Salute e Bellezza

Come le false aspettative influenzano le relazioni


Svegliandoci la mattina, ci aspettiamo che il caffè non scappi, ci metteremo al lavoro senza ingorghi. Abbiamo un'idea di cosa accadrà durante la giornata. Queste aspettative possono essere definite adeguate. Ma possono essere di natura completamente diversa: la convinzione che qualcuno ci debba qualcosa. Tali aspettative soggettive influenzano i nostri sogni, esperienze, relazioni. Molto spesso, distruggono tutto ciò che abbiamo creato prima.

Che effetto hanno le aspettative sulle relazioni?


I principali sintomi delle false aspettative sono la tensione e l'irritazione che provocano. Se la relazione si deteriora quando non ottieni ciò che desideri e vuoi provocare un conflitto in presenza di un partner, molto probabilmente ti aspetti qualcosa da lui. È importante rendersi conto che molte delle nostre aspettative non sono realistiche e non hanno motivi sufficienti per esistere.

Le persone che sono maturate spiritualmente capiscono che nessuno deve niente a nessuno. Non credono nelle favole e fanno affidamento solo su se stessi. Fa male dire addio alle illusioni, ma prima o poi dovrai farlo, altrimenti la delusione è inevitabile.

Le aspettative ingiustificate rendono le persone arrabbiate e irritate. Molta energia interna e tempo vengono sprecati in sogni e piani improduttivi.

Relazione con un uomo: "sintomi" di illusione

Per capire quanto siano realistiche le tue aspettative, devi iniziare a pensare e "spegnere" le emozioni. Un numero enorme di ragazze vive nel cuore, spegnendo la mente. Si riempiono di emozioni, speranze, esperienze, paure che non sono legate alla realtà, quindi non riescono a costruire una relazione con un uomo.

Sarà più facile per te valutare la situazione se rispondi onestamente alle tue domande. Dovrebbero essere formulati nel modo più chiaro possibile in modo che le risposte dissipino tutti i tuoi dubbi. Devi capire chiaramente quale base della relazione è di fondamentale importanza per te.

Se, nonostante i tuoi migliori sforzi, non sei neanche lontanamente vicino ai tuoi sogni, è probabile che tu stia cercando di attraversare una porta chiusa. È meglio occuparsi di un altro progetto: la relazione sarà in grado di svilupparsi nella giusta direzione senza la tua pressione.

Ricorda quanto spesso accusi le persone di ingratitudine. Smettila di lamentarti della vita e aspettati azioni reciproche da una persona. Le persone adeguate cercano di calcolare quale reale vantaggio possono trarre dalla situazione. Esprimono direttamente le loro aspettative e dicono educatamente cosa possono dare e quali benefici vogliono ricevere in cambio. Le relazioni si basano sulla sincerità e sulla fiducia. Il tuo partner potrebbe non sapere cosa ti aspetti da lui.

La base delle relazioni e delle aspettative: come trovare un equilibrio?


Spesso abbattiamo le nostre aspettative su persone care e parenti, spostando su di loro la responsabilità del nostro benessere. Per questo motivo, la relazione rischia sempre di andare in pezzi. Esiste una tecnica speciale che aiuterà a sbarazzarsi di aspettative ingiustificate.

Fai un elenco di aspettative

Annota tutte le tue aspettative nei confronti degli altri, il cui fallimento ti provoca emozioni negative, forte tensione interna. Quando hai fatto tutto il lavoro, valuta il risultato. Rileggi tutto ciò che hai scritto e pensa se è davvero così importante per te.

Ridefinisci le aspettative

Di norma, le aspettative irrealistiche nel nostro subconscio hanno una formulazione molto chiara. Sono perentori e categorici. Ma siamo circondati da persone vive che possono sbagliare o semplicemente dimenticare. Dobbiamo formulare le nostre aspettative in modo tale da dare il permesso a una persona a volte di non raggiungere il nostro livello elevato. L'elenco aiuta ad accettare la situazione che si è sviluppata, ridurre l'intensità delle passioni e capire quale dovrebbe essere la base della relazione.

Per ogni aspettativa, aggiungi un requisito specifico. Ad esempio, “Voglio che mio marito torni a casa in orario. Ma se non può farlo, allora deve avvertire. Tali dettagli ammorbidiranno l'impressione generale della forma ultima delle aspettative. Non è necessario esprimerli al tuo partner: ne hai più bisogno per capire chiaramente cosa vuoi. Richieste diplomatiche e calorose rafforzano i rapporti con un uomo. Questa tecnica ti consente di ridurre il "grado" delle tue stesse emozioni.

Qual ​​è la psicologia e il pericolo di aspettative ingiustificate?

Quando una persona sta aspettando qualcosa, nel suo subconscio è programmato un risultato specifico degli eventi e della vita in generale: questa è la nostra psicologia. Mette energia nella sua forma pensiero e aspetta che il desiderio sia soddisfatto. Ma l'energia non ritorna: più pensi all '"oggetto del desiderio", meno forza ti rimane.

A una persona sembra che se lo desidera così tanto e investe così tante energie, allora tutto funzionerà sicuramente. Questa regola funziona solo se il risultato dipende esclusivamente da te. Quando ti aspetti qualcosa dagli altri, è sciocco essere così arrogante. Altri possono avere i propri piani, sogni e desideri.

Gli investimenti energetici in altre persone molto spesso non portano "profitto". Ciò è dovuto all'egoismo: investi in una relazione con un uomo per ottenere molte volte di più. Quando non ci sono risultati, nasce il risentimento dentro.

Questa rabbia diretta contro un'altra persona è distruttiva. Si "sistema" dentro e avvelena tutta la vita. Le sue conseguenze possono essere estremamente distruttive: una persona svaluta un partner e dopo un po 'la relazione si interrompe.

Riempi la tua vita di amore

Aspettative ingiustificate sorgono molto spesso a causa della mancanza di amore per te stesso e per il tuo partner. Se aspetti sempre qualcosa quando costruisci una relazione con un uomo, allora smetti di vivere qui e ora. Questo mette a disagio sia te che la persona amata.

Per imparare a goderti ogni piccola cosa piacevole, devi porsi regolarmente la domanda: “Come mi sento adesso? Cosa mi sto perdendo?" Se capisci che la tua sensazione di felicità dipende interamente dal tuo partner, devi lasciare andare la situazione e spostare la tua attenzione. Cerca di compiacere te stesso, assumiti la responsabilità del tuo benessere spirituale.

Le aspettative sorgono a causa dell'antipatia per se stessi, del vuoto interiore. Riempiti di amore, tenerezza, cura. Non c'è bisogno di provare a rifare una persona cara, è meglio impegnarsi nello sviluppo personale. Una base importante di una relazione è l'accettazione di un partner. Migliora lo spazio intorno a te, leggi libri, comunica con persone sicure di sé e di successo. Irradiano energia positiva e si caricano di positivo.