Come sbarazzarsi del doppio mento

Il doppio mento è un problema estetico più che comune che porta molte preoccupazioni non solo alle donne, ma anche a molti rappresentanti del sesso più forte che non sono indifferenti al proprio aspetto. Distorcendo notevolmente le proporzioni del viso, conferendogli un aspetto malsano, edematoso e un’eccessiva pesantezza, un tale difetto estetico è praticamente impossibile da mascherare e richiede uno sforzo considerevole per eliminarlo.

Perché compare il secondo mento? È possibile liberarsene da soli e, in tal caso, quali attività domestiche sono più efficaci in questo caso? L’indagine MedAboutMe aiuterà a rispondere a queste e ad altre domande.

Cause del doppio mento

Causa del doppio mento

Il verificarsi di un secondo mento è spesso favorito dall’eccessivo accumulo di cellule adipose nell’area del mento. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, non sono solo le persone in sovrappeso ad affrontare questo tipo di problema. Alcuni altri fattori possono anche provocare lo sviluppo di un difetto estetico, tra cui:

  • ereditarietà (caratteristiche geneticamente determinate del metabolismo, della struttura anatomica e della forma del viso);
  • patologie endocrine che influenzano negativamente la qualità del metabolismo;
  • Perdita di peso improvvisa a causa di una dieta squilibrata o di una grave malattia;
  • cambiamenti legati all’età, con conseguente perdita di compattezza ed elasticità della pelle;
  • l’abitudine di camminare a testa bassa, disturbi della postura (curvi);
  • Stile di vita sedentario, errori alimentari, scelta del cuscino sbagliato per dormire, ecc.

Indipendentemente dalla causa del secondo mento, è possibile eliminare il fastidioso difetto estetico in qualsiasi fase del suo sviluppo. Insieme alle speciali procedure di salone e cliniche (mesoterapia, lipolisi, sollevamento, ecc.), Ritornare al viso attraente, corretto e chiaro, l’ovale consente eventi domestici efficaci.

Combattere un doppio mento con esercizi

lotta con un doppio mento usando esercizi

L’insieme di esercizi di seguito è rivolto all’espulsione dalla zona problematica del tessuto adiposo in eccesso, nonché all’ottimizzazione del tono muscolare e della pelle nella regione del mento.

Eseguendo esercizi, osserva il più possibile la scorrevolezza dei movimenti. Non affrettarti e non sforzarti di coprire l’intero complesso in una volta. Inizia con due o tre semplici esercizi, aggiungendo gradualmente nuovi elementi più complessi al programma. Soggetto a un allenamento sistematico disciplinato, i primi risultati della lotta contro il secondo mento si dichiareranno dopo tre o quattro settimane.

  • Stringendo i muscoli del viso, pronuncia alternativamente i suoni “y”, “s”, “o”, “e”. I suoni dovrebbero essere forti e chiari. Nel primo e nel terzo caso le labbra vengono tirate in un tubo; nella seconda e nella quarta, si allungano in un sorriso.
  • Inclina delicatamente la testa nella sequenza: avanti-indietro, destra-sinistra. Cerca di mantenere le pendenze il più profonde possibile. Ripeti 8-10 volte, quindi esegui 10 movimenti circolari con la testa, prima in una direzione e poi nell’altra.
  • Tirare lentamente la punta della lingua prima verso il naso e poi verso il mento. “Disegna” con la lingua nell’aria degli “otto”. Ripeti ogni esercizio 10 volte.
  • Prendi la punta di una matita pulita con le labbra e, spingendo la mascella in avanti, “scrivi” nell’aria alcune lettere dell’alfabeto, prima nella forma corretta e poi in una “immagine speculare”.
  • Sedendoti al tavolo, appoggia i gomiti sul piano del tavolo e appoggia il mento con le mani serrate a pugno. Cerca di abbassare la mascella inferiore, resistendo con le mani. Conta fino a dieci, poi rilassa i muscoli per 10 secondi. Duplica l’esercizio tre volte.
  • Sdraiati sul letto sulla schiena con la testa china. Alza lentamente la testa e abbassa di nuovo. Fai 10 volte, poi riposa e ripeti. Nota: l’esercizio è sconsigliato per le malattie dei vasi e della colonna vertebrale.

Impacchi e maschere contro il secondo mento

Una componente importante del complesso delle misure domestiche per combattere il doppio mento sono le procedure speciali che utilizzano maschere e impacchi:

  • Impacco al limone. Piega la garza in quattro strati e immergila in una ciotola di succo di limone fresco, quindi strizzala non troppo forte e legala strettamente intorno al mento. Tieni l’impacco per mezz’ora; quindi rimuovere la benda e lubrificare la pelle nella zona interessata con una crema nutriente. La durata del corso delle procedure è di 10 giorni. Dopo una settimana di riposo, il complesso delle sedute viene duplicato.
  • Impacchi con sale marino. Diluire il sale marino in acqua fredda (calcolo – 15 g per litro). Inumidire un tovagliolo di garza nella soluzione, legarlo al mento e tenere l’impacco per 30 minuti. Esegui le procedure per un mese, in modalità “day after day”.
  • Impacco d’olio. Scaldare leggermente l’olio d’oliva a bagnomaria, inumidire la garza e fissare la benda sul mento, coprendola con la pellicola trasparente. La durata della procedura è di 20 minuti; corso applicativo – 14 giorni.
  • Maschera al miele d’uovo con olio essenziale. Mescolare due albumi crudi con 1 cucchiaio. latte, ½ cucchiaio. miele e succo di una fetta di limone. Aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di menta piperita. Applicare la composizione sulla pelle pulita del mento e del collo; dopo un quarto d’ora, lavare via la maschera con acqua tiepida. Eseguire le procedure due volte a settimana per due mesi.
  • Maschera mela-melone. Mescolare i succhi di melone e mela appena spremuti in proporzioni uguali e applicare la composizione sulla pelle pulita del mento e del collo per 20 minuti. Al termine della seduta risciacquare con acqua tiepida. Il corso consigliato delle procedure è di 30 giorni.

Eliminiamo il secondo mento attraverso il massaggio

Rimuovi il doppio mento con il massaggio

Le misure domestiche per eliminare il secondo mento comportano, tra le altre cose, l’attuazione di speciali procedure di massaggio. Insieme alla tecnica del massaggio hardware, le seguenti tecniche contribuiscono efficacemente al completo ripristino del rilievo facciale:

  • Massaggio alle mani con olio essenziale.

Per combattere il doppio mento, gli oli di jojoba, rosmarino, cipresso, ginepro, geranio e arancio sono l’ideale, in assenza di controindicazioni. Prima della procedura, la pelle deve essere accuratamente pulita; preferibilmente con uno scrub a base di sale marino e kelp.

Stendere un paio di gocce di olio essenziale sulla punta delle dita e strofinare delicatamente il prodotto con leggeri movimenti massaggianti sulla pelle dell’area problematica. Iniziare il massaggio levigando delicatamente dal centro del mento verso le orecchie. All’inizio i movimenti vengono eseguiti lentamente; gradualmente l’intensità dell’impatto aumenta leggermente. La fase successiva è un leggero colpetto con la punta delle dita sul mento, con un movimento graduale verso i lobi delle orecchie. Termina il massaggio con un leggero pizzicotto.

  • Massaggio con panno di lino

Prendete un canovaccio di lino pulito e ritagliate una striscia di circa 15×80 cm, piegate la stoffa a metà per formare una striscia stretta e lunga. Immergere il lembo in acqua fredda con sale marino diluito (1,5-2 cucchiai per litro), quindi strizzarlo bene con le mani. Afferra saldamente i bordi della striscia e porta il panno umido al collo, in modo che il centro sia sotto il mento. Allenta le mani e lascia che la striscia di tessuto si pieghi liberamente; quindi allarga bruscamente le braccia ai lati in modo che il tessuto si allunghi e colpisca il mento. Ripeti i movimenti 15-20 volte, mantenendo un intervallo di due secondi tra di loro. Al termine della seduta di massaggio, idratare la pelle con una crema nutriente. Fallo regolarmente, due volte a settimana.

Prevenzione del doppio mento: consigli utili

Prevenzione del doppio mento: consigli utili

Per prevenire la comparsa di un doppio mento o per fissare in modo sicuro l’effetto delle misure domestiche per ripristinare il sollievo del viso, seguire una serie di raccomandazioni aiuterà:

  • Per tutto il giorno, mantieni la tua postura sotto stretto controllo: la schiena deve essere sempre dritta, lo stomaco tirato in dentro, la testa sollevata e le spalle dritte.
  • Utilizza un cuscino basso (anatomico) per il sonno diurno o notturno in modo che la testa e il collo assumano una posizione fisiologicamente corretta durante il riposo.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata; prestare attenzione alla prevenzione dell’eccesso di peso, ma non ricorrere a diete rigide.
  • Evita lo stress, muoviti di più e dì no alle cattive abitudini.

E, infine, non dimenticare che un’importante garanzia per la conservazione della bellezza, della salute e della giovinezza è una visione ottimistica del mondo e della vita, piena di emozioni positive e luminose!

Commento dell’esperto
Anna Vladimirovna Gvozdeva, cosmetologa presso la clinica medica Doctor Anna

Il doppio mento è una causa comune di preoccupazione per le donne. Per la maggior parte si manifesta con l’età, ma ci sono anche giovani donne che sperimentano questo tipo di problema. Per eliminare il secondo mento, è necessario, prima di tutto, determinare la causa del suo verificarsi. Ci possono essere diverse ragioni:

  • caratteristiche strutturali dello scheletro facciale, dei muscoli, dell’apparato legamentoso;
  • cambiamenti nella distribuzione del grasso sottocutaneo con l’età;
  • morso malformato dei denti;
  • malformazione congenita del mento, mento piccolo;
  • l’abitudine di tenere la testa in una certa posizione;
  • disturbi ormonali nel corpo.

A causa del fatto che le cause principali e più comuni di un doppio mento sono le violazioni del tono muscolare e la distribuzione del tessuto adiposo nell’area problematica, l’impatto dovrebbe essere esercitato su di esse.

Il massaggio, compreso il vuoto, in combinazione con corsi di fisioterapia con l’effetto della miostimolazione, rafforzerà e formerà la struttura muscolare. Allo stesso tempo, non dimentichiamo la pelle del viso e del collo, costantemente influenzata da fattori dannosi interni (stress, malnutrizione, ecc.) Ed esterni (fumi di scarico, radiazioni ultraviolette, ecc.). Pertanto, creme e maschere con effetto idratante, detergente, nutriente e protettivo dovrebbero essere utilizzate quotidianamente.

Uno dei metodi efficaci per mantenere il tono della pelle con l’effetto del lifting e della scissione del grasso può essere un ciclo di ozonoterapia.

Per salvare l’effetto ottenuto dalle procedure, i seguenti metodi disponibili aiuteranno:

  • lavaggi quotidiani di contrasto viso e collo: l’alternanza di acqua fredda e calda aiuta ad aumentare il tono muscolare e cutaneo;
  • Ginnastica facciale, che dovrebbe includere elementi come girare e inclinare la testa, allungare il mento, tenendolo in questa posizione.

L’attuazione regolare delle raccomandazioni di cui sopra ti aiuterà a mantenere un aspetto giovane e fresco per lungo tempo.

Come sbarazzarsi del doppio mentoultima modifica: 2023-01-07T23:44:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.