Depressione (ICD 10 – F32), segni clinici, trattamento

La depressione (ICD 10 – F32) è un disturbo mentale, le cui manifestazioni principali sono una persistente riduzione dell’umore, rallentando l’attività motoria e disturbo del pensiero. Le situazioni traumatiche trasferite, le malattie somatiche, l’assunzione di droghe psicoattive e molto altro possono portare al verificarsi di questa condizione patologica. Le donne sono più spesso degli uomini con questo disturbo. In questo articolo, considereremo i principali sintomi e metodi per il trattamento della depressione.

immagine clinica per depressione

immagine clinica per depressione

Esistono diverse varietà di depressione, ognuna delle quali è caratterizzata dalla predominanza di alcuni sintomi. Tuttavia, si possono distinguere un certo numero di segni clinici generali.

Prima di tutto, è un cattivo umore lungo. Una persona malata sperimenta desiderio, delusione, incertezza nelle sue capacità. Secondo le stesse parole del paziente, “Il mondo intero è dipinto di nero”. I pensieri sorgono sull’inutilità di un’ulteriore esistenza. L’autostima è ridotta, appare una tendenza all’auto -contrazione. Alcune persone sperimentano una maggiore ansia. Coloro che in precedenza interessati alle cose e alle classi perdono la loro attrattiva, la necessità di comunicare con altre persone è ridotta. Alcuni pazienti hanno pensieri di suicidio.

In alcuni casi, le persone che soffrono di depressione indicano che invece dei sentimenti c’era un “buco nero”. I cambiamenti quotidiani dell’umore sono caratteristici. Quindi, ad esempio, in alcune persone, l’umore migliora la mattina del giorno e peggiora la sera, in altri – l’umore più cattivo si osserva al mattino.

Il secondo criterio importante è una diminuzione dell’attività motoria. I pazienti con depressione diventano lenti, inibiti, spesso mentono. Nei casi più gravi, devono fare sforzi significativi anche per alzarsi dal letto o nel lavarsi.

Il terzo sintomo caratteristico è un disturbo del pensiero. Con questa malattia, è difficile per una persona fare piani, analizzare e ricordare le informazioni. Ci sono problemi con l’apprendimento, l’esecuzione di compiti quotidiani.

Tutto quanto sopra può essere combinato con una diminuzione dell’appetito, problemi di sonno, frequenti mal di testa e così via.

Approcci di base al trattamento della depressione

La scelta delle tattiche per il trattamento della depressione viene effettuata individualmente. È severamente vietato assumere farmaci senza prescrizione medica.

A tali pazienti può essere prescritta una terapia farmacologica, che implica l’uso di antidepressivi. Un esempio sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come la sertralina. Nel 2018, scienziati della First Moscow State Medical University. LORO. Sechenov ha pubblicato un lavoro, i cui risultati hanno stabilito l’efficacia e la buona tollerabilità della sertralina nella depressione, combinata con malattie somatiche croniche.

Il piano di trattamento comprende anche:

  • Vari metodi di psicoterapia;
  • Ginnastica terapeutica;
  • Massaggio e così via.
Depressione (ICD 10 – F32), segni clinici, trattamentoultima modifica: 2023-01-07T23:43:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.