Come alleviare una tosse notturna, consigli, un appuntamento con un medico

La tosse è solo un sintomo e molto spesso indica malattie delle vie respiratorie, ma può anche essere associata ad altri organi e sistemi. Nonostante si tratti di una reazione protettiva del corpo, una tosse persistente che si verifica durante la notte può disturbare il sonno, causando privazione cronica del sonno. MedAboutMe ti parlerà delle cause e dei modi per alleviare la tosse notturna.

Cause della tosse notturna

Una tosse a lungo termine è sempre un motivo per fissare un appuntamento con un medico, poiché ciò può essere fatto per telefono +7 (499) 519-32-56 o tramite Internet. Solo un medico può fare una diagnosi dopo aver analizzato i reclami, le caratteristiche della tosse e l’esame necessario.

La tosse notturna può essere provocata da varie malattie e condizioni, alcune sono a breve termine e scompariranno per 7-14 giorni, altre cause di tosse possono essere a lungo termine, letteralmente per tutta la vita, ad esempio quando si tratta di asma bronchiale.

Dopo aver ascoltato i reclami, il medico deve confermare o escludere le seguenti diagnosi:

  • Reazioni allergiche;
  • asma bronchiale;
  • enfisema dei polmoni;
  • Bronchite cronica;
  • Malattia di reflusso gastroesofageo (GERB);
  • Infezioni respiratorie.

Naturalmente, tutte le malattie e le condizioni di cui sopra, oltre alla tosse, hanno altri sintomi, il che dirà al medico la diagnosi corretta. Inoltre, la causa della tosse notturna è determinata da misure da contenere e facilitare la condizione.

idratante d’aria

Air idratizzazione

L’aria secca nella stanza, soprattutto durante la stagione di riscaldamento, può provocare una tosse che si manifesta di notte e interferisce con un buon sonno notturno. L’uso di riscaldatori e condizionatori d’aria è anche una delle cause dell’aria secca.

L’acquisto e l’utilizzo di umidificatori è una buona idea, soprattutto se collocati in camera da letto. Quindi è possibile idratare la mucosa, garantire una respirazione completa e prevenire la comparsa di una tosse notturna.

Ma vale la pena ricordare che troppa umidità è la causa della crescita della muffa, e questo è un allergene che può provocare una tosse ancora più forte, soprattutto nei pazienti con asma bronchiale.

L’indicatore ottimale di umidità è un valore nella regione del 50%.

Rimuovi gli allergeni

Un’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario a una sostanza innocua chiamata allergene. I sintomi più comuni includono starnuti, congestione nasale, lacrimazione e possibile tosse.

Muffa, peli di animali domestici, polvere e molto altro possono provocare lo sviluppo di una reazione. E l’unico modo per trattare e alleviare la condizione è eliminare l’influenza degli allergeni. Certo, è tutt’altro che sempre possibile eliminarli completamente, ma seguendo semplici consigli è possibile ridurre l’intensità dei sintomi:

  • regolare pulizia a umido degli interni;
  • in camera da letto dovrebbero essere assenti tutti i raccoglitori di polvere: tappeti, tappeti, riviste e ninnoli vari;
  • il lavaggio della biancheria da letto in acqua calda va effettuato almeno una volta alla settimana, dopodiché va ben stirato;
  • Prima di andare a dormire, devi fare una doccia, lavando via gli allergeni accumulati durante il giorno.

Gestione della malattia da reflusso gastroesofageo

Questo è un disturbo digestivo in cui parte del contenuto dello stomaco viene rigettato in bocca e possibilmente nel naso. La prolungata esistenza della malattia è una delle cause dell’irritazione della gola e della tosse, che può peggiorare durante la notte.

La comparsa dei sintomi di GERD è un motivo per fissare un appuntamento con un medico. Solo uno specialista può dare raccomandazioni per il trattamento e il controllo della condizione. Di solito tutte le raccomandazioni si riducono all’esclusione di cibi che possono provocare bruciore di stomaco, si consiglia inoltre di smettere di mangiare circa 4 ore prima di coricarsi.

Farmaci

La tosse notturna è un sintomo molto spiacevole che interferisce con un buon sonno e, in ultima analisi, può influire sul tuo benessere e peggiorare la qualità della tua vita. Per alleviare i sintomi, molti pazienti si precipitano nella farmacia più vicina per acquistare medicinali per la tosse. Tutti i farmaci possono essere suddivisi in 2 classi:

  • bloccare il riflesso della tosse;
  • espettorante, cioè che contribuisce all’assottigliamento dell’espettorato nei polmoni e alla sua uscita.

Ma vale la pena ricordare che la scelta indipendente dei farmaci per la tosse può essere piuttosto pericolosa e causare gravi complicazioni.

Posizione per dormire

Posizione di riposo

Anche la posizione del corpo in sogno, cioè con la testa rovesciata all’indietro, può essere una delle cause della tosse. Il muco della cavità nasale può drenare lungo la parte posteriore del rinofaringe, irritando le zone riflesse e causando tosse. Dormire con la testa sollevata può migliorare la condizione, compresi i sintomi della MRGE.

Abbandona le cattive abitudini

Una lunga storia di fumo è una delle cause della tosse cronica, che può peggiorare durante la notte. Abbandonare la cattiva abitudine ti aiuterà a ridurre la tosse nel tempo. È impossibile sbarazzarsi della tosse di un fumatore durante la notte.

Per molti pazienti, abbandonare una cattiva abitudine può essere abbastanza difficile, quindi è necessario aiuto e supporto. In molte cliniche, sia private che pubbliche, puoi trovare uno specialista che ti aiuterà a sbarazzarti di questa abitudine e sviluppare il piano di trattamento più appropriato.

Trattamento dell’asma

L’asma bronchiale è una malattia polmonare infiammatoria cronica. Il sintomo più comune della malattia è una tosse che peggiora durante la notte.

Gli inalatori prescritti a pazienti con asma bronchiale non solo fermano gli attacchi di asma, ma contengono anche una serie di farmaci che possono alleviare la tosse notturna e i pazienti possono dormire a sufficienza.

Quando devo fissare un appuntamento con un medico?

La tosse notturna è un sintomo molto spiacevole e se persiste a lungo, questo è un motivo per fissare un appuntamento con un medico. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente quando compaiono sintomi allarmanti:

  • un aumento della temperatura corporea superiore a 38 ºС;
  • se la tosse persiste per più di una settimana;
  • l’espettorato con impurità viene separato;
  • si sente il respiro sibilante;
  • si osservano disturbi respiratori.

Conclusioni

Il trattamento della tosse notturna è sempre determinato dalla sua causa principale. Se stiamo parlando di un comune raffreddore, la tosse scomparirà da sola entro un breve periodo di tempo. La situazione è più complicata con le malattie croniche, perché in questi casi diventa più difficile combattere la tosse.

Il trattamento della malattia sottostante, come asma bronchiale, GERD e allergie, aiuta ad alleviare i sintomi, la tosse diventa meno invadente.

Come alleviare una tosse notturna, consigli, un appuntamento con un medicoultima modifica: 2023-01-07T22:56:58+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.