Come scegliere il materasso giusto, 5 criteri

Spessa o sottile? Con blocco a molla o senza? Con filler naturale o artificiale? Prima di acquistare, una persona ha così tante domande che è impossibile capirlo senza aiuto. Come scegliere il materasso giusto, dice l’autorevole sito MedAboutMe.

Criterio 1: con o senza molle?

I materassi con molle interconnesse appartengono al passato. Oggi i produttori utilizzano un blocco a molla indipendente, in cui ogni ricciolo è nella sua custodia. Le molle indipendenti si adattano facilmente ai contorni del corpo. Quindi, sotto la spalla e il bacino, spingeranno un po ‘più che sotto la testa e le gambe, ma in ogni caso la colonna vertebrale rimarrà dritta, il che è molto importante per prevenire la curvatura posturale e le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Più molle ci sono, meglio è per sostenere la colonna vertebrale.

Tuttavia, oggi in vendita puoi trovare materassi senza molle, che includono una varietà di riempitivi: plastica riempita di gas, fibra di cocco, lattice. Di solito un materiale viene preso come base e l’altro fornisce il necessario grado di rigidità. I materiali moderni con uno strato di schiuma con un “effetto memoria” sono molto apprezzati. Inoltre supportano la colonna vertebrale nel modo più corretto possibile durante il sonno.

Criterio 2: unilaterale o bilaterale?

Criterio 2: lato singolo o doppio?

Un materasso a doppia faccia ha un lato più morbido e l’altro più duro. Di solito un prodotto del genere viene acquistato per i bambini “per la crescita”. Mentre il bambino è piccolo, capovolgi il materasso con una base solida e, quando cresce, giralo con il lato morbido. In vendita puoi trovare anche prodotti “due stagioni”. Un lato di essi è adattato per la fredda stagione invernale. È più morbido e trattiene bene il calore. Il lato estivo è più duro, progettato per rimuovere il calore in eccesso e fornire un sufficiente ricambio d’aria. Ha senso per le persone con sovrappeso e disturbi cardiovascolari che soffrono di sudorazione eccessiva acquistare un materasso a doppia faccia, in cui sono presenti molle indipendenti. Lo spazio libero tra di loro non trattiene l’aria, quindi non farà caldo su di esso.

Criterio 3: rigidità

I materassi con maggiore rigidità sono raccomandati per le persone con malattie della colonna vertebrale, osteocondrosi. Lo stesso vale per coloro il cui peso corporeo è molto più alto della norma. Per la maggior parte degli adulti sono adatti prodotti con un grado medio di rigidità. È meglio per anziani e bambini acquistare un materasso più morbido o moderatamente morbido.

Criterio 4: parametri del materasso

Se parliamo dello spessore, dipende dal peso della persona. Più è grande, più spesso dovrebbe essere il prodotto. Una persona in sovrappeso si sentirà a disagio su un materasso sottile e uno snello non sarà in grado di esercitare una pressione sufficiente su una base ispessita, quindi non ha senso acquistare un prodotto troppo alto. Il valore standard varia tra 19-25 cm La larghezza e la lunghezza devono corrispondere alla base del letto. Esistono standard che si applicano ai prodotti singoli e doppi. Qui, come si suol dire, di più è possibile, ma di meno è impossibile, altrimenti ci saranno disagi. Se lo si desidera, è possibile ordinare un materasso di dimensioni non standard.

Criterio 5: ortopedico o semplice?

Come scegliere un materasso ortopedico? Va detto subito che il termine “ortopedico” si riferisce alla medicina, il che significa che prevede un trattamento. Ma il materasso non è in grado di curare nulla, ma può essere utilizzato solo a scopo preventivo, quindi sarebbe più corretto dire “con effetto ortopedico”. Qui è anche necessario tenere conto del peso, dell’età di una persona, della presenza di alcune malattie. Ad esempio, con un’ernia della colonna vertebrale, è meglio scegliere un materasso con blocco a molle indipendenti e lattice naturale, ma in ogni caso si consiglia di consultare prima uno specialista.

Come scegliere il materasso giusto, 5 criteriultima modifica: 2023-01-07T23:07:52+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.