Malattie sessualmente trasmissibili, malattie sessualmente trasmissibili

Invano queste malattie presero il nome dalla dea dell’amore Venere. Sarebbe meglio rivolgersi a Igia, dea della salute e “madrina” dell’igiene. Ma ora le malattie veneree sono più spesso abbreviate come MST: malattie sessualmente trasmissibili.

Infatti, alcune infezioni possono essere trasmesse in altri modi attraverso oggetti domestici, attraverso il sangue o da madre a figlio. Ma prevalentemente le malattie vengono trasmesse attraverso il contatto sessuale e il sistema genito-urinario, i genitali e la pelle sono principalmente colpiti.

Le principali malattie veneree

Un secolo e mezzo fa si conoscevano solo due di queste malattie: la gonorrea e la sifilide, chiamata anche lues. La sifilide appartiene generalmente alle malattie più antiche, sembra accompagnare l’umanità da tempo immemorabile. E ancora oggi non è possibile debellare completamente questa infezione.

Negli ultimi decenni, più di 2 dozzine di diverse infezioni trasmesse da partner sessuali si sono unite alla gonorrea e alla sifilide. Alcuni di essi sono relativamente rari e si verificano principalmente in Asia e in Africa, mentre altri possono essere paragonati solo all’influenza in prevalenza.

Tra gli agenti causali delle malattie sessualmente trasmissibili ci sono virus, batteri, funghi, parassiti e persino insetti. In Russia, le seguenti malattie sono della massima importanza:

  • Clamidia, che colpisce circa il 20% di tutta l’umanità. La malattia procede con sintomi minori e quindi spesso passa inosservata. La mancanza di trattamento traduce la clamidia in una forma cronica. Una persona può essere portatrice di infezione per tutta la vita. L’agente eziologico è un parassita intracellulare della clamidia.
  • Gonorrea, nota anche come gonorrea. La malattia è causata dal batterio gram-negativo gonococco. La malattia colpisce gli organi mucosi del sistema genito-urinario, ma può colpire anche la congiuntiva degli occhi, causando blenorrea. Sono possibili anche danni al retto.
  • Sifilide causata da Treponema pallidum. La malattia è trasmessa sessualmente, occasionalmente è possibile un’infezione domestica. Una madre con la sifilide può trasmettere l’infezione al feto, e quindi il bambino nasce già portatore di sifilide. La malattia colpisce vari sistemi del corpo, compreso il cervello.
  • L’HIV, o sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia virale. L’infezione si diffonde attraverso il contatto non protetto, oltre che attraverso il sangue. La malattia distrugge il sistema immunitario, portando alla perdita della salute e alla morte.
  • Herpes genitale , correlato all’herpes simplex e causato dagli stessi virus. È impossibile curare questa malattia, puoi solo rendere le riacutizzazioni più rare.
  • Tricomoniasi causata da un’infezione da protozoi. Una delle malattie più comuni del sistema genito-urinario. Pericoloso con le sue complicazioni. L’agente patogeno può essere trasmesso non solo attraverso il contatto sessuale diretto, ma anche attraverso oggetti comuni.
  • La fthiriasi è un’infestazione da pidocchio pubico, un insetto microscopico che preferisce stabilire le sue colonie tra i peli della zona genitale.

Sintomi più comuni

Dopo ogni rapporto non protetto con un nuovo partner, è necessario visitare un medico. Per la tua tranquillità e prevenzione.

Ma se improvvisamente compaiono sintomi spiacevoli, è semplicemente necessario andare dal medico. Ed è meglio andare con un partner. O almeno informarlo della possibile infezione.

Cosa dovrebbe essere preoccupante:

  • prurito nella zona genitale e nell’ano;
  • la comparsa di secrezioni insolite per consistenza, colore e odore;
  • comparsa di eruzioni cutanee, piaghe, irritazioni delle mucose e della pelle;
  • dolore e difficoltà a urinare;
  • pesantezza e disagio nella parte inferiore dell’addome e nella parte bassa della schiena.

Metodi di prevenzione

Anche la completa astinenza dalla vita intima non garantisce che non contrarrai MST, poiché alcune di esse possono essere trasmesse attraverso la vita di tutti i giorni. Ma l’uso di dispositivi di protezione riduce significativamente il rischio di infezione. I preservativi sono mezzi meccanici di protezione, ci sono anche mezzi chimici. Con contatti intimi irregolari con partner casuali, è molto più facile contrarre malattie veneree. La vita sessuale con un partner permanente affidabile è molto più sicura.

Malattie sessualmente trasmissibili, malattie sessualmente trasmissibiliultima modifica: 2023-01-07T22:45:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.