Salute e Bellezza

Complessi da bambini e obesità


Un interessante evento si è tenuto presso l'Università di Otago (Nuova Zelanda)

Resistente e sicura: come scegliere una tinta per capelli?

Colorazione casalinga: scegliere una tintura permanente che non danneggia i capelli .

Dall'infanzia

Un esempio è stata la situazione nelle famiglie in cui ci sono bambini e uno speciale

Progresso della ricerca

Un team di scienziati ha raccolto una raccolta di 70 fotografie di bambini, che raffiguravano bambini con obesità e peso normale, i tratti del viso erano sfocati per concentrarsi sulla silhouette. L'atteggiamento della madre e del bambino nei confronti delle fotografie è stato valutato parallelamente all'analisi del questionario.

Lo studio ha dimostrato che:

  • in generale, i bambini di età inferiore a un anno con silhouette arrotondate e obesi erano preferiti e, a partire dai 2 anni e mezzo, erano preferiti i bambini con silhouette normali;
  • gli scienziati hanno notato una forte relazione tra l'atteggiamento delle madri nei confronti dell'obesità e la percezione dei bambini che hanno voltato le spalle alle foto di persone grasse;
  • Non sono state trovate associazioni tra l'istruzione dei genitori, il loro indice di massa corporea, il tempo trascorso davanti alla TV e l'atteggiamento dei bambini nei confronti dell'obesità.

Conclusioni degli scienziati

I ricercatori ritengono che i bambini siano come spugne che assorbono le opinioni e i giudizi delle persone che li circondano, quindi i genitori dovrebbero "trasmettere" opinioni più positive. Un nuovo lavoro scientifico ha dimostrato che i pregiudizi sull'obesità non sono innati, vengono acquisiti dai bambini in tenera età, grazie alle opinioni degli altri, dell'opinione pubblica, come tutti gli altri complessi e stereotipi.