Le donne soffrono di stress più degli uomini

Uno studio condotto dalla società britannica YouGov ha rivelato una significativa differenza di genere nelle reazioni delle persone allo stress. Si è scoperto che le donne sono più difficili degli uomini a vivere varie situazioni stressanti: che si tratti della perdita di un iPhone, della morte di una persona cara o della Brexit.

Durante lo studio, gli esperti hanno intervistato più di 2.000 persone e analizzato una varietà di situazioni: Brexit, la minaccia del terrorismo, la nascita del loro primo figlio, la morte dei parenti, la perdita del loro gadget preferito, ecc. In tutte le situazioni, senza eccezione, le donne hanno reagito in modo più deciso. È interessante notare che la massima differenza nelle reazioni di uomini e donne è stata osservata durante la modellazione della minaccia terroristica. Allo stesso tempo, la reazione alla nascita del primo figlio è stata quasi la stessa in entrambi i sessi.

Inoltre, si è scoperto che il livello di stress per una persona aumenta con l’età, soprattutto quando si tratta di problemi “a lungo termine” come una malattia grave o la reclusione.

Gli esperti sottolineano l’importanza di tali studi, poiché al momento dello stress, gli ormoni vengono rilasciati nel flusso sanguigno, il che influisce sul funzionamento del cuore, nonché sul sistema digestivo e immunitario. Condizioni di stress frequenti e prolungate possono portare allo sviluppo di vari problemi fisiologici nel corpo.

“Il tuo cervello, i sistemi nervoso ed endocrino reagiscono allo stress, e questo si riflette nel lavoro del cuore, del sistema immunitario e del tratto gastrointestinale. Quando lo stress è prolungato, aumenta il rischio di sviluppare un’ulcera o un infarto”, spiega la dottoressa Lucy Donaldson, portavoce della Physiological Society, che ha commissionato questo studio.

Le donne soffrono di stress più degli uominiultima modifica: 2023-01-07T23:31:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.