Cambiamenti diffusi nel pancreas, che cos’è

Il pancreas è uno degli organi più importanti dell’apparato digerente, svolgendo funzioni sia esocrine che intrasecretorie. La funzione esocrina è realizzata grazie alla produzione di enzimi digestivi coinvolti nella scomposizione e assimilazione di proteine ​​​​e grassi, e la funzione intrasecretoria è realizzata grazie alla produzione di insulina. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, questo organo cessi di svolgere pienamente le sue funzioni, il medico prescrive un esame ecografico, durante il quale si possono rilevare cambiamenti diffusi nel pancreas. In questo articolo parleremo dei segni di eco dei cambiamenti pancreatici diffusi, delle possibili cause e dei sintomi.

Segni di alterazioni diffuse nel pancreas

Segni di cambiamenti diffusi nel pancreas

Si noti che i cambiamenti diffusi nel pancreas non sono una diagnosi, ma solo una conclusione data da un medico che esegue un esame ecografico. Questa condizione patologica non è una malattia indipendente, ma un segno che indica qualsiasi patologia, sia del pancreas stesso che di alcuni altri organi interni.

Quando si esegue un esame ecografico, uno specialista determina senza fallo la densità (ecogenicità) del pancreas. Nel caso in cui, in base ai risultati dell’esame, venga rilevato un aumento della densità, si parla di maggiore ecogenicità, con diminuzione di densità, ridotta ecogenicità. Pertanto, il segno dell’eco dei cambiamenti diffusi nel pancreas è un cambiamento più o meno uniforme nella densità dell’organo verso l’alto o verso il basso.

Il rilevamento di segni di eco di cambiamenti diffusi nel pancreas è la base per ulteriori esami per identificare la causa di tale deviazione.

Perché possono esserci cambiamenti diffusi nel pancreas?

Esiste un numero abbastanza elevato di malattie che possono provocare cambiamenti diffusi nel pancreas.

Prima di tutto, questo include la pancreatite acuta o cronica. In questo caso, l’infiammazione acuta o cronica di questo organo è accompagnata da una diminuzione dell’ecogenicità.

L’aumento dell’ecogenicità spesso indica lipomatosi pancreatica.

Altre possibili ragioni includono:

  • Proliferazione del tessuto fibroso;
  • Diabete mellito;
  • Disfunzione biliare e così via.

Nel 2011, gli scienziati dell’Università statale di medicina e odontoiatria di Mosca hanno pubblicato un lavoro in cui è stata determinata una correlazione molto significativa tra una diminuzione del tasso di svuotamento della cistifellea e il grado di cambiamenti diffusi nel pancreas.

Possibili sintomi

I sintomi derivanti da cambiamenti diffusi nel pancreas saranno determinati dalla loro causa sottostante.

Quindi, ad esempio, nella pancreatite acuta, il principale segno clinico è il dolore estremamente intenso, localizzato nella parte superiore dell’addome, che ha un carattere di cintura. Inoltre, viene determinato il vomito ripetuto, che non porta sollievo.

In un processo infiammatorio cronico è presente anche il dolore, ma ha un grado di gravità minore. Inoltre, la maggior parte dei pazienti ha vari problemi con le feci.

Cambiamenti diffusi nel pancreas, che cos’èultima modifica: 2023-01-08T23:24:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.