Diagnostica dei capelli, verità e bugie

  • Cosa possono dire i capelli sulla salute?
  • Oligoelementi nei capelli e stato di salute
  • È possibile fidarsi della diagnosi decifrando l’analisi del capello?

La medicina moderna ha un tale arsenale di strumenti e tecniche diagnostici, attrezzature così sofisticate per condurre esami, che può essere difficile per una persona comune navigare in tutto questo. In effetti, non è tenuto a farlo. Questo è ciò che usano gli uomini d’affari non molto coscienziosi della medicina, offrendo in modo persistente ed eloquente di condurre determinati studi per determinare lo stato del corpo per un sacco di soldi.

Molto spesso, nell’elenco delle proposte si trova anche la diagnostica dei capelli. Che cos’è e vale la pena spendere i tuoi soldi per condurre questo studio?

Cosa possono dire i capelli sulla salute?

La condizione dei capelli può davvero dire molto al medico sui processi che si svolgono nel tuo corpo. È vero, per questo non è necessario condurre un’analisi costosa tagliando ciocche di capelli. Lo specialista trae conclusioni, prestando attenzione a capelli secchi o grassi, fragilità, doppie punte, mancanza di lucentezza, forfora o comparsa di primi capelli grigi. Ma tutto questo sarà solo uno dei segni indiretti di certe violazioni.

La diagnostica dei capelli suggerisce un approccio diverso. Offrendo un tale servizio, cercheranno di convincerti che i capelli possono dire molto di più sulla salute se ne determini la composizione con uno dei metodi dal nome complesso: ad esempio, spettrometria di massa al plasma o, ancora più impressionante, atomico spettrometria di emissione.

Nelle brochure pubblicitarie scrivono che l’analisi spettrale dei tuoi capelli ti permetterà di scoprire la presenza e il livello di 20-40 oligoelementi, mentre un esame del sangue standard determina solo 5-7 elementi chimici. E dal livello di oligoelementi nei capelli sarà possibile giudicare la predisposizione a varie malattie, o anche la presenza di parassiti nel corpo.

È vero?

Oligoelementi nei capelli e stato di salute

Trace elements in hair and health status

Ci sono infatti molti elementi chimici nei capelli che possono essere identificati. Ma il collegamento con lo stato di salute non è sempre presente. Non è sufficiente scoprire la composizione e la quantità di oligoelementi nelle ciocche dei tuoi capelli: devi comunque interpretare correttamente i dati ottenuti. E questo è estremamente difficile da fare.

Il fatto è che le analisi di decodifica sono possibili solo se esiste una norma stabilita con precisione. È possibile determinare l’eccesso o la carenza di qualsiasi elemento solo rispetto al livello di riferimento, la norma. E la composizione dei capelli è estremamente incoerente e dipende da molti fattori:

  • dal pavimento;
  • sull’età;
  • da una dieta equilibrata;
  • dal luogo di residenza;
  • dalla stagione;
  • dai prodotti per la cura dei capelli;
  • se i capelli sono tinti e con cosa;
  • dalla permanente o dalla sua assenza;
  • sullo stato dell’ecologia e della qualità dell’acqua nella regione;
  • dal lavoro in industrie pericolose e da molti altri fattori.

Anche le condizioni in cui il materiale viene prelevato per l’analisi possono influenzarne i risultati: ad esempio, il contatto con guanti di lattice o l’imballaggio del campione in un sacchetto di plastica invece che in carta. Senza tener conto di tutti questi fattori, nessuna analisi dei capelli può essere considerata indicativa e attendibile.

Posso fidarmi della diagnosi decifrando l’analisi dei capelli?

È possibile fidarsi della diagnosi decifrando un'analisi dei capelli?

È vietato. Il fatto è che il livello di contenuto nei capelli di uno o di un altro elemento potrebbe non essere associato a una carenza o un eccesso di questo elemento nel corpo. Se il tuo corpo è carente di zinco, il livello di questo elemento nei capelli potrebbe essere ridotto, ma non è necessario. E viceversa: con un contenuto maggiore di un elemento nei capelli, il corpo può sperimentare una carenza dello stesso elemento.

La diagnostica dei capelli fornirà informazioni sulla composizione dei capelli, ma non può essere una fonte di informazioni sulla salute. In ogni caso, una fonte di informazioni attendibili. Devi solo scoprire quanti diversi elementi chimici sono contenuti nei tuoi capelli.

Cercare di diagnosticare solo in base al contenuto quantitativo di oligoelementi nei capelli è ridicolo quanto cercare di determinare un guasto in un’auto effettuando un’analisi spettrale di una delle sue parti, ad esempio le gomme.

Inoltre, nessun medico che si rispetti stabilirà una diagnosi basata sui risultati di uno studio: questo è contrario ai principi della scienza medica seria. Il metodo che assume l’universalità e viene proposto per determinare un’ampia gamma di patologie sembra particolarmente dubbio.

L’analisi della composizione dei capelli può essere utile nella pratica forense: se si trova una concentrazione letale di arsenico nei capelli di una vittima di un crimine, ad esempio, ciò indicherà un avvelenamento. Ma anche in questo caso l’identità dell’avvelenatore e il metodo dell’avvelenamento dovranno essere determinati con altri metodi.

Conclusione: lo studio dei capelli può dirti quali micro e macro elementi sono inclusi nella loro composizione, e questo è vero. Ma il fatto che i risultati di questo studio possano determinare in modo affidabile la presenza o l’assenza di malattie è una bugia.

Un esame del sangue convenzionale nella clinica distrettuale è in grado di raccontare di più sulla condizione del tuo corpo rispetto alla costosa diagnostica dei capelli nel Pathos Medical Center.

Diagnostica dei capelli, verità e bugieultima modifica: 2023-01-07T23:52:40+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.