Salute e Bellezza

Malattie e sintomi intestinali, dolore addominale inferiore e altri disturbi


Malattie e sintomi intestinali, dolore nell'addome inferiore, altri disagi causati dalla rottura dell'intestino sono un argomento caldo per una persona moderna. Una dieta irrazionale, l'abitudine di mangiare cibi secchi e di corsa, così come la costante tensione nervosa e altri fattori negativi non hanno l'effetto migliore sulla salute del corpo.

5 sintomi importanti

Uno dei principali sintomi delle malattie intestinali è il dolore al basso ventre. Tuttavia, questo non è l'unico segno. Le manifestazioni iniziali possono essere molto diverse per ogni specifica malattia e dipendono sia dalla localizzazione e dal tipo di lesione, sia dallo stadio della malattia. I sintomi più comuni delle malattie sono:

  1. Dolore addominale. L'ulcera peptica, la colica, l'appendicite, l'ostruzione intestinale sono caratterizzate da diversi tipi di dolore: doloroso, sordo, acuto, crampi. Una sindrome dolorosa più luminosa segnala la presenza di complicazioni che richiedono cure mediche immediate.
  2. Bruciore di stomaco. Molto spesso, non dipende dall'aumento dell'acidità, ma dal fatto che il contenuto dello stomaco entra nella parte inferiore dell'esofago. Se il bruciore di stomaco peggiora quando si è sdraiati, ciò potrebbe indicare la presenza di un'ernia diaframmatica.
  3. Nausea, vomito. Compagni di malattie croniche del tratto gastrointestinale, compaiono spesso nella gastrite cronica. La presenza di sangue nel vomito è un segno di esacerbazione di un'ulcera peptica o di tumori maligni dello stomaco.
  4. Eruttazione. La natura dell'eruttazione differisce nelle diverse malattie; l'odore di uova marce è un sintomo di ritenzione di cibo nello stomaco, un sapore aspro è un problema digestivo.
  5. Meteorismo. Si verifica quando viene consumata una grande quantità di fibre. Può anche essere un sintomo di dysbacteriosis o ostruzione intestinale.

Perché è importante prestare attenzione ai sintomi

Le malattie dell'intestino e dell'apparato digerente possono essere accompagnate da sintomi come malessere generale, disturbi dell'appetito, pesantezza addominale, alitosi e manifestazioni di anemia. Nonostante il fatto che tali sintomi non rappresentino di per sé un pericolo, riducono significativamente la qualità della vita.

Le malattie e i sintomi intestinali, il dolore nell'addome inferiore e qualsiasi altra prova di una violazione del normale funzionamento dell'intestino non devono essere ignorati. La maggior parte delle malattie intestinali può progredire rapidamente se non trattata. La fase finale di tale progresso può essere gravi complicazioni che richiedono un ricovero prolungato o un intervento chirurgico. Pertanto, è semplicemente necessario un esame regolare da parte di un gastroenterologo e seguire il consiglio di un medico quando compaiono i primi segni della malattia.