, piatti a grasso, cottura di farina raffinata, ecc. necessario per il corpo, ma meglio che ottenere energia non da semplici, ma da carboidrati complessi, le cui fonti principali sono cereali. Il porridge è un ottimo inizio della giornata e non sono meno adatti allo spuntino pomeridiano.

Carne, pesce dovrebbero essere nel menù tutti i giorni, ma è meglio cuocerli al vapore, bollirli o cuocerli al forno con le verdure. I nutrizionisti consigliano di mangiare cibi con il più alto contenuto calorico al mattino, quindi le varietà di carne sono adatte per il pranzo. La cena, al contrario, dovrebbe essere leggera, non sovraccaricare l'apparato digerente prima di coricarsi e non favorire la deposizione del grasso in eccesso.
Non devi rinunciare agli spuntini, perché riducono il rischio di mangiare troppo, ma è meglio limitarsi a qualcosa di più salutare di un panino con la salsiccia. Frutta, verdura, erbe fresche, bevande a base di latte acido sono perfette per questo pasto.

Nei casi in cui la dieta raccomandata non è sufficiente, ad esempio, per riprendersi da una malattia o da un intervento chirurgico, o se lo stile di vita è attivo e non c'è tempo per seguire le raccomandazioni nella selezione del cibo, è necessario prestare attenzione a speciali diete prodotti che, in termini di composizione nutritiva, sostituiscono il pasto per diabetici. Ad esempio, Resource Diabetes Plus di Nestlé è appositamente progettato per fornire un'alimentazione intensiva alle persone con diabete quando hanno bisogno di supporto. Migliora il benessere e ripristina la forza. Ha tutto il necessario per mantenere il normale funzionamento del corpo:

  • Proteine ​​in forma facilmente digeribile: caseina e proteine ​​del siero di latte vaccino. Le proteine ​​forniscono al corpo materiale da costruzione, ripristinano la forza e supportano l'immunità;
  • La componente grassa è bilanciata nella composizione dei grassi corretti, che forniscono energia all'organismo;
  • I carboidrati "lenti" sono il 90%;
  • L'indice glicemico del prodotto è 30, che consente di livellare i salti dei livelli di glucosio nel sangue. Ma allo stesso tempo, i carboidrati complessi in esso presenti sono abbastanza per soddisfare la fame e prolungare a lungo la sensazione di sazietà;
  • La fibra alimentare è necessaria affinché il corpo mantenga la microflora intestinale e aumenti l'immunità, e con essa la capacità di resistere all'assalto delle malattie endocrine. La fibra alimentare, chiamata la principale "pennello" del corpo, migliora la digestione del cibo e la motilità intestinale;
  • Ottimo gusto. Cioè, la bevanda non è solo salutare, ma anche molto gustosa. Non puoi assolutamente definirlo "un prodotto insapore necessario solo per motivi di salute" - Resource Diabetes Plus può essere facilmente incluso in una dieta speciale. Una bevanda può sostituire un pasto completo in viaggio o in qualsiasi altra situazione in cui non è possibile cucinare il piatto giusto e consentito, oppure diventare una piacevole aggiunta alla dieta associata alla malnutrizione dovuta al carico di lavoro.

Monitoraggio regolare del glucosio

Il controllo dei livelli di glucosio nel sangue è un'altra considerazione importante per le persone con diabete. Per tenere sotto controllo le tue condizioni, devi sapere come reagisce il corpo a vari fattori della vita e al cibo e controllare le deviazioni nel tempo. I moderni dispositivi di controllo sono diventati così accessibili e convenienti che questo non è più un problema. Ad esempio, la nuova generazione di misuratori di glicemia OneTouch Select® Plus non solo è precisa e facile da usare, ma "dice" anche se il risultato rientra nell'intervallo target o si discosta verso l'alto o verso il basso. Vale anche la pena prendere l'abitudine di monitorare i livelli di glucosio nel sangue per coloro che hanno fattori di rischio elevati per l'incidenza del diabete.

Lo sport come mezzo per prevenire lo sviluppo del diabete

Lo sport non è meno importante nella vita umana. In effetti, non ci sono così tante controindicazioni al lavoro fisico ei benefici del fitness sono semplicemente enormi. Inoltre, nessuno ti obbliga a portare pesi pesanti in palestra, perché oggi ci sono molte opportunità per realizzare il tuo desiderio di aumentare l'attività fisica senza conseguenze indesiderabili. Nordic walking, nuoto, danza: tutti questi tipi di movimento migliorano la circolazione sanguigna, saturano le cellule di ossigeno, aumentano il tono muscolare, rafforzano lo scheletro e semplicemente rallegrano, perché nel processo di praticare sport, un'enorme quantità di "ormoni di gioia” le endorfine vengono rilasciate nel sangue.

Secondo gli scienziati finlandesi, le lezioni quotidiane di fitness di trenta minuti riducono il rischio di sviluppare il diabete dell'80%, anche se una persona non perde un solo chilogrammo in più. E scienziati cinesi hanno dimostrato che anche dopo una diagnosi è possibile ridurre del 40% il rischio di sviluppare gravi complicanze se ci si allena regolarmente. Abbandonare le cattive abitudini è un altro bonus per chi vuole vivere una vita piena, nonostante la malattia. Ma anche se sembra che un problema del genere non ti riguardi, non dovresti ignorare gli esami regolari da parte di specialisti, controllare i livelli di zucchero nel sangue, perché chi viene avvertito è armato.

La diagnosi di "diabete mellito" può cadere all'improvviso, ma la vita dimostra che questa non è una frase, ma solo uno stile di vita diverso a cui devi abituarti. Tutti possono accettare la propria condizione, rendersi conto delle possibili conseguenze dei disturbi alimentari, apportare alcune modifiche alla propria vita quotidiana. In questo caso, uno stile di vita diverso non significherà una limitazione della vita, ma al contrario ti aiuterà a capire meglio te stesso e vivere in armonia con il tuo corpo.