Stile di vita sano, inizia con piccoli passi

Uno stile di vita sano sta diventando sempre più popolare e persino alla moda. Ma non tutti riescono a passare ad esso, alcune persone lo trovano troppo difficile per se stesse. Le vecchie abitudini, acquisite negli anni, si fanno sentire. MedAboutMe ti spiegherà come farlo.

La salute dipende dalle abitudini di vita?

Perché sorgono problemi di salute che portano a cattive condizioni di salute, perdita di forza e morte prematura? Ci sono molte ragioni per questo. Prima di tutto, i geni contano. Ma anche lo stile di vita che una persona conduce è molto importante. Naturalmente, uno stile di vita sano non garantisce al 100% la longevità. Ma in ogni caso contribuisce alla conservazione della salute e del vigore e non accorcia l’esistenza.

Quali malattie sono oggi la causa più comune di morte prematura? Ora al primo posto in tutto il mondo ci sono le malattie del sistema cardiovascolare, che portano a ipertensione, infarti, ictus. Inoltre, è l’oncologia: tumori dell’intestino, dei polmoni, del pancreas, ecc.

In molti casi, la colpa è del modo di vivere sbagliato. Prima di tutto, si tratta di una dieta malsana contenente una quantità eccessiva di grassi e zuccheri animali e allo stesso tempo carente di vitamine e fibre. L’eccesso di nutrizione è molto dannoso, portando all’obesità, di cui soffrono il cuore, i vasi sanguigni, le articolazioni, ecc.

Un altro fattore che danneggia la salute è l’ipodynamia, cioè la mancanza di movimento. Il corpo umano è progettato per lavorare, per fare attività fisica. Se vogliamo essere sani, dobbiamo muoverci il più possibile.

E, naturalmente, tra i fattori che accorciano la vita ci sono l’alcol, il fumo, lo stress.

Transizione a uno stile di vita sano

Transizione a uno stile di vita sano

Tutti sanno cosa è esattamente dannoso per la salute. Ma per qualche ragione, non tutti hanno fretta di passare a uno stile di vita sano. Si dice che questo sia difficile da fare, quasi impossibile.

Questa difficoltà nasce dal fatto che una persona vuole cambiare tutto in una volta, vuole passare completamente a nuove abitudini. Come dice il proverbio, “da lunedì inizio una nuova vita”. Ma ciò non accade. Devi cambiare te stesso gradualmente. Affinché le nuove abitudini diventino carne e sangue, bisogna agire poco a poco, passo dopo passo. È necessario dare al proprio corpo la possibilità di riorganizzarsi su nuovi binari, di apprendere nuove usanze.

La nutrizione dovrebbe essere cambiata gradualmente. Se rifiuti immediatamente il solito cibo, resisti per 2-3 giorni, quindi liberati e ricomincia a mangiare come prima, come eri abituato da molti anni (per ulteriori informazioni su come passare a una dieta sana, vedi sotto).

Lo stesso vale per l’esercizio fisico e le attività di fitness. Anche qui devi iniziare in piccolo. Se non hai mai svolto alcun tipo di attività fisica prima, non correre in palestra. Non puoi darti subito grandi carichi, altrimenti presto lascerai tutto.

Inizia in piccolo – escursioni. Ad esempio, cammina da e verso il lavoro. Oppure inizia con un esercizio mattutino di 5 minuti e aumenta gradualmente il tempo. Non è necessario esercitarsi al mattino, si può fare anche di giorno (preferibilmente prima delle 18:00, da allora l’attività corporea diminuisce). La regola principale: non avere fretta, non cercare di passare a uno stile di vita sano in una settimana. Se non fai nulla da molto tempo, ci vorrà anche del tempo per passare a uno stile di vita sano.

Molti esperti ritengono che i tipi più salutari di attività fisica siano camminare e nuotare. Se c’è una piscina vicino a casa tua, iscriviti lì. Se parliamo di camminare, allora è meglio farlo nel parco. Ma se non c’è, puoi camminare per le strade, scegliendo luoghi tranquilli e verdi. Con il movimento attivo, il consumo di ossigeno aumenta, la nutrizione fresca entra nelle cellule e i prodotti metabolici vengono contemporaneamente espulsi.

Tutto nel nostro corpo è interconnesso. Se passi a una corretta alimentazione, nel tempo sarai attratto dall’esercizio, il corpo stesso lo chiederà. Se parliamo di uno stile di vita sano, allora questo è un fenomeno complesso. Ad esempio, è impossibile mangiare bene per molto tempo e rimanere comunque un forte fumatore.

Come passare a una corretta alimentazione

Come passare a una corretta alimentazione

Tutti sanno che è necessario introdurre nella dieta quanti più frutti, verdure, bacche ed erbe possibili. Cosa dovrebbe essere rimosso dalla dieta? Ne parleremo adesso.

Cosa può sostituire lo zucchero

Diciamo che ti piacciono molto i dolci. È noto che il glucosio è necessario per la funzione cerebrale. Ma ecco il problema: lo zucchero bianco fa male. I medici considerano il suo eccesso di nutrizione uno dei fattori importanti nel deterioramento della salute. Lo zucchero bianco distrugge il pancreas e porta anche al diabete. Pertanto, deve essere abbandonato. Ma questo è difficile da fare, soprattutto se sei abituato a consumare molti dolci.

È più facile sostituirlo. Dopotutto, il glucosio non si trova solo nello zucchero semolato. Ad esempio, si trova nella frutta dolce: cachi, uva, banane, meloni, pesche, mango, ecc. C’è anche molto glucosio nei succhi di frutta a base di frutta dolce e bacche (è sufficiente acquistare succhi al 100%, non bevande e nettari). Anche la frutta secca contiene molto glucosio, in particolare datteri, fichi, uvetta.

Pertanto, rinunciare allo zucchero bianco e sostituirlo con frutta, succhi, frutta secca. Un’altra fonte di dolci è il miele. È un prodotto naturale biologicamente attivo che migliora l’immunità e aumenta le difese dell’organismo.

Come sostituire i grassi animali

Se hai voglia di cibi grassi, anche quello dovrebbe essere eliminato dalla tua dieta e sostituito con altri alimenti. I grassi animali sono particolarmente indesiderabili: burro, strutto, carni grasse. Certo, se li usi raramente e poco a poco, non ci saranno particolari danni.

E se sono costantemente presenti nella tua dieta, possono portare a livelli elevati di colesterolo nel sangue. Questo è irto di malattie cardiovascolari, infarti e ictus.

Cosa può sostituire i grassi animali? Prima di tutto, verdura. Tra questi, l’olio d’oliva occupa il primo posto in termini di utilità. Sono utili anche oli di senape, mais, cedro e semi di lino.

Inoltre, puoi mangiare pesce grasso. Contengono acidi grassi insaturi omega-3, estremamente benefici per la salute. I pesci grassi includono:

  • salmone,
  • trota,
  • salmone,
  • sardine,
  • aringa
  • tonno,
  • dimenarsi,
  • halibut,
    sgombro,
  • anguilla,
  • storione, ecc.

Sostituire i grassi animali con pesce grasso avrà un effetto benefico sulla tua salute.

Come sostituire i pasticcini dolci

Se parliamo di cottura al forno, il soffice pane bianco a base di farina raffinata con l’aggiunta di muffin ha un effetto particolarmente negativo sul tratto digestivo. Sostituiscilo con pane secco, cracker, ora ce n’è un vasto assortimento in vendita. Sono molto più facili da digerire, non lasciano masse dense nell’intestino che causano stitichezza.

Un’altra opzione: puoi sostituire il pane normale con chicchi contenenti chicchi di cereali e semi di sesamo, girasole, ecc. Lo stesso vale per il pane con la crusca. Ha molta fibra, utile per il tratto gastrointestinale.

Il passaggio al giusto stile di vita dovrebbe essere graduale. Sostituisci le cattive abitudini con quelle buone e col tempo sentirai cambiamenti positivi nella tua salute.

Stile di vita sano, inizia con piccoli passiultima modifica: 2023-01-05T21:11:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.