Depressione invernale, lotta contro la fredda tristezza

In inverno i primi raggi di sole fanno capolino nel cielo “fumoso” solo alle otto del mattino. La nebbia turbina tra le file di case e alberi e tale tempo, come si è scoperto, potrebbe benissimo accompagnare l’inizio della depressione. Perché, nel periodo prefestivo, sembra che sulle spalle gravano carichi pesanti e il respiro sembra schiacciato sotto il peso dei problemi che si sono accumulati?

Il periodo autunno-inverno, stranamente, è il momento della distesa della depressione stagionale. Quali sono le cause e i segni della depressione, come affrontarli – parleremo nell’articolo.

Sintomi di malessere: segni di depressione invernale

Sintomi di malessere: segni di depressione invernale

La depressione, caratteristica dei mesi autunno-invernali, è nota dal 1987. In inverno, questo disturbo sta particolarmente guadagnando slancio. Più spesso, i segni di depressione sono associati a perdita di appetito, perdita di peso e insonnia. Per l’autunno-inverno sono caratteristici i seguenti sintomi:

  • umore depresso;
  • letargia;
  • aumento del bisogno di dormire;
  • Aumento del desiderio di dolci e carboidrati.

Le donne hanno quattro volte più probabilità degli uomini di essere emotivamente instabili durante questo periodo. Con l’età, le sue manifestazioni possono diventare più frequenti.

Inoltre, durante il periodo della depressione invernale, segni come un calo della capacità lavorativa, riluttanza a comunicare o viceversa, un eccessivo bisogno del sostegno di una persona cara, pignoleria, irritabilità, comparsa di paure e ansie irragionevoli, come così come possono comparire attacchi di autoflagellazione, auto-scavo, che terminano con la ricerca dei propri difetti.

Cause della depressione

La depressione autunnale o invernale può essere il risultato dei seguenti fattori. Ad esempio, durante la stagione fredda viene rilasciata troppo poca serotonina. Inoltre, la depressione stagionale, secondo alcuni presupposti, potrebbe essere dovuta alla storia dello sviluppo dell’umanità che vive alle nostre latitudini. Lo psichiatra americano Peter Whybrow lo spiega dicendo che questo non è altro che preparare il corpo per l’ibernazione. Ma il corpo umano non fornisce un tale meccanismo. Il processo è causato da una riduzione della luce diurna e da un calo della temperatura fuori dalla finestra. La nostra ghiandola pineale è responsabile del comando “preparati per l’ibernazione”, poiché la sua funzione principale è quella di produrre una sostanza: la melatonina.

La ghiandola pineale (nota anche come ghiandola pineale, perché sembra una piccola protuberanza) si trova nel nostro cervello ed è estremamente sensibile alla luce. Se una quantità insufficiente di esso entra nella retina in autunno e in inverno, la suddetta ghiandola produce più dell’ormone melatonina, che è responsabile del ritmo del sonno, dell’inibizione dell’attività dell’ipotalamo e della ghiandola pituitaria e ha un effetto ipnotico in il buio.

Ma questa è solo una delle teorie sulla comparsa della depressione stagionale.

Inoltre, il suo arrivo potrebbe essere dovuto a un’ereditarietà sfavorevole, a seguito della quale una persona è più incline a sbalzi d’umore e si concentra su eventi negativi.

La depressione può essere causata da stress occasionali non legati alla stagione. O caratteristiche e disturbi fisiologici, ad esempio disturbi del sistema nervoso centrale, ghiandola tiroidea o processi metabolici.

Spesso la causa della depressione, compresa la depressione stagionale, può essere il problema delle critiche, questo è particolarmente gravoso per un adulto che è stato eccessivamente criticato durante l’infanzia.

Suggerimenti per eliminare e prevenire la depressione invernale

Suggerimenti per eliminare e prevenire la depressione invernale

La depressione stagionale, come qualsiasi altra, senza la dovuta attenzione, può portare a conseguenze negative e gravi. Tra questi vi sono l’abuso di alcol o droghe, l’isolamento sociale, l’emergere di problemi nel mondo del lavoro e dell’istruzione e, in casi particolarmente gravi, l’emergere di tendenze suicide.

Pertanto, è meglio prevenire pensieri e stati d’animo negativi piuttosto che affrontarli in seguito.

  • È importante mantenere una modalità motoria sufficiente. È meglio essere attivi per strada, anche in caso di maltempo, pioggia o neve, uscire di casa tutti i giorni per almeno un’ora. Per coltivare un’abitudine così utile, dovrai combattere molto con te stesso, ma un risultato positivo influenzerà la tua salute, il tuo benessere e tutti gli ambiti della vita. Ancora meglio, se possibile, trascorrere un paio di giorni alla settimana fuori città.
  • La stagione dei piumini voluminosi e delle pellicce non è un motivo per smettere di monitorare l’alimentazione. Non dovresti mangiare troppo, altrimenti in primavera dovrai pentirtene, già immergendoti nella depressione primaverile per una figura aggraziata. È anche importante assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Dopotutto, una corretta alimentazione è un buon mezzo per prevenire tutti i disturbi. Non dimenticare di cereali, frutta e verdura fresca, noci, pesce grasso e proteine ​​​​e latticini a basso contenuto di grassi. Alla ricerca di una vita sottile di Capodanno, non dovresti seguire diete rigide: una carenza di sostanze nutritive non farà che aggravare la situazione e i segni di depressione. Come cibo per l’anima, sono adatti cioccolato fondente naturale, marmellata, marshmallow o marshmallow. Dopotutto, i dolci sani contengono sostanze che si trasformano in serotonina nel corpo e questo aiuta a migliorare l’umore.
  • Puoi circondarti di colori rinvigorenti che imitano la luce del sole, come l’arancione, il giallo e il rosso. Federe colorate, una tovaglia rossa o un’immagine con fiori allegri contribuiranno a deliziare l’occhio ogni giorno. Anche un mazzo di fiori o un nuovo capo di abbigliamento contribuiranno a migliorare il tuo umore.
  • L’efficacia dei profumi della natura. L’olio di bergamotto e gelsomino nella lampada aromatica rallegrerà l’atmosfera. Riportano alla mente ricordi e immagini di un’estate passata, mettendo in secondo piano le cause irrilevanti della depressione.
  • È importante ascoltare più spesso musica positiva, piacevole, che ti fa muovere, evoca emozioni gioiose, guida. Non importa se vuoi cantare o ballare, una reazione positiva è importante. Ma vale la pena ricordare che sono l’attività fisica, la danza e lo sport che aiutano a combattere il malumore e la depressione.
  • Coloro che soffrono gravemente di depressione invernale possono anche optare per la terapia della luce con lampade a luce diurna a spettro completo da 2500 lux da un medico specializzato nel reparto ambulatoriale della clinica. Per fare un confronto: in una stanza normalmente illuminata, l’intensità della luce varia da 100 a 200 lux. Naturalmente, la procedura è prescritta da un medico e viene eseguita sotto il suo controllo.
  • È importante generare e coltivare pensieri positivi nella mente. Come in ogni situazione, l’atteggiamento nei confronti di ciò che sta accadendo intorno gioca un ruolo importante nella probabilità di depressione. Se una persona si convince che sta arrivando una stagione buia e difficile, pensando alla sua impotenza prima del suo arrivo, non si può evitare uno stato depressivo.

La strategia del buon umore e dell’ottenere emozioni piacevoli è un mezzo degno per prevenire e sbarazzarsi della depressione invernale. Tuttavia, se non riesci a superarlo da solo, è meglio fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta per ricevere un aiuto qualificato. Dopotutto, le cause della depressione, della perdita di forza e dell’umore possono risiedere non solo nell’arrivo dell’inverno, ma tali sintomi possono indicare lo sviluppo di alcuni disturbi. E solo un medico dovrebbe occuparsi della diagnosi.

Depressione invernale, lotta contro la fredda tristezzaultima modifica: 2023-01-07T23:09:46+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.